Camel90 Nunzio04 Nunzio04 allora il problema è che non posso sottoscrivere un contratto FWA in quanto non è disponibile la copertura di nessun operatore Linkem hai controllato?
Nick1997 Nunzio04 installare un amplificatore di segnale 5G (quindi non vorrei un sistema con antenna, sim, modem), in modo che il segnale viene prelevato dal terrazzo e mi arriva in casa amplificato. Questo in Italia non è legale
psf Prova a fare lo stesso speedtest dalla finestra "buona", magari ottieni poco meno, e senza tanti "magheggi"...
mark129 Nunzio04 mi chiedo se posso farlo "fai da te" nel senso di installare un amplificatore di segnale 5G N78? No è la risposta breve e se esistesse costerà verosimilmente un patrimonio, oltre ad essere illegale.
Nunzio04 Camel90 D'accordo, io intendo che non ho la copertura 5G, c'è quella 4G che andrebbe fino a 100 mbps Comunque una cosa che non riesco davvero a spiegarmi è come mai su un terrazzo di una proprietà privata nel mio paese c'è un piccolo ripetitore e infatti se mi avvicino, prende un segnale pieno. mark129 si
Nunzio04 perfetto, qualcuno mi può indicare qual è la legge in cui c'è scritto che questa cosa non si può fare? 😅
x_term Nunzio04 logica: le frequenze non sono liberamente utilizzabili, sono licenziate agli operatori ed in Italia ogni impianto trasmissivo va autorizzato. Tu non avresti la licenza per ricevere e ritrasmettere quel segnale. Senza contare il fatto che se l’amplificatore ha qualche problema e/o manda in tilt la cella, arriva il ministero a casa tua con l’operatore e te lo fa togliere. Già successo pure.
ale_prince Nunzio04 in modo che il segnale viene prelevato dal terrazzo e mi arriva in casa amplificato. Sono qui che scrivo per ricevere dei vostri consigli ti prendi una cpe outdoor 5G e avrai lo stesso segnale che hai sul terrazzo grazie all'access point in casa collegato via ethernet alla cpe,questo è quello che puoi fare
Nunzio04 ale_prince Cioè praticamente ci sta l'access point sul terrazzo e devo far scendere un cavo ethernet che entra entro casa?
Filippo94 Nunzio04 il problema è che non posso sottoscrivere un contratto FWA acquista una CPE 5G con antenna esterna e fai contratto di una sim con molti giga (o illimitati es. con alpism per W3, ogilink per Vodafone)
ale_prince Nunzio04 Cioè praticamente ci sta l'access point sul terrazzo e devo far scendere un cavo ethernet che entra entro casa? no,router 5G da esterno sul terrazzo e poi scendi in casa col cavo ethernet verso l'access point in casa che ti darà il segnale wifi.come ti ha detto @Camel90 verifica se hai copertura Linkem
Nunzio04 ale_prince come ho già detto, non ho copertura di nessun operatore, per sicurezza ho ricontrollato e infatti ancora non c'è. 😅Però siccome ho vodafone magari posso chiedere se mi danno una sim dati
Camel90 Nunzio04 La copertura Linkem c'è, perché si appoggia anche al 5g n78 di Vodafone. Il mio consiglio è di chiedere a Michele qui sul forum. Gli fornisci l'indirizzo e ti sa dire con precisione la copertura e poi puoi fare il contratto con lui. È molto meglio fare Linkem 300/20 che una "fwa fai da te"
ale_prince Nunzio04 come ho già detto, non ho copertura di nessun operatore, per sicurezza ho ricontrollato e infatti ancora non c'è. Nunzio04 ho notato che se vado sul mio terrazzo e punto il mio telefono(iPhone 14 Pro), verso la direzione di una BTS, arriva il 5G molto pieno e infatti lo speedtest mostra risultati come 600 mbps in download si vabbè ma allora deciditi!🙈 con vodafone potresti fare la bronze plus se non hai copertura linkem
Camel90 Nunzio04 c'è quella 4G che andrebbe fino a 100 mbps Non mi sono spiegato bene forse. Il sito Linkem ti da copertura 4g (ed è da evitare), ma molto probabilmente non è precisa quella stima di copertura. Se chiedi a Michele sicuramente (visto che dici di fare 600 in 5g VF) ti dirà che hai copertura Linkem in 5g sotto Vodafone fino a 300/20, e io se fosse disponibile farei quella senza ombra di dubbio. Fai un tentativo
nitronori41 Nunzio04 ho notato che se vado sul mio terrazzo e punto il mio telefono(iPhone 14 Pro), verso la direzione di una BTS, arriva il 5G molto pieno e infatti lo speedtest mostra risultati come 600 mbps in download In casa col telefono hai provato quanto cambia? Chiedo perchè è vero che ogni caso (e ogni casa 😆) è diverso..ma da me per esempio cambia poco. E in tal caso ti basterebbe un modem indoor. Poi si apre un altro problema..ossia Vodafone è una rete mediamente molto prestante...ma sul mobile non va d'accordo con elevati volumi di traffico. Quindi concordo assolutamente con chi ti ha consigliato in primis di verificare Linkem su rete Vodafone.
Nunzio04 Camel90 No, l'ho contattato e mi ha detto che la copertura è effettivamente 5G con bts a 300 metri, mentre sul sito 4G