Salve, possiedo la fibra ftth fastweb 2.5Gb da contratto ma e sempre stato molto al di sotto, parlo di 50mb o massimo 450mb... ma arrivato al giga, insomma. dopo quasi 4 anni di richieste per capire la soluzione e dopo fatto predisporre i miei dispositivi al 2.5gb mi dicono che andro sempre a 1gb (ma sono molto inferiore a quello) e che metteranno un ont con uscita 1gb se voglio cambiare modem (nexxt). inaccettabile per me, pagare un servizio che non ho. per quanto riguarda il modem pensavo inizialmente al fritzxbox 5590 - 5530 attaccando tramite fibra ma fastweb mi ha detto che metterebbe obbligatoriamente l ont (ricordo, con uscita da 1gb e non da 2.5 verso il mio modem), da qui la scelta del modem è passata a questi modelli:

• ASUS Router da gioco RT-AX88U Pro AX6000, RT-AX88U Pro
  • ASUS ROG Rapture GT-AX6000
  • ASUS TUF-AX6000
  • Zyxel Armor G5 12-Stream Multi-Gigabit

prima di passare al operatore nuovo, perche non credo di trovare soluzioni con fastweb, ah dimenticavo
ho scoperto questo sito grazie ad una persona su telegram. vorrei provare Dimensione, ma attendo suggerimenti su come procedere e cosa guardare. grazie a tutti e buon anno 24.

x_term ha rimosso il tag Eliminato .

@x_term leggo che hai rimosso il tag, ho sbagliato qualcosa? c'era un tag non inerente al testo?

• x_term ha risposto a questo messaggio

DarkJedi onestamente non ricordo nemmeno, ma mi paiono giusti per ora.

DarkJedi Se vuoi fare il passaggio a dimensione, prenditi il loro router. hanno in comodato già un buon router, sicuramente con performance superiore all'Asus.

@"linux1si" faccio un po di chiarezza nel infrastruttra che vorrei fare e avere.
        dal modem dovrebbe uscire la lan 2.5gb che andrebbe nel mio scatolotto pfsense/opnsense firewall (da configurare) da li partono 3 cavi lan 2.5gb ma che settero in maniera diversa.. uno va alle videocamere, uno al access point 4060 fritzbox (che servira solo per i dispositivi IOT e cellulari), l ultimo andra ad uno switch (che comprero) che sara collegato: 2pc, 1nas, 1tv, 1console, 2raspberry, 1zimaboard casaos (questi dispositivi non saranno online simultaneamente, sicuramente la combo frequente sara 1pc-nas-console minimo se non con aggiunta di un raspi). per questo avrei bisogno di un modem con entrata e almeno un uscita lan 2.5gb. se sto sbagliando progettazione e avete idee e consigli sono ben accetti.

linux1si per quanto riguarda il problema di linea non so come fare con fastweb. dovrei sentire uno di dimensione che magari puo capire il mio problema. fastweb ha dichiarato che da loro non ci sono problemi da modem a pc con cavo diretto ma non supero i 500mb con wifi spento. mi è stato suggerito di taggare @giusgius ma non vorrei disturbare la persona sbagliata

DarkJedi Ti confermo che il nostro esce con LAN 2.5G e puoi gestire poi a cascata i tuoi apparati, o eventualmente puoi anche fare direttamente router libero e configuri PFSense come gateway direttamente.

giusgius ti ringrazio per la risposta rapidissima. sono un novello quindi ne so poco, posso quindi configurare pfsense come modem/router e firewall insieme con voi?
            mi piacerebbe smanettare con pfsense senza toccare la linea pero..

