Ciao a tutti, il 16 di novembre ho fatto richiesta di attivazione della fibra di iliad.
I giorni dopo, di mattina, ho ricevuto diverse chiamate e lavorando non son riuscito a rispondere (mi chiamano sempre call center e controllando erano appunto loro), ho solo ricevuto una chiamata dal 177 a cui non son riuscito a rispondere.
Il 24 di novembre ricevo una email con scritto:
La tua richiesta di installazione della fibra è in sospeso per ragioni tecniche non dipendenti da iliad. Per poter procedere con l’installazione sono richiesti dei lavori all’interno della tua abitazione. Una volta che avrai terminato i lavori contatta il Servizio Utenti al numero 177: penseremo noi a contattare il nostro partner tecnico per la ripresa del processo di installazione.
I tecnici non son mai venuti a controllare (almeno in mia presenza) e quindi non sapevo neanche che lavori ci fossero da fare. Alchè scrivo su fb ad iliad che mi risponde:
La tua richiesta risulta momentaneamente sospesa. Il team tecnico sta monitorando la situazione e sollecitando lo sblocco.
Quando verrà sbloccata verrai contattato per fissare l’appuntamento col tecnico sul numero di contatto che hai indicato in fase di registrazione.
Aspetto qualche giorno ed il 28 li ricontatto su fb che mi rispondono allo stesso identico modo.
Aspetto ancora poi decido il 30 di telefonare al 177 che mi dice che l'attivazione è sospesa perché mancano dei permessi del comune (cosa che non mi era stato detto prima) .
Il comune mi dice che non ha richieste ed iliad avvia lo sblocco.
Il 4 di dicembre tolgono la sospensione e mi arriva una email con scritto:
Ti informiamo che il nostro partener tecnico si sta occupando delle verifiche necessarie per l’installazione. Non preoccuparti, in questo momento non è richiesta nessuna azione da parte tua: appena possibile, verrai contattato dal nostro partner tecnico per fissare l'appuntamento.
Aspetto ancora ed il 13 di dicembre riscrivo per l'ennesima volta su fb chiedendo lumi e la risposta:
Abbiamo inoltrato la tua segnalazione al team tecnico, che è a conoscenza di questa situazione.
Ti assicuriamo che stiamo facendo tutte le verifiche del caso, al fine di risolvere la situazione il prima possibile.
Decido di aspettare, perché tanto è inutile far altro e stamattina mi arriva l'ultima email:
Ciao GIOVANNI,
purtroppo non è stato possibile attivare la tua offerta fibra iliad, a causa di un'impossibilità tecnica di cui iliad non era a conoscenza al momento della richiesta.
Ci dispiace davvero molto 🙁
Per questa ragione procederemo con la risoluzione del contratto sottoscritto e con la restituzione degli importi sostenuti entro 14 giorni.
Per ulteriori informazioni chiama il Servizio Utenti al 177, attivo dal lunedì alla domenica, inclusi giorni festivi, dalle ore 8.00 alle 22.00.
Chiamato il 177 mi dice che i tecnici dicono che non son coperto dalla fibra (pur se son riuscito a far l'attivazione dal loro sito, pur che su sito di openfiber dice che son collegato, e pur avendo il tombino davanti casa dove passa la fibra).
E che quindi l'attivazione è ko e non è possibile far altro, ovviamente mi ridanno i 40€ dell'attivazione indietro.
Oggi ho provato a far richiesta con Enel fibra, magari loro riescono a far muovere i tecnici di open fiber per collegare il condominio al pozzetto?
Comunque è una cosa assurda, dopo un mese e mezzo liquidare così.
Mi son dimenticato di dire che sono in zona bianca.