Buonasera a tutti ho da 15 giorni Eolo come operatore nn posso lamentarmi nella mia zona funziona bene (al momento)
Però ho un problema non da poco in caso di disconnessione o se va via la corrente il modem un router Eolo evo non si riconnette e rimango senza connessione...
Ho chiamato l'assistenza che la prima volta dopo un reset è riuscita a sistemare.
Ora invece mi hanno aperto ticket per sostituire il modem a loro dire colpevole del malfunzionamento, è possibile sia questo il problema oppure secondo voi mi conviene già cambiare operatore?
Ci tengo a precisare che purtroppo le scelte ricadono solo su operatori Fwa perché adsl arriva solo a 5mb

raidenpsm Se va via la corrente, per riallinearsi, normalmente l'antenna ci impiega qualche minuto a fare tutta la procedura di handshak, la stessa cosa il router, ho notato che con il FritzBox ci impiegava piu tempo, con l'Asus la negoziazione è più rapida.
    Non credo che sia problema di router, magari di CPE non perfettamente allineata.

antonioerpanettone chiamando l'assistenza due volte hanno provato il reset e ora la sostituzione, sinceramente dopo 15 giorni sarei già tentato a mandare la disdetta se nn riescono nemmeno loro a capire quale sia il problema.
      Ora dopo averlo resettato credo 10/11 volte si è allineato...
      Quindi in linea teorica ogni volta che si disconnette dopo 7/8 ore dovrei riuscire a farlo riconnessione, veramente angosciante.
      Domani provo a capire con assistenza il problema poi provvederò alla disdetta

raidenpsm L'assistenza è quasi inesistente, eventualmente puoi provare con Pianeta Fibra, si appoggia alla rete Eolo, ma l'assistenza esiste.
        Puoi domandare qui, mi sembra sia presente un venditore.

raidenpsm
          Di che modello di "eolo evo" si tratta ?
          C'è in giro di tutto ormai 😄

Technetium il modello si chiama Epicentro adb 4412, inutile dire che si è connesso per dieci minuti circa riperdendo la connessione...
            Quindi nn va in nessun modo

antonioerpanettone il venditore non c'è più, al massimo c'è quello di Dimensione che pure fornisce FWA e ha una promo attiva

raidenpsm ho lo stesso modello, però non capisco il tuo problema. Stai parlando di WiFi o questo problema avviene pure via cavo? Io ho avuto dei problemi antipatici di connessione e disconnessione, ma nel mio caso il problema era il band steering ed è stato sufficiente disabitare quello e creare due reti per la 2.4 e 5 Ghz

raidenpsm dare disdetta nel caso in cui tu non abbia una valida alternativa non credo sia la soluzione al migliore.
                Tra tutte le fwa in commercio ritengo che solo sia la meno peggio.
                Cercherei di andare a fondo della cosa per capire effettivamente cosa sia la problematica. Già il fatto che ti abbiano proposto la sostituzione del router direi che è buona cosa. Se anche così non dovessi risolvere vedrai che ti cambieranno l’antenna.
                So che può essere snervante e angosciante ma bisogna essere consapevoli del fatto che se non hai alternative in quanto a connettività è meglio non demordere al primo imprevisto.

Booker96 il mio problema è che se per caso viene a mancare la connessione per mancanza di corrente o una disconnessione a caso il modem non si riallinea più e quindi resto senza connessione...
                Lampeggia la spia internet e non va sia lan che wi-fi

raidenpsm Strana come cosa, mal che vada oramai sostituisci il modem e vedi se lo fa ancora, altrimenti come detto sarà stata puntata male l'antenna o qualcosa del genere

raidenpsm di che connessione si tratta? é una 100 una 200?
                  Che velocità raggiunge?

antonioerpanettone è una 100 di solito sempre stabile tra i 95/100 raramente sotto i 70 a quel che dicono dall'assistenza sono 50 utenti su 150

raidenpsm La CPE dovrebbe essere puntata correttamente, a questo punto conviene provare con un altro router, con la speranza che la sostituzione sia nel breve tempo possibile, altrimenti conviene acquistarne uno.

antonioerpanettone teoricamente dovrebbero aver già spedito quello sostitutivo con Bartolini ora sto chiamando per la conferma...
                        Ok in caso volessi comprarne uno nn troppo costoso da tenere per qualche prova hai qualche consiglio?

• Juza ha risposto a questo messaggio

raidenpsm gli asus sono perfettamente compatibili. In generale qualsiasi router che non abbia problemi con pppoe.

Juza vedi se riesci a trovare un usato, buone occasioni le puoi trovare su amazzon, anche un fritz box 7590, o un Asus RT AX 82U

Come ti hanno consigliato altri utenti, e avendo provato personalmente varie soluzioni FWA in diverse città, non lascierei mai Eolo per tutte le altre alternative attuali... è la migliore (o la meno peggio, dipende dai punti di vista). Conviene arrivare alla soluzione del problema, più che cambiare. Con gli altri fornitori puoi avere altri problemi diversi, ma spesso peggiori!

4 giorni dopo

Vi aggiorno sulla situazione, arrivato il modem nuovo collegato due volte riprende subito la connessione, passano un paio di giorni e stacco la presa della corrente ebbene ricominciamo non si riconnette in nessun modo....
                            Faccio le varie prove e niente nn va, chiamo l'assistenza che mi dice di staccare la corrente e aspettare mezz'ora perché potrebbe essere qualche carica elettrostatica... Stesso identico problema ora ci sono le cariche elettrostatiche ma vabbè sorvoliamo.
                            Cmq ho capito di essere finito in una presa in giro queste connessioni se funzionano e bene ma se avete questo tipo di problematica impazzirete dietro un assistenza inesistente.
                            Veramente penso sia una situazione incredibile.

raidenpsm segnala la problematica e chiedi ulteriori verifiche.

astrolabio ho richiamato, mi ha risposto ovviamente un altro operatore dicendo che nella mia zona ci possono voler da 12 a 45 minuti per riconnettersi (la trovo angosciante come cosa) anche perché il modem vecchio è rimasto ben tre giorni collegato senza riconnettersi...
                                È riuscito a fare funzionare nuovamente la connessione ma ha aggiunto di non scollegarla, quindi ho una connessione che se va giù non ritorna...
                                Ora nn ho voglia di passare due giorni senza internet quindi nn staccherò nulla ma se nn si capisce la problematica sarò costretto a passare a qualcos'altro.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile