Buongiorno a tutti, vorrei fare una permessa.
Sono esasperato da questa situazione e vorrei chiedere gentilmente aiuto a questo forum di esperti, vista la mia quasi totale ignoranza in materia.
Sono cliente Fastweb da 8 anni, sempre avuto fibra misto rame e non ho mai avuto problemi ne con il modem Fastgate ne col servizio con una connessione stabile di 120 mb. Poi forse incuriosito dalla fibra, ho deciso di fare il passaggio a FTTH, visto il cambio gratuito da parte dell’operatore e dalle nuove installazioni avvenute qualche hanno prima nell’immobile.
Hanno fatto l’installazione, portato la fibra alla presa del telefono, installato un ONT e collegato il modem Nexxt. Modem ingombrante che non voglio assolutamente avere in casa mia.
Ho cercato, non approfonditamente su internet, e scoperto che potevo mettere un modem privato al posto di quella torre, a cui manca soltanto l’occhio di Sauron.
Così ho comprato un modem consigliatomi da un negoziate di fiducia per sostituirlo, premetto che non volevo spendere molti soldi, ed ora sono in possesso di un Tp-Link AX1500. Ho chiamato Fastweb per farmi aiutare nell’ istallazione e dopo un primo momento di rigiri di responsabilità alla fine hanno accettato. Mi hanno chiesto il modello e l’indirizzo MAC del modem, che ho fornito, ma, a detta loro l’indirizzo MAC fornitogli non era valido (ho dato l’indirizzo sia presente al di sotto del modem, che quello dalle impostazioni interne del modem, che differivano leggermente) e dicendomi che non potevano fare niente mi hanno messo giù.
Potete aiutarmi?
Vi ringrazio