Buonasera a tutti, (o meglio buonanotte)! Premettendo di essere un "italiano medio" privo di conoscenze sulla copertura, sui sistemi e sui collegamenti della fibra ottica vorrei chiedere un vostro aiuto, (ringraziandovi per esistere dato che a parlare con i call center degli operatori telefonici si cava un ragno dal buco)!
Abito a Torino centro e usufruisco da più mesi di un allacciamento in fibra ottica (200 Mb dichiarata) perchè appunto non risulta disponibile presso il mio indirizzo una connessione più veloce nonostante mi trovi nel centro di una delle ritenute "città avanzate" italiane. Oggi casualmente parlando con un amico ho scoperto, controllando anche tramite il sistema di verifica copertura online sia di tiscali che di telecom che letteralmente a meno di 50 metri dal civico di casa mia nella stessa via hanno a disposizione la Gigabit e inoltre girando l'angolo del palazzo anche lì risulta coperto (bollino verde"F").
Inserendo invece il mio civico risulta bollino giallo "FR", in sostanza è come se il mio civico fosse circondato da Gigabit ma ne fosse sprovvisto apparentemente.
Ho infine, girovagando per il vostro sito, effettuato un controllo tramite il sito Fibercop che sostiene che anche il mio civico sia raggiunto da rete FTTH, tuttavia appunto dai siti dei provider non risulta. Come può essere possibile che i civici intorno al mio siano provvisti di connessione 5 volte migliore della mia? Posso fare qualcosa per raggiungere un allacciamento alla rete in ultra fibra evidentemente presente nella mia via/zona?
Chiedo il vostro parere sulla mia situazione e qualche consiglio (non ne ho stretta necessità, ma mi sembra stupido privarsi di un servizio che arriva letteralmente ai lati di casa, ma di cui il mio civico sembra non possa godere per qualche strano motivo).
Non vi sono attualmente lavori in corso nella mia via e mi sembra assurdo pensare che siano stati fatti lavori in precedenza fino al civico prima e il mio sia stato in qualche modo dimenticato anche perchè paradossalmente vi sono più utenze nel mio, può essere un errore/dimenticanza nel database? Magari si son semplicemente dimenticati di segnalare l'arrivo della Gigabit nel mio palazzo e non risultando è impossibile chiederne l'attivazione?
Nel caso vi servissero altre informazioni sono a disposizione, come detto sono abbastanza ignorante in materia e potrei dimenticare dettagli importanti...
Allego in ultimo i risultati della ricerca effettuata su Fibermap il civico 31 è il mio il 29 chiaramente quello prima (muri confinanti non vi sono incroci o altro)