Buongiorno e buon anno a tutti,

è il mio primo post e spero possiate aiutarmi.

Abito in provincia di Roma in una frazione di campagna... saremo sui 400 abitanti più o meno e siamo serviti da una centrale ADSL Tim qui da noi che ormai è stra-satura da tempo. Io sono arrivato qui 8 anni fa e per fortuna un altro utente aveva cessato la sua linea da pochissimo ed ho potuto prendere quella.

Ovviamente è difficilissimo a volte navigare perché la linea non va... è lenta... ecc....

OpenFiber ha iniziato i lavori oltre un anno fa ma poi sono spariti. Ho visto sul loro sito e se prima mi diceva che non eravamo coperti ora dice che siamo coperti ma ancora non commercializzati.

Stavo facendo un po' di ricerche su qualche alternativa veloce passando da Starlink a Eolo (questo mi dice non coperto ma penso faccia riferimento alla strada che è più in passo rispetto a casa che invece è più alta ed ha una visione a 360°) arrivando a Linkem.

Per Linkem non sono coperto via etere (scusate se non è il termine esatto) ma mi ha reindirizzato a Tiscali (non sapevo della fusione) per cui posso essere collegato da una FTTH fino ad 1 GB.

Ho fatto un controllo su Fibermap (trovato su un altro post) e mi dice quello che vedete qui sotto:

Quindi mi hanno proposto una FTTH ma vedo disponibile una ILC (nel frattempo sono andato a vedere i vari significati). Mi dicono che in 7/10 giorni fanno eventualmente tutto.

Secondo voi è una opzione valida e fattibile? Non ho mai avuto una copertura Tiscali e non li conosco come operatori.... sempre avuto TIM/Telecom.....

Grazie!

nxdrd ha rimosso il tag Eliminato .

BOBBO OpenFiber ha iniziato i lavori oltre un anno fa ma poi sono spariti. Ho visto sul loro sito e se prima mi diceva che non eravamo coperti ora dice che siamo coperti ma ancora non commercializzati.

Per poterti dare indicazioni più precise, ci servirebbe conoscere il comune.
    Magari sei stato coperto dalla FTTH BUL, ma hai il PCN non rilegato (ergo, non vendibile in OpenStream/OpenInternet se non in prevendita).

BOBBO Ho fatto un controllo su Fibermap

Quest'ultimo non mostra la copertura su Open Fiber, non fa al caso tuo.
    Quel campo FTTH riguarda TIM/FiberCop.

BOBBO vedo disponibile una ILC

Si tratta di una connettività a progetto e ha costi proibitivi per un privato, non tenerlo in considerazione.

BOBBO
    Fibermap si basa sul database Tim/Fibercop non OpenFiber.

Controlla sul sito OpenFiber e vedi cosa ti dice.
    Altrimenti per dirti meglio cosa c'è o cosa è previsto servirebbe l'indirizzo cosi possiamo dare un'occhiata.

Se proprio non ti va di passarci l'indirizzo controlla da questi siti:

https://handymenny.github.io/mappaturaInfratel/

Se su questo non è presente il tuo indirizzo, dovresti essere area bianca e puoi controllare da qui:
    https://bandaultralarga.italia.it/indirizzo/
    Se poi sulla mappa hai un puntino nero sulla tua casa allora è infrastruttura BUL.

Grazie a chi intanto mi ha risposto. Nel frattempo ho ricontattato Tiscali che mi ha confermato la possibilità di attivare la ftth appoggiandosi proprio alla rete openfiber. Entro una decina di giorni dovrebbe chiamarmi un tecnico per verificare il tutto.

BOBBO Nel frattempo ho ricontattato Tiscali che mi ha confermato la possibilità di attivare la ftth appoggiandosi proprio alla rete openfiber

Io spero per te che vada bene, ma noi che ti abbiamo risposto, se non ci dai le info che ti abbiamo chiesto, non possiamo darti info certe.

Ricorda comunque che se sei in area bianca le cose potrebbero complicarsi.

• BOBBO ha risposto a questo messaggio
      • BOBBO ha messo mi piace.

TheMarsican c'è modo di mandarti in privato il mio indirizzo? Preferirei

Comunque sì credo di essere in area bianca ma come detto i lavori sono stati fatti già da tempo

mark129 Grazie! No no... nessuna agitazione. Magari semplice emozione perché dopo tanti e tanti anni FORSE riuscirò ad avere la fibra! :-)

BOBBO c'è modo di mandarti in privato il mio indirizzo?

Sul forum non ci sono messaggi privati, io nel caso ho lasciato il telegram in descrizione del mio profilo.

Comunque fai come ti ha consigliato mark, Michele avendo accesso anche ad altri strumenti può darti anche più info.

• BOBBO ha risposto a questo messaggio
          • BOBBO ha messo mi piace.

TheMarsican Grazie! Gli ho scritto su whatsapp. A saperlo attivavo tutto con lui invece che con il 130

BOBBO
              Non so da quanto conosci il forum, ma vedo che ti sei iscritto qualche ora fa.
              Non ti preoccupare 😁

è un errore dovuto al doppio PCN di Palombara. Tu sei sotto RMBXA a Marzolanella (sul comune di Monterotondo) che è in attesa rilegatura, mentre su RMDZA siamo già operativi e stiamo attivando . Chiama e cancellaa l'ordinativo , io segnalo il problema internamente.

A questo punto se vuoi valutare Eolo scrivimi in privato le coordinate e l’indirizzo (se clicki sul mio nick c’è il collegamento con telegram)

8 mesi dopo

MicheleBandinu ciao! Ho ritrovato per fortuna questa discussione perchè non ritrovo il tuo whatsapp. Non è che puoi verificare se c'è qualche news? Grazie!!!!

BOBBO contattami via whatsapp 3701331635 e vediamo

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile