Doveroso aggiornamento.
I tecnici si sono presentati e hanno avvisato per ben due volte prima di arrivare a casa, quindi su questo nulla da dire. Purtroppo dopo un breve sopralluogo hanno evidenziato che il PTE per il collegamento non si trova sulla mia via ma su quella dall'altra parte della proprietà, DIETRO casa (percorso di circa 50m). Da qui mi hanno consigliato di cercare di capire come è steso attualmente il rame per capire se c'è un percorso da casa al PTE, fosse il palo predisposto per entrambe le linee.
Dopo aver aggiornato anche Lorenzo, ho contattato gli elettricisti che hanno fatto l'impianto in origine e mi hanno detto che a memoria il rame è allacciato sul palo DAVANTI a casa, sprovvisto di PTE e, a detta dei tecnici, con solo corrente. Mi hanno comunque detto che dovrebbero passare per confermare questa cosa o meno. Io sono abbastanza sicuro che sia effettivamente allacciato davanti, visto anche che non ci sono percorsi evidenti (tombini) da casa al palo dietro, con PTE. Dovrebbe essere la casa DOPO la mia, di proprietà comunque nostra, ma non in uso (casa di nonna che attualmente vive con i miei), ad essere collegata a quel palo.
Ci siamo lasciati attendendo un sopralluogo degli elettricisti per sviluppare una relazione tecnica, per capire come poterci muovere. Una possibilità potrebbe essere scavare e portarla fino a casa, ma è una spesa totalmente insensata che non penso affronteremo.
Ad oggi quindi credo che il tema affrontato qui sia stato risolto, ma ne sia nato un altro, quindi non mi sento di continuare ad aggiornare ulteriormente questa discussione perché sarebbe totalmente OT, magari ne apro un'altra per raccontare comunque questa avventura incredibile. Per il momento, viaggiamo ancora a 40 mega.
PS: ovviamente ho fatto chiudere la linea Vodafone, chiusura confermata oggi e dovrebbero staccarla (anche se non è mai stata attaccata) entro qualche giorno. Ci hanno offerto di rifissare un appuntamento e una tariffa speciale a 19,90 per rimanere con loro, ovviamente rifiutato entrambe le cose.
Grazie a tutti per le risposte e la partecipazione.