Ciao a tutti io ho una connessione con eolo di 30mb e ho problemi quando siamo in tre diverse persone che guardio streaming contemporaneamente. La connessione é sempre a 30 ma la latenza rallenta da 30 o 50 fino a 200. Il router che ho è un tl-wr940n è ha 8 anni ormai. Non so se è vecchio ormai o può ancora andare bene?
Problema ping
Andrea868686 Ciao, diciamo che il problema è più da ricercarsi nella banda, con il profilo di Eolo 30/3 non sono tanto i 30 Mb in download a saturarsi, quanto i 3 in upload. Quindi quando ci sono più streaming contemporanei l’upload si satura (anche se si effettua traffico in download, ne viene utilizzato un po’) ed il ping sale con picchi anche abbastanza alti. Ti consiglierei di cambiare il router solo se fai un utilizzo prettamente wi-fi e hai necessità di migliorare la copertura/utilizzo del 5ghz, altrimenti no, dato che non avresti molti miglioramenti
Andrea868686 considera che gli streaming non scaricano in maniera costante, ma fanno dei picchi di download per bufferizzare, poi fermarsi e ripartire. Sicuramente hai dei momenti con 3 streaming attivi in cui la banda la saruri tutta e non potrai mai avere un ping regolare.