Buongiorno e buon 2024 a tutti.
da qualche giorno ho un problema con la mi sim Fastweb attiva da poco più di 1 anno (con portabilità da Iliad fatta poso dopo l'attivazione).
Non riesco più a ricevere gli SMS!
Me ne sono accorto perché aspettavo un codice OTP che non arrivava e allora insospettivo mi sono messo a fare alcune prove facendomi inviare sms da amici e parenti (Tim, Fastweb, Iliad) nessuno dei quali è stato ricevuto.
La sim Fastweb la uso in un iPhone 13 Pro, ma ho provato ad inserirla anche in un Samsung A52 5G e in uno Xiaomi 11 lite 5G, ma anche in questi due casi non sono riuscito a ricevere alcun sms.
Ho aperto, al terzo tentativo e con non poche difficoltà, ad aprire segnalazione a Fastweb che ancora non ha risolto il problema.
Nelle varie verifiche ho notato che nella sim è "scolpito" il numero Fastweb originario della sim, numero che sarebbe dovuto essere aggiornato in quello che ho portato con MNP (sull'iPhone di mia moglie infatti è avvenuto proprio così). Nelle impostazioni di Telefono e Messaggi, infatti, c'è il numero come riportato in nell'allegato.

Questo tra l'altro non mi permette neanche di attivare iMessage che però non uso e per quello non ho mai dato troppa importanza a questo particolare visto che la sim per un anno ha funzionato alla perfezione.
Qualche idea sull'origine e la soluzione del problema?
Un cambio sim con le impostazioni del numero di telefono corrette potrebbe risolvere il tutto? Inutile dire che il problema è abbastanza fastidioso perché gli OTP di vari servizi sono tutti via sms e sono bloccato al loro utilizzo.
Dall'approccio con l'assistenza Fastweb, visti i problemi riscontrati solo per aprire la segnalazione, non ho un buon presentimento....

• mat-d ha risposto a questo messaggio

Il triste presagio sulla capacità dell'assistenza Fastweb di risolvere il problema si è verificato. Ticket chiuso con il seguente esito:
    La tua richiesta non è andata a buon fine. Se hai ancora bisogno di aiuto accedi alla sezione ‘Assistenza > Supporto Fastweb’ della tua Area Clienti.
    Veramente assurdo!
    Valuto procedura d'urgenza con AGCOM, tra l'altro non posso fare neanche MNP perché con le nuove regole per confermarla viene inviato un OTP sulla vecchia sim.
    Sono senza parole!

• Telly ha risposto a questo messaggio

carlitos71 Hai provato con l’assistenza di Fastweb su whatsapp? Rispetto a quella telefonica ci sono riuscito a risolvere anche situazioni anche un po’ particolari. Se proprio anche insistendo non ti aiutano, potresti provare a richiedere una sim sostitutiva in un negozio/punto vendita Fastweb

Su whatsapp mi hanno solo fatto perdere tempo, il 28/12 un operatore mi aveva assicurato di aver aperto la segnalazione che non è mai stata aperta.
      Ora sono al telefono da una ventina di minuti con una operatrice da Durazzo con la quale stiamo facendo un po' di prove (senza esito) ma anche lei è convinta che debba andare a cambiare la sim visto che il numero di telefono sulla stessa è quello vecchio.

Prova su Impostazioni -> Telefono -> Il mio numero e, inserendo il numero manualmente, vedi se te lo registra

• mat-d ha risposto a questo messaggio

carlitos71
        Problema un po’ curioso.

Il cambiamento che potrebbe essere dovuto al fatto che qualche settimana fa Fastweb ha cominciato ad usare IMS anche per gli SMS (come fa Vodafone da anni) e non soltanto per le chiamate in VoLTE. Il profilo operatore è aggiornato se entri in Impostazioni > Generali > Info alla voce “Gestore” (dovrebbe essere il Fastweb 57.0)? Se clicchi sopra i dati, visualizzi “Voce e SMS” oppure soltanto “Voce”?

Come consigliato da Nestore prova a modificarlo tu stesso: mi è capitato anche con altri operatori che non si aggiornasse per qualche strano motivo. (Piccolo OT: credo che le configurazioni Fastweb abbiano “qualcosa di diverso” nel senso che, per esempio, su iPad nonostante sia ormai supportato non mi ha mai caricato il numero effettivo nelle Impostazioni).

Immaginavo ci fosse stato qualche aggiornamento da parte di Fastweb perché per un anno la sim ha funzionato alla perfezione e di punto in bianco ho avuto il problema degli sms.
        Confermo le impostazioni gestore alla versione 57 e voce e sms presenti.
        Purtroppo il numero l’iPhone non lo fa cambiare (o non ci sono riuscito io!).
        In ogni caso sim cambiata da una ventina di minuti sono in attesa che si attivi, spero proprio di risolvere.
        Vi tengo aggiornati.

@mat-d @Nestore @Telly @Alessandro2802 Sim attivata dopo una mezz'ora, tutto funzionante, ricevo gli sms senza alcun problema e finalmente anche iMessage è attivo sul mio numero di telefono (e non solo sulla email).
        Anche nelle impostazioni del telefono il mio numero appare correttamente.

17 giorni dopo

Buongiorno, ho avuto lo stesso problema !
        Facendomi ricontattare dall assistenza Fastweb mi ha fatto ripristinare le impostazioni di rete del mio iPhone
        Impostazioni- Generali -Trasferisci o inizializza IPhone - Ripristina - Ripristina impostazioni di rete

natasha E hai risolto? Io e mia moglie abbiamo lo stesso identico problema, non riceviamo gli sms da quando siamo arrivati in Inghilterra (2 settimane fa). Ho provato di tutto, ripristini, cambio cell da iPhone ad Android ma nulla. Non c'è modo di ricevere gli sms.

legolas07 E hai risolto? Io e mia moglie abbiamo lo stesso identico problema, non riceviamo gli sms da quando siamo arrivati in Inghilterra (2 settimane fa). Ho provato di tutto, ripristini, cambio cell da iPhone ad Android ma nulla. Non c'è modo di ricevere gli sms.

In teoria dovreste essere in roaming con Vodafone UK. Avete provato a forzare il telefono in roaming sotto una rete diversa, tipo O2 o EE ?

flavione Si, è sotto rete Vodafone ma ho provato in manuale sotto altre reti (inclusa 3 UK) ma nulla. E ho provato altre impostazioni ma senza risultato. E non credo sia una coincidenza che anche a mia moglie non funzioni proprio.

19 giorni dopo

Anche io stesso problema,sim con portabilità fatto il 30 gennaio,,e non ricevo sms, ho aperto una segnalazione il 4 febbraio,e dopo 2 giorni si è chiusa con “non ci è stato possibile completare la tua richiesta “ li ho richiamati e ne hanno aperta un’altra il 6 febbraio , mi ha chiamato questa mattina un operatore e mi ha fatto mettere dei codici sul telefono accendi/spegni ecc ecc ma non si è risolto nulla hanno riaperto un altra segnalazione 😓non posso neanche fare portabilità e nulla mah

• maoc88 ha risposto a questo messaggio

Tamy ciao che telefono hai? Se hai un iPhone prova a fare reset impostazioni di rete (Generali / Trasferisci o Inizializza / Ripristina / Ripristina Impostazioni Rete)

• Tamy ha risposto a questo messaggio

maoc88 ho provato in 5/6 telefoni diversi non è il telefono

maoc88 il telefono non c’entra niente e qualcosa nella linea che non funziona,e dopo 10 giorni ancora non mi risolvono il problema

Sono stata ieri sera in un centro commerciale,e sono andata in un negozio Fastweb quelli che sono nella galleria, dopo un ora che facevano prove su più di un telefono non si è risolto nulla,ho chiesto una nuova sim,e loro dicono che fanno solo attivazioni e non mi possono dare una sim sostitutiva, poi alla fine ha chiamato a un operatore Fastweb, gli ha risposto che manderanno un sms di configurazione , fino ad ora non ho ricevuto nessun sms ( perché forse non ricevo sms) 😓 come posso fare??non vorrei che arriva il giorno del rinnovo e non voglio fare ricarica finché non mi risolvono il problema

un anno dopo

Problema simile anch'io ma limitato ad alcuni servizi: gli SMS li ricevo, le OTP della banca li ricevo, gli OTP di servizi esterni no: tipo Italo, Cardent, ecc.

Forse devo ricaricare il credito perché quegli SMS sono a pagamento?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile