andreafosci92 Buonasera. Abito a Gonnosfanadiga nel sud Sardegna e per evitare l’adsl 20 mega che va a 7 se va bene ho deciso di abbonarmi a evo24 quindi rete 4g vodafone. Però ci dev’essere un guasto al ripetitore in quanto dall’inizio dell’anno va lento quanto l’adsl e a giorni va proprio in assenza di servizio(stamattina tutti i clienti Vodafone del paese non chiamavano ne ricevevano sms)e penso che nessun tecnico uscirà mai in risoluzione. Gli altri operatori hanno velocità anche peggiori di Vodafone. Suggerimenti prima di ricorrere alle minacce verso l’amministrazione comunale essendo gli unici del circondario del Medio Campidano senza nemmeno fttc?ringrazio anticipatamente
andrea2166 andreafosci92 in Sardegna ci sono i bandi vinti da Tim per fttc cosa ti dice sul sito BUL? Comunque le minacce comunali se fatte da una sola persona non servono a niente e nel caso Tim sarebbe una società privata e in molti casi decide lei quali comuni coprire, al massimo possono essere fatti accordi. Ma scusa hai provato a contattare Vodafone? O evo24?
andreagdipaolo Nella seconda metà del 2020 dovrebbe avviarsi il cantiere per la FTTC e si spera che nel 2021 veniate attivati. Probabilmente vi agganciano a Villacidro o a Guspini, così avete anche operatori VULA come Tiscali.
andreafosci92 andrea2166 Guarda Vodafone non la posso contattare perché il contratto non è direttamente con loro. Ho parlato con evo24 che mi ha detto che avrebbe girato il problema al reparto tecnico Vodafone. Ma dato che la lentezza o i saltelli 5 minuti in 4g-5 minuti nessun servizio si ripetono da prima di fine 2019 e non sono mai passati ho paura che la risposta di evo24 sarà: abbiamo sentito la Vodafone e loro ci hanno detto che è tutto ok
andrea2166 andreafosci92 non conosci nessuno con Vodafone per venire nella tua zona e vedere se va? Se no è colpa di evo24
macro la pianificazione purtroppo è quella, non è che non lo sapessero, in comune. inizio lavori FTTC TIM: secondo semestre 2020, disponibilità servizi da poco prima di fine 2020, a primi mesi 2021. Inizio lavori per un 10% circa (se non verrà presa tutta dalla FTTC) che è area bianca Infratel / Open FIber: 2022.
andreafosci92 andrea2166 sono in turno 118 e tutti i miei colleghi di volontariato che hanno Vodafone o virtuali non hanno servizio. Non riuscivo a rispondere proprio per assenza di servizio. Il fatto è che nonostante questo sia da diverse settimane non penso sia uscito nessun tecnico. E se non è uscito subito dubito uscirà mai
andrea2166 andreafosci92 bisogna che loro contattino il servizio clienti,non è normale come cosa, in più siete a dirlo meglio è.
andreafosci92 andrea2166 io essendo su cellulare con ho mobile e come sim dati con evo24 non posso chiamare il 190. Cosa gli rappresento?nessuno. Posso sempre provare ma penso mi dicano non sei cliente cosa diavolo vuoi da noi?
andrea2166 andreafosci92 i tuoi colleghi con Vodafone contattano il 190 e tu contatti il servizio di assistenza oh mobile.
FMatteo matteocontrini No, mi dispiace...l'unico gestore di cui non conosco nessuno... @andreafosci92 Riesci fare delle foto alla bts e postarle qui ? Cerca di prendere sia gli apparati alla base che quelli in quota. Ci sono diverse variabili in gioco e così potremmo cominciare a capire qualcosa in più.
andreafosci92 andrea2166 Mi è arrivato un messaggio di ho in cui dicono di aver provveduto a inviare la segnalazione e che richiameranno dopo 3 giorni di verifiche. Va detto che c’è da un paio di giorni un vento fortissimo e quindi può essere stato quest’ultimo a causare qualche danno, d’altra parte però sono portato nello stesso tempo ad escluderlo perché questi “scherzetti” li ha fatti anche con condizioni meteo normali
andrea2166 andreafosci92 di solito per cose grosse come un ripetitore che serve interi quartieri la riparazione è abbastanza immediata.
andreafosci92 andrea2166 Ma dato che la cosa si protrae e si ripete e non c’è mai stata definitiva risoluzione ossia va e viene frequentemente cosa può essere al di là del ripetitore?un problema nella tratta tra ripetitore e ripetitore?Perche tanto sono convinto che non manderanno nessuno in intervento
andrea2166 andreafosci92 i ripetitori grandi sono collegati in fibra ottica, quelli piccoli tramite ponte radio o fibra
andreafosci92 andrea2166 dovrebbe esserci un ponte radio, cercavo solo di capire il motivo per cui nonostante sia un problema collettivo del paese e non del singolo come me non c’è mai stata soluzione
andreafosci92 In ogni caso anche se volessi provare Tim dato che dagli speed test dei miei familiari Iliad non è performante per niente, sono da una parte incastrato dal contratto con evo24 dall’altra tim non offre pacchetti cospicui di giga
andreafosci92 FMatteo Intanto grazie. Mi giungono notizie di un down nazionale di Vodafone sulla rete 4g. Si apre un piccolissimo spiraglio dunque che il ripetitore del paese possa essere esente da colpe o comunque che non sia colpevole al 100% in tutto ciò
FMatteo andreafosci92 Il problema di Vodafone si è presentato oggi pomeriggio da quello che ho potuto osservare e non ha colpito tutta italia. Se riesci comunque prova a fare quello detto sopra, almeno escludiamo molte problematiche possibili.
andreafosci92 FMatteo il ponte radio di Gonnosfanadiga mi è abbastanza accessibile dovrei farcela. In ogni caso nutro comunque speranze che il ripetitore sia sano