- Modificato
Buongiorno. Ho una domanda fuori argomento riguardante l'elettricità. Spero che qualcuno qui conosca bene gli elettroni. Di recente mi sono trasferito in un appartamento a Milano e ho notato alcuni problemi con la mia fornitura elettrica. Intendo parlarne con la gestione dell'edificio, ma prima mi piacerebbe avere altri pareri.
I sintomi sono i seguenti: frequentemente l'interruttore differenziale (RCD) si scollega e non riesco a identificare lo scenario specifico che lo causa. Accade principalmente di notte, quando siamo addormentati e gli elettrodomestici e le luci sono spenti. Il riscaldamento è centralizzato, quindi non ho carichi che si attivano durante la notte.
Un altro episodio è accaduto di giorno, mentre io e mia moglie eravamo seduti a guardare la TV con un carico minimo.
Un ulteriore indizio che potrebbe essere d'aiuto: una volta ho notato che sia l'interruttore principale sia un altro secondario si erano scollegati. Quando ho riattivato il principale, il secondario si è spento di nuovo. Quel particolare fusibile alimenta sia il frigorifero della cucina sia la mia camera da letto, indicando che il problema potrebbe essere localizzato su quel fusibile.
Da notare che in ogni istanza ho controllato e le luci del palazzo erano accese e gli appartamenti vicini non avevano problemi.
Allego la foto del mio quadro elettrico. È piuttosto insolito. Si tratta di un appartamento di tre camere da letto piuttosto modesto, e ho visto impianti elettrici più complessi in monolocali.
L'edificio non è molto vecchio, costruito alla fine degli anni '70 secondo uno standard decente.
Suppongo che la soluzione sarà chiamare un elettricista, ma sarebbe utile sapere cosa potrebbe cercare per evitare di essere truffato.
Grazie ancora per questa fantastica comunità.