DarkJedi Noi possiamo fornirti i dati, ma poi la configurazione su pfSense è in mano a te. Se non sai gestire in autonomia pfSense forse non è il caso di usare pfSense 🙂

giusgius buongiorno o buonasera per quando vedra il messaggio. rispondendo al suo messaggio, utilizzerei pfsense come hard firewall principalmente. la questione modem penso che si possa risolvere con questa domanda "un domani potrei cambiare e mettere un router libero?". ma torno al oggetto principale del argomento.
                qualora volessi passare a dimensione, (io sono un utente fastweb con problemi di linea ho una 2.5g ma vado a 50-400mb in linea diretta modem pc, e non riesco nemmeno a vedere se ci sono problemi nella rete tramite il modem di fastweb, li ho contattati diverse volte e non mi hanno mai risolto il problema e nemmeno chiesto un cambio modem per assicurarsi che il modem non sia difettoso, aggiungo che mi hanno visto un AP fritzbox nella linea mentre in diretta gli ho fatto vedere che quel AP era staccato e nonostante in diretta gli ho fatto vedere al operatore che AP era staccato e resettato il modem, loro comunque vedevano un fritz collegato al modem) che cosa dovrei fare? nel contratto fastweb - Fastweb NeXXt Casa Light (promo che mi sembra non esserci piu perche hanno rimesso il fastgate, credo) - io ho sia internet (dati) che voce - per quanto riguarda voce non l ho mai usato e mai collegato un telefono fisso. come dovrei procedere? fare migrazione per entrambe (anche se potenzialmente) non mi servirebbe la voce? per quanto riguarda i pagamenti, carte come hype, postepay che hanno iban sono accettate?

DarkJedi non è necessario migrare la voce, puoi scegliere di non attivarla, la gestiresti solo per la linea dati. Puoi procedere anche con carta con IBAN.
                  Per il resto, relativamente alla parte tecnica, puoi utilizzare qualsiasi dispositivo a tua scelta, o il nostro, e ti aiuteremo con eventuali problematiche

giusgius pero nel contratto dovro menzionare se usare il vostro modem o il mio.. (la mia domanda era uso il vostro e poi se in futuro voglio cambiare e usare il mio, se posso?) mi scusi non ho capito l ultima riga.
                    per il resto l ho capito. ti ringrazio per il tempo datomi per le risposte 🙂 e ringrazio il forum

DarkJedi uso il vostro e poi se in futuro voglio cambiare e usare il mio, se posso?

Si esatto.
                      Richiedi il modem e poi se vuoi potrai usare il tuo senza chiedere il permesso a nessuno.
                      I parametri per la connessione si trovano nell'area clienti del sito web, quindi non avrai alcun problema.

4 giorni dopo

DarkJedi
                      Cmq visto che l'avevi preso in considerazione, posso confermarti che l'asus ax88u pro è un ottimo prodotto, io lo uso su una linea fastweb dopo aver messo un ont a 2,5gbit e in ethernet raggiunge senza problemi la saturazione della linea.
                      Ottime prestazioni anche in wifi6, con i dispositivi compatibili con i 160mhz arrivo anche a 1,3-1,4gbit in wifi.

porf ciao grazie per la risposta. posso chiederti come hai avuto l ont a 2.5gb? perche ho sempre letto che danno solo ont a 1gb e anche l assistenza me la confermato più volte..

• porf ha risposto a questo messaggio

DarkJedi
                          Non me lo sono fatto fornire da fastweb, ho preso un ont zte f6005 sbloccato e gli ho messo il gpon serial del mio router fastweb per farlo registrare sull'albero.

DarkJedi possiedo la fibra ftth fastweb 2.5Gb da contratto ma e sempre stato molto al di sotto, parlo di 50mb o massimo 450mb... ma arrivato al giga

@simonebortolin ma dopo 3 anni metroweb è sempre colle pezze al coso a torino?

DarkJedi

Quando parli di quelle velocità che riscontri, stai facendo i test con il cavo ethernet?
                            Le linee fastweb a 2,5gbit (quindi flashfiber o fibercop) generalmente sono molto performanti, difficile andare sotto ai 900mbit facendo i test via cavo.

mark129 no è tutto ok, non c'è una centrale A&B che satura

porf si fatto test via cavo dal router nexxt a direttamente il pc. se posso provo a postare le foto dei test. alcuni dicono anche di fare speedtest con CMD su windows. e sul router nexxt non riesco nemmeno ad entrare sul suo profilo, sclero 1 ora prima di accedervi provando tutti i browser pure.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile