Buongiorno e buon 2024 a tutti.
da qualche giorno ho un problema con la mi sim Fastweb attiva da poco più di 1 anno (con portabilità da Iliad fatta poso dopo l'attivazione).
Non riesco più a ricevere gli SMS!
Me ne sono accorto perché aspettavo un codice OTP che non arrivava e allora insospettivo mi sono messo a fare alcune prove facendomi inviare sms da amici e parenti (Tim, Fastweb, Iliad) nessuno dei quali è stato ricevuto.
La sim Fastweb la uso in un iPhone 13 Pro, ma ho provato ad inserirla anche in un Samsung A52 5G e in uno Xiaomi 11 lite 5G, ma anche in questi due casi non sono riuscito a ricevere alcun sms.
Ho aperto, al terzo tentativo e con non poche difficoltà, ad aprire segnalazione a Fastweb che ancora non ha risolto il problema.
Nelle varie verifiche ho notato che nella sim è "scolpito" il numero Fastweb originario della sim, numero che sarebbe dovuto essere aggiornato in quello che ho portato con MNP (sull'iPhone di mia moglie infatti è avvenuto proprio così). Nelle impostazioni di Telefono e Messaggi, infatti, c'è il numero come riportato in nell'allegato.
Questo tra l'altro non mi permette neanche di attivare iMessage che però non uso e per quello non ho mai dato troppa importanza a questo particolare visto che la sim per un anno ha funzionato alla perfezione.
Qualche idea sull'origine e la soluzione del problema?
Un cambio sim con le impostazioni del numero di telefono corrette potrebbe risolvere il tutto? Inutile dire che il problema è abbastanza fastidioso perché gli OTP di vari servizi sono tutti via sms e sono bloccato al loro utilizzo.
Dall'approccio con l'assistenza Fastweb, visti i problemi riscontrati solo per aprire la segnalazione, non ho un buon presentimento....