ag23900 Prima di mandare la PEC hai verificato che non sia il tuo PC a limitare lo speedtest?
Ho effettuato molteplici test su quattro dispositivi diversi, 3 windows e 1 Mac, nessuno di essi ha antivirus/vpn e non ci sono altri elementi che potrebbero creare bottleneck. D'altronde sono gli stessi dispositivi che uso a lavoro alla base dello stesso palazzo, dove ho risultati parecchio differenti sempre con Wind, allacciandosi alla stessa cassetta (non so se c'è un termine tecnico, intendo quella scatola ovale nel vano tecnico del seminterrato del palazzo). Certo sono 30 metri di snodo in meno ma non so se il problema è lì.
non ho effettuato i test seguendo la guida, ma li farò oggi per avere risultati più affidabili e ti ringrazio per il prezioso suggerimento. I test erano quelli di un utente medio (misurainternet ministeriale, ookla ecc), dove di solito comunque non ho risultati così bassi in ufficio.
ag23900 E comunque con la PEC non otterrai nulla perché rientri pienamente nella banda minima contrattuale
Purtroppo lo so, ma almeno ho uno storico di segnalazione del problema (anche lì probabilmente inutile ma non si sa mai). La ragione principale è che allo stesso piano una signora ha wind e ho fatto il test da lei con risultati decisamente migliori. Il mio obiettivo è che rimandino qualcuno a controllare, se poi così non dovesse essere amen.
Tbon Non vedo il senso di prendere una offerta Absolute se poi non riesci a fare un minimo di troubleshooting sul problema...
Ho fatto i normali passaggi che un cliente (medio) dovrebbe fare per verificare la propria connessione, dati gli elementi in mio possesso ho ragione di credere che il problema sia a monte, però è chiaro che mi posso sbagliare.
Ad ogni modo io non trovo il senso di costringere a pagare le rate residue di un modem stravalutato qualora il cliente volesse cambiare, di sicuro non sono esperto ma con il prezioso e fondamentale aiuto di questo forum e un po' di voglia di fare, l'obiettivo di avere una connessione non ai loro termini l'ho raggiunto e per me è già qualcosa di positivo; oltre ad aver imparato e conosciuto parecchie cose nuove.