iceman2710 Salve a tutti, dopo un paio di anni di grattacapi su come garantire un'accesso alla mia abitazione per la fibra finalmente sono riuscito a finire i lavori e posso sfruttare la rete OpenFiber che hanno portato da me già da un po' di anni. Sono un tecnico informatico e un content creator, ho un PC con scheda di rete 2.5G e stavo cercando un profilo con qualche operatore che mi consentisse di sfruttarlo via LAN... Ho appreso che molti in realtà offrono formule 1+1+WiFi per via delle limitazioni del router e pertanto dopo qualche ricerca ho pensato di fare l'attivazione con Dimensione che mi offre una 2.5 con router LAN/WAN entrambe a 2.5G. (potrei attivare anche la 10G ma oltre a non riuscire a sfruttarla sarebbe un costo in più sul router che vorrei evitare) L'offerta come già molti sapranno è una 2.5/500, mi chiedevo però se allo stato attuale esistono profili con altri operatori che offrono una 2.5G/1G su rete OpenFiber e se qualcuno si è trovato bene. Non avendo la possibilità di allacciarmi, in questi anni non mi sono informato molto sull'evoluzione delle infrastrutture e a come stiamo messi oggi su OpenFiber, ed attualmente non sono raggiunto da Fibercop che a quanto ho capito ha la possibilità di offrire più banda in upload giudicando dalle offerte che ho trovato online. Qualcuno saprebbe indicarmi qualche alternativa? Grazie in anticipo 🙂
Nick1997 iceman2710 mi chiedevo però se allo stato attuale esistono profili con altri operatori che offrono una 2.5G/1G su rete OpenFiber e se qualcuno si è trovato bene. Solamente sotto piano Italia 1 giga è previsto il profilo da te citato.
andreagdipaolo iceman2710 L'offerta come già molti sapranno è una 2.5/500, mi chiedevo però se allo stato attuale esistono profili con altri operatori che offrono una 2.5G/1G su rete OpenFiber e se qualcuno si è trovato bene. Solo su Piano Italia a 1 Giga. In tutto il resto della rete Open Fiber offre massimo 500 in up, escludendo le XGS-PON. Nessun operatore passivo vende più di 500 in up a parte iliad in EPON che però fa solo 700.
iceman2710 Nick1997 andreagdipaolo Grazie mille, non conoscevo affatto, come funziona è tipo un bando al quale fare richiesta?
Qwertyadmin andreagdipaolo E allora perché controllando la copertura per un indirizzo PI1G mi viene proposto al massimo 500 Mbps in upload?
TheMarsican iceman2710 Non si può fare richiesta. Sei già coperto da rete OpenFiber. Quindi il massimo che puoi avere come taglio di velocità in GPON è 2,5G/500. Poi c'è Iliad in EPON che arriva a 5G/700M (sfruttabili con la IliadBox 2,5/700 il resto della banda è condivisa tra wifi e cablato). Proprio come specificato da Andrea.
handymenny Qwertyadmin è una questione "pratica", per non aver tante offerte diverse dichiari il limite minore. Nella pratica tutti quelli che vendono su p1g in openstream attivano 2500/1000 o 1000/300, almeno quelli che abbiamo visto finora.
xool Io sono su Piano Italia a 1 giga ma facendo qualche simulazione su Dimensione o Pianeta fibra ricevo solo proposta del profilo 2500/500
handymenny xool si ma nella pratica vai a 2500/1000, conosco chi le ha attivate con quei due operatori e ha quelle prestazioni.
xool handymenny ma Aruba attiva il profilo 2500? Aspetterò il 15/01 visto l’annuncio della fusione e poi valuterò