Buonasera a tutti,
Sono nuovo qui e ben contento di trovare questa comunità.
Ci siamo traslocati recentemente dentro il nostro nuovo appartamento in Centro Storico di Torino, lasciando il nostro appartamento in zona Crocetta, dove avevamo la FFTH a 2,5gbps con Fastweb.
Lavorando spesso da casa e entrambi in Design, la mia moglie e io, scarichiamo tutta la giornata dati molto pesanti e se siamo in ufficio, ci colleghiamo anche al nostro NAS. Quindi è poco dire che un accesso veloce è importantissimo per noi.
Purtroppo, oggi il tecnico Fastweb ci ha spiegato che il nostro palazzo non è raggiunto in modo FTTH pero solo in misto rame e avremo una velocità fino a 35mbps 😭. Non avrei mai pensato che un appartamento in Centro, vicino alla piazza Solferino potrebbe non essere collegato alla fibra!
La cosa strana che vedo adesso, tutti i palazzi intorni, sono collegati tranne il nostro. Sullo stesso quadro (le 4 vie che girano intorno al nostro condominio), le 3 altre vie sono anche collegate all'eccetto del nostro lato. I 2 altri palazzi, che condividono anche il loro cortile con il nostro palazzo e fano l'angolo con la nostra via e le 2 vie perpendicolare, sono collegati! Il palazzo proprio di fronte a noi, è collegato!
Sono arrivato su questo forum trovando questo thread:
[https://forum.fibra.click/d/18612-torino-centro-informazioni-accesso-connessione-ftth]
Dove altre persone avevano potenzialmente sbloccato questa possibilità.
Ho già parlato con l'amministratore che mi sembra proprio non aggiornato sulla cosa (secondo lui, tutto Torino Centro è ancora in fibra misto rame e la vera fibra non esiste ancora... 🤦🏻♂️)
Al telefono con Fastweb, mi dicono che purtroppo non gestiscono il collegamento. OpenFiber neanche non mi sa dire niente a parte che si farà... un giorno pero non si sa quando...
Il tecnico che è venuto oggi, mi diceva che si può chiedere pero costerà 3-4000€ (non lo fa lui).
Secondo voi, quale sono le miei soluzioni?
Ringraziandovi per il vostro tempo.
Marc