manudell giuseppeBG Guarda io sto parlando di un paese di comunque 10.000 abitanti . Prima qui TUTTI e sottolineo TUTTI avevano sia fisso che mobile Tim . Adesso ( intendo anni fa) che di fatto con una RIDICOLA copertura FTTC TIM ha fatto saltare il paese ( come fatto tatticamente in molti paesi) dal piano BUL qui naturalmente perdendo i clienti per un sistema che non funziona e non ha manutenzione i numeri sono sempre meno favorevoli ad un investimento privato che è dichiarato nel 26. Penso che nessuno farà nulla e resteremo con rame sempre più marcio e connessioni FWA che naturalmente in base al turismo estivo funzioneranno più o meno. Il problema di questo paese è stata la gestione di Telecom negli anni , sono a far utili e zero investimenti.
PippoGi Io tutte le persone che conosco che gli è arrivata la fibra sono rimaste in FTTC perchè ritengono la FTTH inutile. Alcuni hanno dimesso proprio la linea per una sim 4G. Quoto con chi dice che c'è molta ignoranza.
celeste_lightblue PippoGi Allora hanno sbagliato a coprire perché qui da me alla FTTH ci passeremmo volentieri, ma non coprono.
giuse56 PippoGi Più che ignoranza, alcuni vedono il traffico che fanno e gli bastano un tot GB (es 140) quindi si fanno una sim con 200 GB a poco prezzo e via. E restano con quella perché soddisfa le loro esigenze. Diversamente ci sono altri clienti residenziali che ritengono necessaria una connettività cablata e quindi fanno FTTC o FTTH a seconda di cosa gli propone il mercato/il negozietto di turno.
Andrea786 DavidTozzo eh. tanti, non tutti li ammettono tutti 🙂 Un esempio : https://www.windtre.it/offerte-fibra/super-fibra-clienti-fissi chi sarà quel fenomeno che per una FTTH spende 41€ al mese con l aumento di inflazione ? A volte mi chiedo se prima di mettere le pagine nel sito la Wind lo legga o meno
PippoGi celeste_lightblue neppure da me si sbrigano a coprire quelli di fibercop, ormai ho perso le speranze, e dire che ho la fibra a 20 metri da casa mia, ma l'armadio mio non l'hanno mica coperto.
PippoGi giuse56 Vero, ne conosco un paio che per risparmiare 20€ al mese hanno disdetto la FTTC e sono passati al 4G. Speriamo che ciò non precluda la copertura FTTH.
luca22N0 PippoGi Non credo. La verità è che la copertura viene fatta in modo scordinato e saltano civici senza ragioni apparentemente valide. Nella nostra zona dove un'intera via è coperta da una scarsa FTTC a 20/Mbits, la maggioranza è sotto EOLO e il resto con copertura mobile. Tutte persone che hanno necessità, ma che ovviamente non ci pensano minimamente a pagare 30 euro a salire per una FTTC così scarsa.
manudell luca22N0 Come dici tu è l'FTTC il problema. A parte i Pochi fortunati a 50 metri dai pochissimi armadi gli altri hanno solo problemi e scarsa velocità . Perciò alla fine come qui dove abito passano ad Eolo, Alpsim e altre soluzioni 4g/5g. Il disastro lo ha fatto TIM ....
luca22N0 E poi c'è un'altra cosa che mi infastidisce: questo eterno piangi e f***. Per una vita io e i miei genitori abbiamo pagato 35 euro per delle modeste FTTC, che ogni 2 su 3 saltano. E nonostante tutto, la FTTH nella città dei miei genitori non arriverà prima del 2026. E non stiamo parlando di una zona di campagna. Se la gente è stufa di pagare e preferisce la rete mobile che è "instabile" di natura, frse perché l'alternativa è ancora peggio o non all'altezza.