mcrs969 ma qualcuno ha voglia di fare una lectio magistralis su Opentherm a beneficio del forum e soprattutto mio? 😃
Non ho tanto da dire, se non che in questo periodo sto sviluppando insieme a @nanomad ed @hitech95 una board per termostato basato su esp32 sia on/off che opentherm controllabile via homeassistant grazie ad esphome. Al momento (dopo aver scoperto dopo anni che due mie caldaie piuttosto vecchie supportano OT) ho in test un circuito fatto su perfboard ma conto di far stampare i PCB e procedere all'assemblaggio a breve.
OT permette oltre a controllare la temperatura di mandata di vedere altri parametri della caldaia, interessanti ma non essenziali quali lo stato della fiamma, il numero di ore di accensione, la pressione degli impianti, controllare la temperatura dell'acqua sanitaria e così via.
Questo è quello che la mia caldaia su cui l'ho in test espone di interessante.

Technetium ci sono produttori che il termostato modulante te lo regalano/(è obbligatorio) assieme alla caldaia anche perchè altrimenti non puoi controllare la caldaia.
Scherzi? Non è previsto che possa funzionare anche un termostato ON/OFF che prendi a 20€ in emergenza su Amazon dovesse rompersi quello modulante?
Opentherm è un protocollo a bassissima velocità e sarebbe potuto funzionare tranquillamente con le solite tensioni 0V/3V3 ma in realtà serve un circuito di adattamento proprio perchè lo standard prevede che se Vbus = 0 allora la caldaia si accende mentre se Ibus = 0 si spegne (in questo modo è compatibile anche con i termostati on/off).
OT usa tensioni e correnti diverse.
OT è in giro dal 1998, verificate se le costre caldaie lo supportano perchè potreste trovare sorprese come me 😅