Ciao, apro una nuova discussione per fare seguito a una dell'anno scorso sullo stesso argomento: premesso che non sono un esperto di Asterisk o FreePBX, ho provato a replicare la configurazione descritta QUI compilando sia dall'interfaccia web che nei file di configurazione i parametri indicati per costruire il trunk PJSIP.
In breve, dopo aver aggiunto una rotta in uscita e una in ingresso di default, le chiamate in uscita funzionano ma quelle in ingresso no.

Per riferimento, sto utilizzando l'immagine izPBX in un container agganciato alla rete dell'host (il ping IPv6 funziona e il container stesso ha un IPv6 sulla LAN).
Inoltre, nelle impostazioni della Iliadbox ho disattivato la porta TEL e il firewall IPv6 per poter anche solo riuscire ad effettuare la registrazione del trunk PJSIP in Asterisk (ma se non era necessario o c'era un altro modo, correggetemi pure).

Vorrei chiedere l'aiuto di quancuno più esperto, magari anche per costruire assieme un riferimento completo per la configurazione del VoIP Iliad in una sola discussione.

Riporto di seguito l'output di alcuni comandi di diagnostica che ho trovato citati nella documentazione di Asterisk

CLI> pjsip show registrations

Premi per mostrare Premi per nascondere

...
Registration/ServerURI: Iliad/sip:voip.iliad.it
Auth: Iliad
Status: Registered (exp. 3476s)

CLI> pjsip show endpoints

...
Endpoint: Iliad
State: Not in use
Channels: 0 of inf
OutAuth: Iliad/07XXXX
Aor: Iliad
MaxContact: 0
Hash: 85XXXX
Status: NonQual
RTT: nan
Transport: ipv6-udp
Type: udp
COS: 3
TOS: 96
BindAddress: [::]:5060
Identify: Iliad/Iliad
Match: 2a01:X::X/128

CLI> pjsip show history

No. Timestamp (Dir) Address SIP Message
===== ========== ============================== ===================================

Riporto inoltre il messaggio di errore che ottengo in presenza delle chiamate in ingresso, le quali finiscono direttamente nella segreteria telefonica Iliad:

Log della categoria core con verbosità a 4