Salve a tutti, ho finito da qualche mese di pagare le 48 rate del modem Zyxel 8825 (W3-SAP: 9676 -- S/N: S19xxx...x) e premetto che mi ci sto trovando benissimo. Ho comprato però da un annetto un nuovo portatile con wifi 6 e mi è venuta quindi voglia di sostituire l'attuale modem con uno con wifi 6 brandizzato Wind. Da qua però mi sorgono alcune domande alle quali spero possiate rispondermi:
1) Vorrei comprare online uno di quei modem usati brandizzati wind ma come faccio a capire se ha il wifi 6 o meno? Se non sbaglio, leggendo alcuni post, mi è sembrato di capire che i modem che fornisce wind e che hanno wifi 6 sono (correggetemi se sbaglio):
- ZYXEL DX5401
- ZTE ZXHN H389X
- SARCOMM WD 300 (qua sono altamente in dubbio che nel sito del wifi alliance non trovo la certificazione per questo modem)
Tra questi ce ne è uno migliore degli altri o ci sono altri modem che non ho visto?
2) Ho letto inoltre che se scegliessi il DX5401 ci sarebbe una grande possibilità che abbia dei problemi di salvataggio impostazioni o di reset ogni qualvolta venga spento. Mi sapete dire se questo problema è stato poi corretto con un aggiornamento del firmware o se era dovuto a una certa versione hardware e quindi quale seriale dovrei andare assolutamente a evitare?
3) Secondo voi conviene effettivamente passare dal vecchio modem Zyxel 8825 al DX5401 o altri con wifi 6? Ci sono effettivamente questi miglioramenti nel segnale? Premetto che ho una connessione 1 Gb e non da 2.5 Gb come quelle che stanno attivando attualmente. Ed in più mi sapreste dire se il wifi 6 riesce ad attraversare meglio i muri della casa rispetto magari al 2.4 GHz? Perchè attualmente quando mi trovo nel mio studio, a porta chiusa, mi arrivano ad esempio solo due tacche di segnale 2.4 GHz e il 5GHz proprio non me lo vede neanche o comunque a intermittenza.
Si sono parecchi dubbi quindi scusate innanzitutto per il tempo che vi porterà via ma se potete rispondermi ve ne sarei davvero grato.
Grazie mille in anticipo a chiunque possa aiutarmi e già che ci siamo, buone feste!