pappagone2000 Che discorsi fate, scusate, col cavo certo che è meglio!
Fanno discorsi chiari: col tuo dire sembri mettere sullo stesso piano WiFi e rame: come noti anche da te ora, la cosa è fisicamente non possibile.
Premesso che non voglio risultarti sgradevole, se non altro perché mi darebbe fastidio essere frainteso in tal senso, poiché quanto hai scritto resta a futura memoria, a me pare giusto / doveroso che venga corretto / contestato / precisato da altri forumer, come ha fatto Bender06 .
In generale, come ti dicevo nel mio post precedente, quando si decide di dare un consiglio va messo in conto un po' tutto e questo richiede accortezze espositive per evitare possibili fraintendimenti (come quello evidenziato da Bender06).
Seppure a te appaia scontato, un conto sarà opinare che in WiFi quei 3-4-500Mbit/s half duplex a te bastano ed avanzano per ottenere un'esperienza completa e fruibile dalla tua FTTH da 1Gbps ma un altro, diverso conto sarà affermare che il tuo mesh dual radio half duplex è circa equivalente alla gigabit ethernet full duplex.
Poiché non si può sapere in anticipo quale interpretazione ne potrà dare chi legge (nel primo caso la tua opinione sarebbe lecita, nel secondo caso l'affermazione sarebbe sbagliata), cercare di circoscrivere a parole il senso (senza dare per presupposto che verrai inteso come ritieni di dover essere inteso) è d'uopo per te che il consiglio lo dai.😉
Se a te ancora non pare, non credo di poter spiegare meglio (anzi, già così la mia esposizione è faticosa, anche da leggere). 😇