dangerman I sintomi sono i seguenti: frequentemente l'interruttore differenziale (RCD) si scollega e non riesco a identificare lo scenario specifico che lo causa. Accade principalmente di notte, quando siamo addormentati e gli elettrodomestici e le luci sono spenti. Il riscaldamento è centralizzato, quindi non ho carichi che si attivano durante la notte.
l'interruttore differenziale (RCD) scatta per dispersioni verso terra, non per carichi eccessivi.
dangerman Un ulteriore indizio che potrebbe essere d'aiuto: una volta ho notato che sia l'interruttore principale sia un altro secondario si erano scollegati. Quando ho riattivato il principale, il secondario si è spento di nuovo. Quel particolare fusibile alimenta sia il frigorifero della cucina sia la mia camera da letto, indicando che il problema potrebbe essere localizzato su quel fusibile.
immagino parli di uno dei due interuttori magnetotermici (MCB) e non fusibili, dato che in casa non hai fusibili, questi scattano per uso eccessivo di elettrodomestici o cortocircuiti (cioè quando superi i 16A o 3.5 kW circa...)
dangerman Allego la foto del mio quadro elettrico. È piuttosto insolito. Si tratta di un appartamento di tre camere da letto piuttosto modesto, e ho visto impianti elettrici più complessi in monolocali.
L'edificio non è molto vecchio, costruito alla fine degli anni '70 secondo uno standard decente.
In italia, grazie al fatto che fino a pochi anni fa la potenza massima in uso era sui 3 kW si è sempre fatto così, ora si sta iniziando a suddividere in più interuttori, ma troppi elettricisti lo reputano uno spreco e/o è difficile l'adeguamento a più circuiti in impianti vecchi, cioè degli anni 70, in italia si usano i cavi di sezioni adeguati solo dagli anni 90.
dangerman Suppongo che la soluzione sarà chiamare un elettricista, ma sarebbe utile sapere cosa potrebbe cercare per evitare di essere truffato.
Inanzitutto, il contatore enel o e-distribuzione è in casa o in un locale tecnico del condominio?
è presente limitrofo al contatore enel un MCB generale da 25A?
dangerman frequentemente l'interruttore differenziale (RCD) si scollega e non riesco a identificare lo scenario specifico che lo causa
essendo comunque un tipo A dubito che il problema sia l'RCD (che comunque se non è presente un generale a valle del contatore dovrebbe essere un RCBO in quanto altrimenti non è protetto da sovraccorenti e potrebbe bruciarsi) in quanto è relativamente nuovo e con ridotti problemi di interferenze dalla perturbazione della rete.
Hai prese in esterno? prolunghe in esterno? oppure cavi vecchi e mai sostituiti?