Matwolf L4ky Credo che EOLO consegni il traffico solamente a Milano No, no, hanno kit anche a PSP per le Air. https://bar.pianetafibra.it/d/719-nuovo-kit-a-psp-per-i-clienti-air-e-fritz-7530-19-agosto-e-info-sulla-air-200 Evidentemente ora sposteranno tutto lì.
LSan83 Matwolf No, no, hanno kit anche a PSP per le Air. https://bar.pianetafibra.it/d/719-nuovo-kit-a-psp-per-i-clienti-air-e-fritz-7530-19-agosto-e-info-sulla-air-200 Evidentemente ora sposteranno tutto lì Appunto PSP è Bergamo 😅 Non hanno bisogno di spostare nulla.
Varie85 RobertoMattioli tutti i nuovi kit, sia OpenFiber che Fibercop sono stati ridondati per prevenire fault hardware sui singoli apparati. Non sono un cliente PF ma secondo me questa è un'ottima cosa, e non capisco perchè non sia già così come standard per tutti gli operatori. Va bene che è un costo in più, ma è anche un grande beneficio alla stabilità del servizio e sicuramente contribuisce alla soddisfazione del cliente.
ag23900 Varie85 Non sono un cliente PF ma secondo me questa è un'ottima cosa, e non capisco perchè non sia già così come standard per tutti gli operatori. Va bene che è un costo in più, ma è anche un grande beneficio alla stabilità del servizio e sicuramente contribuisce alla soddisfazione del cliente. È merito di Aruba, non di PF. Semplicemente i nuovi clienti PF verranno attivati su kit e BNG Aruba.
handymenny Varie85 Non sono un cliente PF ma secondo me questa è un'ottima cosa, e non capisco perchè non sia già così come standard per tutti gli operatori. Secondo me potrebbe essere un po' fuorviante come è stata scritta. Per quanto ne so nessun wholesaler consegna il traffico della stessa linea ad apparati o in località diverse, quindi probabilmente intendono che dietro all'apparato di consegna, cioè il punto di demarcazione tra rete wholesale e rete dell'ISP, c'è più di un apparato dell'ISP o comunque una soluzione ridondata. Detta in altre parole, se il traffico della tua linea passa dalla fibra A del wholesaler e questa si spezza, resti KO comunque. Almeno io l'ho interpretata così quella descrizione.
Abbagiub RobertoMattioli interessante...quindi forse sono quasi gli unici che non raccolgono solo a Milano o Roma? Possono esserci dei vantaggi?
Matwolf LSan83 Appunto PSP è Bergamo 😅 Non hanno bisogno di spostare nulla. LSan83 Si, PSP è Bergamo. Intendo che probabilmente sposteranno i clienti storici, che all'epoca sono stati attivati a Milano, sul kit di Bergamo (PSP).
gandalf2016 handymenny comunque una soluzione ridondata Di solito si fa un LAG di due link su due apparati distinti che si presentano logicamente come una sola macchina(sia come control plane che data plane). Unica console, etc Ogni vendor ha la sua tecnologia proprietaria es. Juniper Virtual Chassis o Cisco Stackwise.
Varie85 handymenny si, ovviamente non si può ridurre a 0 il rischio di guasti, intendevo che comunque è una soluzione in più per mitigare la possibilità di interruzioni.
cravatta RobertoMattioli Non appena il nuovo polo tecnologico Aruba di Roma sarà operativo, la raccolta avverrà direttamente li. si sa quando apre? 😃
nico92xp Mi sembra di capire che quindi cambia poco abbonarsi a Pianeta Fibra rispetto ad Aruba a metà Gennaio a questo punto, oltre al prezzo e servizio d'assistenza?
centouno nico92xp Fosse solo per il servizio di assistenza non mi sembra poca cosa. Per il prezzo, ormai bene o male sono più o meno tutte allineate, promo a parte.
ginepraio Ma quindi per una nuova attivazione , provincia di firenze , conviene aspettare il 15 gennaio o si puo procedere subito?
Filippo94 ginepraio visto che manca talmente poco, fossi io aspetterei questi quattro giorni e poi attiverei
Matte2491 ginepraio ho chiesto nel bar e mi è stato detto che stanno già attivando silenziosamente..io sto aspettando che mi mandino sms per l'appuntamento
quantum-pipe Attivato da pochi gg in PF, dal ping mi pare di capire di essere già in PSP, c'è modo di saperlo in maniera atomica?
RobertoMattioli quantum-pipe Ad esempio consultando il log PPP del router si dovrebbe vedere qualcosa tipo: PPP INFO [13529] pppoe receive PADO AC-Name(PSP-2) PPP INFO [13529] ppp receive CHAP Challenge name=PSP-2
Matwolf Non credo sia possibile vederlo. Quello che vedi nei log e con il traceroute é il BRAS, ma su PSP2 stanno attivando già da molto tempo. La vera novità é il kit di consegna (che da Milano diventa Bergamo) ma non dovrebbe essere visibile che io sappia... Mi spiego meglio: io sono attestato sul BRAS di PSP, ma la consegna della mia linea avviene a Milano, non a Bergamo. Ma nei log ovviamente vedo PSP
RobertoMattioli Matwolf Quello che vedi nei log e con il traceroute é il BRAS Hai ragione, devo ancora pendere il primo caffè del mattino 😆
Matwolf quantum-pipe Scusate ma la consegna non dovrebbe avere anche impatto sulla latenza? Sì, ma tra consegna a Milano e consegna a Bergamo PF dice che verso il BRAS c'è 1ms di differenza. Se non hai un prima/dopo da confrontare difficile da capire. Matte2491 ho chiesto nel bar e mi è stato detto che stanno già attivando silenziosamente.. Effettivamente ricordavo di averlo letto anche io ma non trovavo più la fonte