Ciao a tutti, vi racconto la mia esperienza.
La scorsa settimana è venuto il tecnico ad attivare la nuova linea (migrazione da FW) e ad installare il 5590 che, per fortuna, era disponibile nel magazzino centrale qui a Roma.
Si è presentato con la scatolina contenente l'ONT dicendo che avrebbe dovuto installarlo; a quel punto mi sono subito tornate in mente le pagine di questo forum e le esperienze che avevate condiviso su questo thread.
Gli ho mostrato prima la pagina del contratto dove era esplicitamente indicato che il 5590 non prevedeva installazione di ONT esterno e subito dopo ho recuperato l'utilissimo post di loca66 in cui si indicava quale cavo fibra usare e quale fosse il seriale corrispondente a quello che nelle applicazioni di TIM è indicato come GPON ID, ovvero il Modem id riportato sulla scatola.
Per sua stessa ammissione mi ha detto che era il primo 5590 che attivava e non aveva idea che quella fosse la procedura da seguire.
Vi risparmio tutte le complicazioni sorte successivamente per riuscire a ricondurre la mia linea sul ROE corretto dell'androne di palazzo, visto che per qualche motivo sui sistemi TIM la mia linea veniva riportata su ROE distante 5 km da casa mia...
Ad ogni modo, quel che volevo sottolineare è quanto questo forum e la condivisione delle esperienze di tutti sia stata importante per consentirmi di attivare correttamente il 5590 e ricordare anche a chi lo attiverà a breve di non mollare e non aver alcun timore di spiegare con garbo ai tecnici ciò che devono fare in questi casi.
Purtroppo, non tutti sono aggiornati sulle procedure da seguire e alla fine a rimetterci è l'abbonato che si trova magari una soluzione che non voleva avere.