• FTTC
  • EhiWeb e Codice Migrazione per VoIP

Ciao a Tutti,
attualmente su FW con FTTC (scandalosa per via della distanza da centrale).

Entro qualche mese mi scadrà il contratto iniziale di 24 mesi che prevede alcuni sconti; valuterò il da farsi e, tra gli altri provider, stavo valutando proprio EhiWeb.

Un dubbio però mi assale: da quel che ho capito, EhiWeb fornisce la sua "tecnologia" (proprietaria?) per il VoIP; nel caso volessi (spero mai) migrare da EhiWeb ad un altro operatore, mi verranno forniti DUE codici migrazione (uno per i dati e l'altro per il VoIP) o solo uno ?

Il dubbio sta nel fatto che, leggendo anche qui, non tutti gli operatori accettano DUE codici migrazione.

Vorrei che, nel caso di migrazione da EhiWeb ad altro operatore, ci fossero meno problemi possibili.

Grazie
Igor.

igoran Dovresti utilizzare solo il codice di migrazione della linea voce per portare il tuo numero verso altro operatore. Mentre la linea dati la dovresti disattivare con PEC.
    Ma se rimani nel giro del forum, non credo ci saranno particolari problemi.

• igoran ha risposto a questo messaggio
    • igoran ha messo mi piace.

igoran
      Si avrai due codici di migrazione. Uno per il servizio Voip di Ehiweb e uno per la linea dati.
      Tieni conto però che non tutti gli operatori gestiscono poi una cosa del genere (migrazione da due servizi diversi) online e dovrai andare in negozio/affidarti a un venditore.

igoran Mi risulta che il voip di ehiweb sia completamente standard (tanto che forniscono il fritz come router), ma @ClaudioB potra' confermare. Ciao.

linux1si Dovresti utilizzare solo il codice di migrazione della linea voce per portare il tuo numero verso altro operatore.

Ok, grazie ... quindi, con il solo codice migrazione voce, il nuovo operatore potrà attivare anche la linea dati, corretto ?

Grazie

Confermo. Ogni linea VoIP Ehiweb ha un suo codice di migrazione e francamente non capisco chi possa fare problemi nel portarla a un altro operatore.
      Per me la prassi comune è l'attivazione di una nuova linea dati e poi la migrazione del numero telefonico, infine la disdetta al precedente operatore dati, anche se quasi tutti per contratto prevedono che la migrazione della linea fonia equivalga anche a disdetta della parte dati, per questo prima faccio attivare la linea dati nuova e solo dopo migro il numero di telefono.
      Per ogni ulteriore informazione, sono a disposizione.

ClaudioB Grazie per la risposta rapida.

Quindi, giusto per ricapitolare il processo che (eventualmente) dovrò seguire, dovrò fare questi passi:

1. Contattare nuovo operatore e stipulare contratto (Fonia + Dati). Domanda: quale codice migrazione usare in questo caso ? Quello della fonia o quella dei dati ?
        2. Attendere l'attivazione da parte del nuovo operatore (della linea fonia?)
        3. Inviare disdetta al vecchio operatore per la parte dati

Confermi ?

La mia preoccupazione è fare un passaggio di questo tipo con Operatori "grandi " che hanno procedure abbastanza ingessate e farebbero fatica a processare una migrazione di questo tipo senza "perdite" del numero di telefono...

Grazie

Allora, se sei in FTTC stipuli il contratto fornendo entrambi i codici di migrazione, poi il tecnico che ti viene assegnato e anche il sottoscritto come vendor Ehiweb, ti indicano passo passo lo stato di attivazione della linea dati e quello della migrazione della linea fonia; per i dati dipende dai tempi dei tecnici sul territorio di tua competenza, per la fonia migriamo in quattro giorni lavorativi (salvo problemi strani) avendo una centrale telefonica VoIP interamente proprietaria.

19 giorni dopo

ClaudioB Per me la prassi comune è l'attivazione di una nuova linea dati e poi la migrazione del numero telefonico, infine la disdetta al precedente operatore dati, anche se quasi tutt

Perché sarebbe questa la prassi comune? Ci stanno motivazioni tecniche del perché Ehiweb o altri isp attivano in questo modo? Non potrebbe essere gestita come una normale migrazione dati + voce utilizzando lo stesso doppino?
        Lo chiedo perché ci sono casi in cui il cliente non può passare un nuovo doppino (es. vicini permalosi, opere murarie in casa, passaggi ostruiti ecc...) e quindi non può passare ad esempio ad Ehiweb, se questa è la procedura di migrazione.

zaizaman come dicevo sopra, si chiede il passaggio di linea voce e linea dati fornendo entrambi i codici di migrazione, quindi viene attivata la linea dati - ma sullo stesso doppino, mi sono spiegato male io, scusa - quindi si procede alla migrazione della linea fonia.
          Se non sono ancora stato chiaro chiedimi pure e scusa per la tardiva risposta, influenza stagionale....

zaizaman Perché sarebbe questa la prassi comune?

Perché il cosiddetto scenario "a 5 operatori" (quando ci sono più wholesaler coinvolti, dati o VoIP) non ha ancora una normativa obbligatoria (giusto @handymenny ?) e per levarsi dagli impicci molti ISP (Aruba, ehiweb, etc.) usano lo schema residuale NA + LNP (Nuova Attivazione + Local Number Portability successiva) delle procedure AgCom.

igoran mi verranno forniti DUE codici migrazione

Ti verranno forniti due codici di migrazione da più o meno tutti gli ISP, tranne gli operatori "storici" (TIM, Vodafone, WindTre, non sono sicuro circa Fastweb e Tiscali).

ClaudioB come dicevo sopra, si chiede il passaggio di linea voce e linea dati fornendo entrambi i codici di migrazione, quindi viene attivata la linea dati - ma sullo stesso doppino, mi sono spiegato male io, scusa - quindi si procede alla migrazione della linea fonia.

Grazie mille della risposta, chiarissimo. Ma questa procedura, Ehiweb ad esempio, la segue se bisogna migrare una linea con due codici migrazione. Se invece deve passare ad Ehiweb una linea con unico codice migrazione (Tim, Voda ecc.) procedete lo stesso? Utilizzate lo stesso doppino?
              @mark129 👍

zaizaman certo, un doppino nuovo non viene messo se non su esplicita richiesta del cliente e se possibile tecnicamente, altrimenti si migra la linea dati sullo stesso doppino

ClaudioB un' ultima domanda: se decidessi di attivare solo un numero VoIP con la tariffa Vivavox Flat, il cambio tariffa (es. alla Vivavox Italia) si può fare? Ha costi?
                  E quanto costa chiudere definitivamente un numero VoIP? (sul sito non ho trovato risposta)
                  Grazie.

zaizaman cambio tariffa e disattivazione numero VoIP sono gratuiti, non sono specificati costi sul sito proprio perché non ci sono 😉

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile