Buonasera a tutti, sono un nuovo utente appena iscritto.
Abito in una delle frazioni ad est del comune di Ferrara, territorio di campagna, poco abitato. Attualmente ho una ADSL TIM con teorici 7 Mb/s, modem tim hub+. Sono a poco meno di 3 km di doppino in rame dall'armadio. Le velocità reali quando va bene sono 6.5/7 Mb/s in download e 0.4 Mb/s in upload. Sono 'sopravvissuto' con questa connessione in attesa della fibra, anche perchè tutto sommato era abbastanza stabile.
Tuttavia da un paio di mesi a questa parte ho frequenti interruzioni, e la velocitò scende anche a 1-2 Mb/s in download in certi orari: praticamente inutilizzabile. Inutili le segnalazioni ai tecnici tim, quando chiamano loro dicono che gli risulta tutto a posto, e non fanno nulla.
Circa un anno fa sono passati alcune persone di OpenFiber dicendo che stavano prendendo le misure per interventi nel corso del 2023/2024, ma di lavori non ne vedo nei dintorni a distanza di un anno. Se non erro la mia zona è grigio/nera e rientra nel piano Italia 1 Gb/s.
Mi ero quindi iscritto sul sito openfiber e circa 2 mesi fa mi hanno scritto dicendo che è arrivata la fibra... Intendendo però la FWA, non la FTTH. Come operatori partner disponibili mi indicano solo "dimensiOne", che personalmente non ho mai sentito.
Ora vi chiedo, al di la di lottare con TIM perchè la ADSL non funziona a dovere, con 3 km di doppino direi che una FTTC non ha molto senso, ma ho speranza che arrivi qualcosa di meglio? Non riesco a capire se openfiber farà qualcosa di cablato o se per loro i lavori sono 'terminati' con l'arrivo della FWA... In quest'ultimo caso, una FWA ha senso di essere testata?
Grazie a chi vorrà aiutarmi.