Salve, non so veramente a chi rivolgermi per un problema che mi sta attanagliando da giorni. Da qualche giorno quando accendo il PC questo non risulta connesso nonostante il cavo sia collegato e i led sia sulla porta ethernet della iliadbox che quelli sulla porta ethernet della scheda madre del PC segnalino la presenza di connessione. Mi bastava semplicemente riavviare la iliadbox tramite l'applicazione Android per risolvere il problema.
Ieri sera ho dovuto formattare il mio PC per problemi non correlati, ma speravo di risolvere anche questo problema pensando ad un'impostazione che causasse questo problema, invece il tutto è peggiorato. Adesso il PC segnala la connessione, ma questa funziona solo parzialmente. Ovvero riesco a raggiungere alcuni siti, mentre altri siti risultano non raggiungibili, come se non ci fosse connessione. Ad esempio posso effettuare ricerche su Google, guardare video su YouTube, riesco a raggiungere Fibraclick, Facebook, però altri siti risultano irraggiungibili, come ad esempio ookla speedtest, Steam, lo stesso sito di Iliad e altri siti che normalmente frequento, oltre alla maggior parte dei risultati di normali ricerche Google. Ovviamente mi è impossibile anche raggiungere i server di giochi che voglio avviare.
Ho provato a cambiare cavo pensando fosse dovuto a quello, ma il problema persiste, ho anche provato a connettere col cavo il mio PC portatile e anche questo soffre degli stessi problemi. La connessione WiFi invece non dà alcun problema e tutti i siti sono raggiungibili, infatti collegando il mio smartphone in modalità hotspot USB riesco a navigare correttamente anche se a velocità estremamente più basse di quelle che ottengo col cavo ethernet.
Ho provato ad effettuare un hard reset della iliadbox, nella speranza di correggere qualche impostazione sbagliata (anche se in realtà non ho mai toccato alcuna impostazione). Ho provato anche a rivolgermi all'assistenza ma ho rinunciato subito appena mi è stato chiesto se il mio problema fosse relativo al WiFi del telefono nonostante avessi specificato più volte di star parlando della connessione cablata di un PC.
Non so cosa altro fare, quale potrebbe essere il problema. Questa mattina ho riavviato il modem e tutto sembrava essere tornato alla normalità, ho anche lasciato il PC per un po' mentre scaricava un gioco, per vedere quanto durasse la connessione e non c'è stato il minimo problema. Appena l'ho avviato e ho iniziato a fare una normale navigazione sono tornati i problemi.
Premetto che non sono molto esperto, grazie a chiunque proverà ad aiutarmi