Ho sottoscritto un contratto Fibra Absolute Light con wind-tre che non prevede il modem. In sede di sottoscrizione mi hanno detto che mi invieranno il cavo fsp con corriere e quindi mi sorge un dubbio: devo per forza prendere un modem con ingresso fsp e quindi con ONT integrato? dato che non ce ne sono molti, posso prendere un ONT esterno per ovviare alla cosa? Wind Tre per caso è tenuta a fornirmi un ONT esterno in sede di installazione?

Grazie a chi mi risponderà!

x_term ha cambiato il titolo in WindTre Absolute, quale router .

giovannfontana dipende da che rete hai, su OpenFiber ad investimento privato sì, SFP è la preferenza di WindTre.

giovannfontana ingresso fsp e quindi con ONT integrato

Il modulo SFP È un ONT, non è integrato nel router.
    Dicci su che rete sarai attivato prima e vediamo

x_term grazie per la risposta

x_term Dicci su che rete sarai attivato prima e vediamo

come posso verificarlo? c'è un sito dove mettendo il mio indirizzo posso avere questa info?

• x_term ha risposto a questo messaggio

x_term il sito di openfiber mi conferma che "Il tuo indirizzo è coperto dalla rete a banda ultra larga."

x_term nella sintesi contrattuale che mi hanno mandato specificano alla voce Velocità massima di connessione Internet: "2500,00 Mbps in Download"

giovannfontana ok, quindi presumiamo tu sia nel caso OpenFiber area nera, corretto l’SFP.
            Occhio che il modello Zyxel che inviano ha qualche magagna in upload, invece di 500Mbps va un po’ di meno…
            Il modulo SFP può benissimo entrare in un TP-Link MC220L e poi ci colleghi il router che vuoi (a max 1Gbps download). Oppure fai un bel giro su eBay e compra uno Zyxel EX5601 che è quello che Wind3 vende a rate sull’altra offerta, se sei interessato assolutamente a mantenere i 2.5Gbps.

x_term ha aggiunto il tag Open Fiber .

x_term perfetto, credo che opterò per il TP-Link MC220L. A tal proposito chiedo: su Amazon, spulciando le recensioni, vedo che il cavo SFP non entra direttamente nel TP-Link, ma vedo distintamente un connettore metallico. Dato che nelle foto di Amazon quel connettore non lo vedo, è qualcosa che devo prendere a parte? Oppure mi arriva con il cavo FSP fornito da Wind o insieme al TP-Link? Allego foto

giuse56 ok grazie mille per aver risposto, ora è tutto chiaro.
                @x_term grazie soprattutto a te per tutte le risposte, per aver modificato il titolo del thread e per aver aggiunto i relativi tag. Purtroppo non sono molto esperto di forum. Grazie ancora!

Facendo qualche ricerca, ho visto che ci sono parecchi ONT ZTE F6005 in vendita su subito e ebay. Nel mio caso sarebbe un upgrade rispetto al TP-Link MC220L o è un dispositivo diverso?

giovannfontana Nel mio caso sarebbe un upgrade rispetto al TP-Link MC220L

Tecnicamente si ma non li puoi usare: gli ONT (che siano in formato modulo SFP come quello che invia W3 o uno scatolotto esterno come lo ZTE) fanno parte della rete dell'operatore (come i pali, i tombini, etc), vengono registrati in centrale dal tuo operatore al momento dell'attivazione e non possono essere cambiati a richiesta dell'utente.
                  Illecitamente possono essere adattati (ma se ne accorgono in centrale e comunque richiede abilità tecniche che evidentemente non hai).

x_term Oppure fai un bel giro su eBay e compra uno Zyxel EX5601 che è quello che Wind3 vende a rate sull’altra offerta,

piccola precisazione, su rete OF con OLT Wind è molto più probabile ricevere (venduto a rate) lo ZTE F6645p v2 con PON integrata. Mentre su rete Fibercop/Flashfiber il contrario.

giovannfontana prezzo bloccato oppure può aumentare con inflazione?

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile