Buongiorno a tutti, dopo alcuni anni di felice utilizzo di un FreePBX con un numero voip TIM/Telecom legato ad una linea FTTC, ho attivato una fibra Iliad FTTH per la quale mi hanno dato un numero voip provvisorio in attesa della portabilità di quello TIM.
Iniziando a predisporre il FreePBX ho presto scoperto che la gestione con Iliad è decisamente meno semplice ed intuitiva di quella con altri operatori (ho esperienza con TIM e Messagenet).
Googolando sono arrivato a questo forum, dove credo di aver seguito tutti i suggerimenti del post in merito ai settaggi, sia per quanto riguarda i parametri del trunk sia per i file configurazione da modificare.
Il trunk si registra. Le chiamate in ingresso arrivano, ma sono mute e dopo alcuni secondi cade la linea. Le telefonate in uscita non partono e c'è il messaggio che tutte le linee sono occupate.
Pensando ad un problema di porte, soprattutto per le chiamate mute, ho richiesto ad Iliad l'apertura del full stack che mi è stata concessa al volo ma il problema persiste.
Ho una configurazione piuttosto datata, che però con TIM e Messagenet funziona senza problemi: FreePBX 15.0.38 / Asterisk 18.5.1 su Raspberry, scaricata dal sito Beppo.it
Suggerite di aggiornare e riprovare con una più recente?
Qualsiasi consiglio per far digerire a FreePBX il numero Iliad è il benvenuto.
Grazie,
Max