EhiWeb e Codice Migrazione per VoIP
- Ehiweb
Confermo. Ogni linea VoIP Ehiweb ha un suo codice di migrazione e francamente non capisco chi possa fare problemi nel portarla a un altro operatore.
Per me la prassi comune è l'attivazione di una nuova linea dati e poi la migrazione del numero telefonico, infine la disdetta al precedente operatore dati, anche se quasi tutti per contratto prevedono che la migrazione della linea fonia equivalga anche a disdetta della parte dati, per questo prima faccio attivare la linea dati nuova e solo dopo migro il numero di telefono.
Per ogni ulteriore informazione, sono a disposizione.
- Modificato
ClaudioB Grazie per la risposta rapida.
Quindi, giusto per ricapitolare il processo che (eventualmente) dovrò seguire, dovrò fare questi passi:
- Contattare nuovo operatore e stipulare contratto (Fonia + Dati). Domanda: quale codice migrazione usare in questo caso ? Quello della fonia o quella dei dati ?
- Attendere l'attivazione da parte del nuovo operatore (della linea fonia?)
- Inviare disdetta al vecchio operatore per la parte dati
Confermi ?
La mia preoccupazione è fare un passaggio di questo tipo con Operatori "grandi " che hanno procedure abbastanza ingessate e farebbero fatica a processare una migrazione di questo tipo senza "perdite" del numero di telefono...
Grazie
- Ehiweb
Allora, se sei in FTTC stipuli il contratto fornendo entrambi i codici di migrazione, poi il tecnico che ti viene assegnato e anche il sottoscritto come vendor Ehiweb, ti indicano passo passo lo stato di attivazione della linea dati e quello della migrazione della linea fonia; per i dati dipende dai tempi dei tecnici sul territorio di tua competenza, per la fonia migriamo in quattro giorni lavorativi (salvo problemi strani) avendo una centrale telefonica VoIP interamente proprietaria.
ClaudioB Per me la prassi comune è l'attivazione di una nuova linea dati e poi la migrazione del numero telefonico, infine la disdetta al precedente operatore dati, anche se quasi tutt
Perché sarebbe questa la prassi comune? Ci stanno motivazioni tecniche del perché Ehiweb o altri isp attivano in questo modo? Non potrebbe essere gestita come una normale migrazione dati + voce utilizzando lo stesso doppino?
Lo chiedo perché ci sono casi in cui il cliente non può passare un nuovo doppino (es. vicini permalosi, opere murarie in casa, passaggi ostruiti ecc...) e quindi non può passare ad esempio ad Ehiweb, se questa è la procedura di migrazione.
- Ehiweb
zaizaman come dicevo sopra, si chiede il passaggio di linea voce e linea dati fornendo entrambi i codici di migrazione, quindi viene attivata la linea dati - ma sullo stesso doppino, mi sono spiegato male io, scusa - quindi si procede alla migrazione della linea fonia.
Se non sono ancora stato chiaro chiedimi pure e scusa per la tardiva risposta, influenza stagionale....
- Modificato
zaizaman Perché sarebbe questa la prassi comune?
Perché il cosiddetto scenario "a 5 operatori" (quando ci sono più wholesaler coinvolti, dati o VoIP) non ha ancora una normativa obbligatoria (giusto @handymenny ?) e per levarsi dagli impicci molti ISP (Aruba, ehiweb, etc.) usano lo schema residuale NA + LNP (Nuova Attivazione + Local Number Portability successiva) delle procedure AgCom.
igoran mi verranno forniti DUE codici migrazione
Ti verranno forniti due codici di migrazione da più o meno tutti gli ISP, tranne gli operatori "storici" (TIM, Vodafone, WindTre, non sono sicuro circa Fastweb e Tiscali).
mark129 giusto @handymenny ?
per quanto ne so è ancora oggetto di consultazione, quindi direi che non esiste quella procedura a 5 operatori
ClaudioB come dicevo sopra, si chiede il passaggio di linea voce e linea dati fornendo entrambi i codici di migrazione, quindi viene attivata la linea dati - ma sullo stesso doppino, mi sono spiegato male io, scusa - quindi si procede alla migrazione della linea fonia.
Grazie mille della risposta, chiarissimo. Ma questa procedura, Ehiweb ad esempio, la segue se bisogna migrare una linea con due codici migrazione. Se invece deve passare ad Ehiweb una linea con unico codice migrazione (Tim, Voda ecc.) procedete lo stesso? Utilizzate lo stesso doppino?
@mark129