Buonasera a tutti, spiego un po la situazione: durante il BF ho attivato un'offerta FTTH (nuovo impianto) tramite Navigabene, il che hanno prontamente avviato la pratica e fatto installare l'ONT dai rispettivi tecnici (subappalto TIM), il 7 di Dicembre.

Ad oggi non ho ancora una linea attiva--led verdi su ONT, ma vado in timeout durante autenticazione PPPoE. Con @pioccd abbiamo veramente provato di tutto. Io ho provato con tre routers e una miriade di configurazioni (diciamo che lavoro in ambito IT, perciò non sono così tanto noob), i tecnici sono ritornati una seconda volta e non hanno riscontrato anomalie sul circuito, mentre lato fornitore (presumo Tim, anche se non so perché sia a me che ai tecnici in chiamata c'era sempre Fastweb) mi hanno detto che c'era un problema "lato logico" che si sarebbe risolto in massimo 2 giorni. Ultime parole famose...

Passano più di 2 settimane e sto acora senza servizio. Mi sono fatto una terza SIM per lavorare ma, realisticamente parlando non so quanto possa reggere.

Posso chiedere indennizzo a Tim direttamente, dato che non dipende da Navigabene? Come posso muovermi?

Grazie

wantotree

Buonasera,
    grazie per avermi citato anche se non ti ho seguito direttamente io, in ogni caso si, stiamo sollecitando dal 7 dicembre ogni giorno a Fastweb; come dici tu il problema è solo di tipo logico ed è assurdo che ad oggi non si sia ancora risolto.

Come sempre dimostrato dalla nostra trasparenza e da quanto ti hanno comunicato i miei colleghi, fino a linea attiva non ti verrà fatturato 1€

Speriamo di risolvere quanto prima.

Curiosità: come mai sollecitate Fastweb?

• pioccd ha risposto a questo messaggio

darknike
      TI consiglio di usare i tag altrimenti non arriva la notifica sulla tua risposta.

Nel caso specifico di @wantotree si tratta di linea su VULA Fastweb e pertanto è il nostro "intermediario" con TIM

wantotree

PEC all' ISP con cui hai fatto il contratto, 1 settimana di attesa, pratica davanti al CoreCom subito. per te è gratis e non ti costa nulla.

• pioccd ha risposto a questo messaggio

levay18778 "Pratica davanti al corecom" per un servizio che non è nemmeno attivo? certo che la fate così facile aprire concilazioni ormai... come bere acqua

pioccd

Nel dubbio, e se è gratis perchè non provarci lo stesso?

levay18778 Ma esattamente cosa presenti in concilazione se il servizio NON è attivo? ti lamenti dicendo che aspetti l'attivazione da tanto tempo?
              a questo punto ti chiedo... sai a cosa servono il portale conciliaweb e i comitati corecom?

pioccd

Dicevi?

@wantotree

Quanto tempo devo attendere per l'attivazione della linea telefonica?

Se il servizio voce è richiesto a Telecom Italia S.p.A. sulla rete telefonica tradizionale si rientra nella disciplina del servizio universale in base alla quale l'operatore è tenuto ad attivare il servizio, di norma entro 10 giorni dalla richiesta dell'utente ovvero nei tempi concordati con l'utente.
                Per conoscere i tempi di attivazione del servizio di un operatore alternativo, sia che utilizzi la rete di proprietà di Telecom Italia sia che utilizzi proprie infrastrutture (per esempio connessioni in fibra o tecnologie digitali), i tempi di attivazione del servizio sono esplicitati nelle Carta dei servizi dell'operatore. Puoi inoltre consultare gli ‘obiettivi di qualità’ che gli operatori pubblicano sui propri siti.

In ogni caso, ove non sia possibile attivare il servizio entro il termine contrattualmente previsto, l'operatore deve informare l'utente illustrando le ragioni del ritardo e indicando la data attesa di attivazione.

Nel caso di mancata o ritardata attivazione, l'utente ha diritto agli indennizzi previsti dalla Carta dei servizi. Gli indennizzi non sono, tuttavia, dovuti nel caso in cui il disservizio non sia imputabile all'operatore telefonico, per esempio laddove vi sia un impedimento di natura amministrativa (quali il mancato o ritardato rilascio dei permessi di scavo o di altre autorizzazioni) o tecnica non causato da colpa dell'operatore.

Fonte: https://www.corecomabruzzo.it/FAQ/quanto-tempo-devo-attendere-per-lattivazione-della-linea-telefonica

Reclamo

Nel caso di problemi (disservizi, malfunzionamenti, errori di fatturazione, ritardi e mancata attivazione o disattivazione dei servizi richiesti, etc.) con il fornitore di servizi di comunicazioni elettroniche (telefonia, internet, televisione a pagamento ed altro) è opportuno presentare un reclamo direttamente all'operatore.

Nel contratto, nella Carta dei servizi e nelle fatture sono indicati i recapiti utilizzabili.

Tentativo obbligatorio di conciliazione

Nel caso di mancata soluzione del problema dopo il reclamo, l'utente può tutelare le proprie ragioni ricorrendo alla procedura di risoluzione delle controversie tra utenti ed operatori definita con il Regolamento dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni - AGCOM - approvato con la Delibera n. 203/18/CONS.

https://www.regione.veneto.it/web/rete-degli-urp-del-veneto/conciliazioni-telecomunicazioni

levay18778 Se all’utente interessa soltanto velocizzare la risoluzione del problema aprire una conciliazione non lo aiuterà. L’ISP è a conoscenza del problema e sta cercando di risolverlo, considerando soprattutto che non si tratta di un big con call center non vedo veramente che benefici potrebbe averne.

Se invece si tratta di richiedere un indennizzo, non mi sembra che all’utente interessi. Senza contare che eventuali indennizzi dovrebbero essere previsti dalla carta dei servizi/contratto del ISP.

Hadx resta il fatto che i rappresentanti dovrebbero dare informazioni corrette e non insinuare che l'utente non ha nulla da presentare e/o motivi per chiedere la conciliazione.

Tutto qui.

levay18778

Grazie per le info. 🙏

Ovviamente il forum ha portato fortuna, perché oggi la linea risulta finalmente attiva e funzionante dopo settimane di solleciti. 🤭

Grazie anche a @pioccd

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile