Buongiorno e buon anno a tutti,
è il mio primo post e spero possiate aiutarmi.
Abito in provincia di Roma in una frazione di campagna... saremo sui 400 abitanti più o meno e siamo serviti da una centrale ADSL Tim qui da noi che ormai è stra-satura da tempo. Io sono arrivato qui 8 anni fa e per fortuna un altro utente aveva cessato la sua linea da pochissimo ed ho potuto prendere quella.
Ovviamente è difficilissimo a volte navigare perché la linea non va... è lenta... ecc....
OpenFiber ha iniziato i lavori oltre un anno fa ma poi sono spariti. Ho visto sul loro sito e se prima mi diceva che non eravamo coperti ora dice che siamo coperti ma ancora non commercializzati.
Stavo facendo un po' di ricerche su qualche alternativa veloce passando da Starlink a Eolo (questo mi dice non coperto ma penso faccia riferimento alla strada che è più in passo rispetto a casa che invece è più alta ed ha una visione a 360°) arrivando a Linkem.
Per Linkem non sono coperto via etere (scusate se non è il termine esatto) ma mi ha reindirizzato a Tiscali (non sapevo della fusione) per cui posso essere collegato da una FTTH fino ad 1 GB.
Ho fatto un controllo su Fibermap (trovato su un altro post) e mi dice quello che vedete qui sotto:
Quindi mi hanno proposto una FTTH ma vedo disponibile una ILC (nel frattempo sono andato a vedere i vari significati). Mi dicono che in 7/10 giorni fanno eventualmente tutto.
Secondo voi è una opzione valida e fattibile? Non ho mai avuto una copertura Tiscali e non li conosco come operatori.... sempre avuto TIM/Telecom.....
Grazie!