TheMarsican Comunque direi che siamo andati anche troppo oltre il topic di questa discussione, chiuderei dicendo che:
nel caso di OpenStream su OF con Wind3 viene sempre messo ONT esterno;
nel caso di VULA su Fibercop con Wind3 viene sempre messo ONT esterno.
Questi sono i due casi che ti interessano.
Ok chiaro, in sostanza mi interessava capire innanzitutto se arriverà un SFP come aveva detto l'operatrice telefonicamente, quindi devo trovare un modem con tale porta, oppure un ONT che mi lascia più flessibilità.
Inizio a pensare che gli operatori di Wind dicano a prescindere che arriverà un SFP per far desistere "spaventando" il cliente ad aderire all'offerta senza modem visto che è più economica.
Siamo poi andati in OT solamente per capire esattamente quale tipologia di rete c'era e quindi che tipo di ONT.
Presumo comunque che è meglio attendere e vedere cosa porta il tecnico e poi decidere di conseguenza. Tanto un Home & Life con slot ce l'ho già e quindi al massimo si usa quello poi si decide se optare per qualcosa con la porta da 2,5Gb e se necessita o meno dell'SFP.
Immagino che consigli di prendere un modem brandizzato Wind in modo da avere la configurazione automatica anche del VoIP, così oltre ad avere l'SFP compatibile è già tutto a posto ...