su XSG-PON funziona, ma ho dovuto aprire più volte questa pagina https://mytimfisso.tim.it/mytimfisso/servizi_e_offerte, a volte dava errore lol
Tim offre finalmente il 5590
simonebortolin
la richiesta dei parametri voip a me attualmente funziona come sempre, su FTTH 1000/300
la procedura è questa:
- andate su https://mytim.tim.it/ ed eseguite il login, in modo da memorizzare i dati di accesso nei cookie del browser
- andare su https://mytimfisso.tim.it/mytimfisso/servizi_e_offerte e cliccare in basso su "richiedi" (attenzione, la pagina del vecchio mytimfisso è piuttosto lenta, e sembra che non faccia niente, ma prima o poi arriva; bisogna avere pazienza)
- navigare in altre pagine del mytimfisso (ad esempio la home) e poi tornare dopo qualche istante nella pagina di richiesta delle credenziali, dove a questo punto saranno comparsi outboundProxy e sipKey
darthgaio Conosco benissimo la procedura e ti assicuro che a me non funziona.
simonebortolin
Ciao ragazzi, non sono riuscito a capire se il problema è che non vi funziona il VOIP, o se non vi funziona piu la procedura per ottenere i parametri, perchè onestamente io sono passato da fttc a ftth e, mi ero salvato i parametri prima del cambio, sia con la procedura che con il backup del vecchio fritz, e funzionano tutt'ora. Anzi vi dirò che non li ho nemmeno utilizzati ho semplicemente selezionato TIM ftth come operatore e me li ha configurati automaticamente.
Echofly in effetti hai ragione i parametri non sono variati dopo l'upgrade
Echofly Anche io li ho ancora salvati e perfettamente funzionanti,ma chi non li ha ha bisogno di recuperarli e anche a me il vecchio sito tim non va più. A te forse si è autoconfigurato perché è un 7590 giusto?
Echofly Buono a sapersi! Quando a tempo suo presi il mio 5590 nella lista operatori mi sembra che tim non c'era proprio,parlo di dicembre 2022.Poi dopo qualche aggiornamento è spuntato e ieri per sfizio l'ho selezionato giusto per sfizio.
Scusate, domanda da poco informato,
Il 5590 in questione deve essere fornito da TIM oppure lo posso acquistare su Amazon?
Nel caso sia fornito dal TIM è bloccato in qualche modo oppure è semplicemente rivenduto? Sarebbe la prima volta che sarei felice di compare un router fornito da TIM.
Avendo già una rete mesh con un 7590 come master ne approfitterei per fare upgrade della linea ed upgrade del router tutto in una volta
simonebortolin c'è su Amazon a circa 262 EUR
Mi sovviene un altra domanda riguardo al 5590, sto meditando di lasciare TIM e migrare a Vodafone, dato che a parità di costi mi offre la 2.5Gbit. Tim come quasi tutti gli operatori maggiori si dimentica dei già clienti, una volta attivata l'offerta si dimentica che esisti tranne per rimodularti.
Io sono coperto solo da Fibercorp FTTH, quindi Vodafone sarebbe in VULA, considerato che TIM ha whitelistato il 5590 sui suoi OLT e lo offre in una offerta uffciale è possibile che funzioni senza troppi sbattimenti?
Possibile ma non certo, è possibile che la whitelist sia solo per i clienti non in wholesale. Ci sono maggiori controlli per i wholesale
Ciao a tutti,
ho una TIM Business 2,5 gbps attiva a casa e attualmente il 5590 collegato in cascata con il TIM HUB+ Executive. C'è dunque una procedura per collegare direttamente il 5590 tramite SFP facendo funzionare anche il VoIP?
Se si, dove posso consultarla?
mikk94 C'è dunque una procedura per collegare direttamente il 5590 tramite SFP facendo funzionare anche il VoIP?
Se si, dove posso consultarla?
@overfrenk dice che basta clonare il seriale e caricare le impostazioni del voip
simonebortolin e come si fa?
Per giocare c'è di meglio, ad esempio ci sono router (come quello di Asus, e mi sembra anche quello di Dimensione) che hanno una seconda LAN a 2.5Gbit, se hai un cat 6 allo stesso prezzo (se non di meno) prendi un router che riesce a fare 2.5Gbit sul tuo pc.
mikk94 beh è da mettere in qualche oscuro pannello del fritzbox, non ho screen sottomano, ma non è difficile
@simonebortolin Confermo che basta inserire il seriale dell'ONT nel 5590 e la connessione parte senza problemi,poi per il voip basta avere i dati e anche questa parte senza problemi e per rispondere anche a @kuro è presente 1 porta a 2.5gb oltre a 4 a 1gb e attualmente sono collegato a 2.5 e lo speedtest arriva a 2200970 mentre in wifi 1500950 quindi funziona tutto egregiamente da oltre 1 anno.
overfrenk Confermo che basta inserire il seriale dell'ONT nel 5590 e la connessione parte senza problemi,poi per il voip basta avere i dati e anche questa parte senza problem
Ma il 5590 deve essere uno brandizzato tim o basta qualunque modello purché dotato del suo modulo sfp?