Michidicapua
Caro michi, allora la situazione è completamente diversa da quella che ci hai detto.
Da come avevi descritto il tuo sembrava un allaccio volante fatto così a caso, invece, come anche Lore conferma, la tua linea attuale ti arriva tramite via aerea.
Quindi, si, è corretto che per tirare la fibra fino alla tua casa è necessario il permesso dei vicini in quanto i pali si trovano su terreno privato.
Se i pali fossero stati su suolo pubblico già avevi la tua fibra.
Chiedi il permesso ai vicini e poi rifai l'attivazione, magari stavolta fatti seguire da un venditore del forum almeno eventuali intoppi si possono sistemare.
Giusto per farti un esempio:
Nella mia proprietà privata è situato il palo tim dove c'è la chiostrina che serve la mia casa più altre case intorno.
Il palazzo dietro la mia casa ha effettuato i lavori del 110 e hanno dovuto sistemare il multicoppia che serviva la loro palazzina in quanto arrivava in via aerea dal mio palo.
Per fare ciò sono venuti a chiedere il permesso che ho tranquillamente accordato e per una giornata ho avuto i tecnici nel mio giardino a sistemare il tutto.
Se non avessi accordato il permesso l'impresa edile avrebbe semplicemente tagliato il cavo lasciandoli isolati, ma il quieto vivere è meglio di liti varie.
Oltretutto ogni volta che i tecnici hanno bisogno di accedere alla chiostrina vengono a chiedermi il permesso. (Il palo si trova nel mezzo di 3 proprietà private, ma nella mia precisamente, quindi non c'è modo di arrivarci da strada pubblica).
Questo non è un arlo ma una chiostrina ibrida da strada e come si nota dall'adesivo ''fibercop'' contiene anche il PTE. Se la tua linea rame proviene da qui e poi arriva a casa tua via area, partiranno da qui con la fibra che poi faranno passare sui pali fino a casa tua.