• FTTHTIM
  • Aiuto, quale scegliere tra Unidata e TIM

Dovrei attivare una nuova linea in fibra a casa nuova.
Con internet ci lavoro (Teams, conf call, posta aziendale, connessioni da remoto), ma penso che 1Gb mi dovrebbe bastare, dato che attualmente ho una 100Mb (con velocita a 60Mb/s) e va tutto bene.
Unica necessita' e' avere il telefono a casa con le chiamate incluse ed eventualmente il WiFi Calling (o WiFi over IP) dato che a casa il cellulare non prende.

Ero indeciso tra Unidata e TIM, ma quest'ultimo per avere le chiamate illimitate devo spendere 31€ al mese contro i 19,90€ di Unidata. Leggendo le recensioni su internet tutti si lamentano dell'assenza del servizio di assistenza di Unidata.

Potreste consigliarmi quale scegliere tra i due e dirmi i pro e contro di entrambi?

matteoc ha rimosso il tag FTTC .

pizzetta72 Ero indeciso tra Unidata e TIM, ma quest'ultimo per avere le chiamate illimitate devo spendere 31€ al mese contro i 19,90€ di Unidata.

beh, per carità del cielo, il soldo non dev'essere l'unico parametro, però hai proprio beccato tipo il provider FTTH più economico con il più esoso, tra tutti, io su due piedi, ma anche uno solo, tra i due andrei di Unidata

DavidTozzo Potresti dirmi perche' sceglieresti Unidata?
      Dovendo scegliere un provider differente valido con 1Gb e chiamate gratuite, cosa preferiresti?

Molte ragioni, naturalmente opinabili (per definizione: sono opinioni):

1. Unidata ha l'offerta FTTH "per sempre" più economica sul mercato
      2. TIM la più costosa
      3. TIM rimodula, dunque diventerà ancora più costosa, e ancora di più...
      4. Unidata è, a quanto mi risulta, un provider molto serio, c'è stato un recente articolo di una webzine di settore molto indicativo in tal senso
      5. TIM è l'ex monopolista, non gode di per sé dei miei favori 🙂

pizzetta72 contro i 19,90€ di Unidata

La tariffa che indichi vale solo su rete proprietaria Unidata: sei raggiunto da quella?

pizzetta72 Leggendo le recensioni su internet tutti si lamentano dell'assenza del servizio di assistenza di Unidata.

Ed hanno ragione: siamo arrivati al punto che ad Albano Laziale hanno messo i loro ROE e non se lo ricordano, fai tu.

pizzetta72 Potreste consigliarmi quale scegliere tra i due

Ma perché solo quei due?

Da me non arriva FTTH di Tim, anch’io sto cercando FTTH con telefonate e la più economica che ho trovato è a 31,50…
          Altrimenti c’è quella di Tiscali qui sul forum a 24,90… @MicheleBandinu ti può aiutare

mark129

mark129 La tariffa che indichi vale solo su rete proprietaria Unidata: sei raggiunto da quella?
            Dal loro sito sembra che io sia raggiunto sia da 1Gb che da 2,5Gb, sara' vero?

mark129 Ed hanno ragione: siamo arrivati al punto che ad Albano Laziale hanno messo i loro ROE e non se lo ricordano, fai tu.
            Ahahahah, io sono a Ciampino..Mi sa tanto che rientro li dentro. 🤣

mark129 Ma perché solo quei due?
            Mah, perche' avevo sentito parlare bene di Unidata, poi leggendo le recensioni in internet ne parlano malissimo come post assistenza; sono quindi andato a vedere le tariffe di TIM e mi sono fermato.
            Vodafone la conosco molto bene, e non mi fa impazzire per via delle molteplici rimodulazioni.
            FastWeb mi hanno detto che spesso abbasa la velocita' o semplici servizi aggiuntivi (fax) li fa pagare a parte.
            Wind non l'ho considerata, ma mi sembra che sia allo stesso prezzo di TIM

robyone

robyone Altrimenti c’è quella di Tiscali qui sul forum a 24,90… @MicheleBandinu ti può aiutare
            Tiscali non l'avevo considerata...Ma ha una rete propria o e' in affitto da altri?

DavidTozzo

DavidTozzo Unidata ha l'offerta FTTH "per sempre" più economica sul mercato
            TIM la più costosa
            TIM rimodula, dunque diventerà ancora più costosa, e ancora di più...
            Unidata è, a quanto mi risulta, un provider molto serio, c'è stato un recente articolo di una webzine di settore molto indicativo in tal senso
            TIM è l'ex monopolista, non gode di per sé dei miei favori 🙂

Di Wind3 che mi dici invece ? E' preferibile a Unidata?

pizzetta72 è preferibile a TIM ma non a Unidata

pizzetta72 Un buon compromesso è Tiscali, con @MicheleBandinu ! Ti affidi a lui e ci pensa tutto lui !
              L'offerta è 2.5Gbps sia su OpenFiber che FiberCop e modem incluso. Inoltre non hai vincoli, quindi se ti trovi male te ne puoi andare senza problemi, restituendo il router a Tiscali.

pizzetta72 Dal loro sito sembra che io sia raggiunto sia da 1Gb che da 2,5Gb, sara' vero?

Attenzione a come quoti, devi lasciare una riga di spazio quando scrivi.
                La GPON è a 2.5, 1Gbit è solo una limitazione posticcia, per cui si, hai entrambi i profili ma spesso con gli operatori big non c'è differenziazione. Con Unidata su Fibercop invece c'è, la 2.5 costa 24,90 al posto di 19,90 (verifica sul sito), su rete proprietaria invece no, sempre 19,90.

pizzetta72 Mah, perche'

Su rete Fibercop (la stessa di TIM) ci sono tanti operatori, tutti questi almeno

https://forum.fibra.click/d/24253-lista-operatori-su-fibercop-e-altre-infrastrutture-ftth-tramite-rete-tim

Circa le tue valutazioni, su Fastweb quello che dici non mi torna per niente, se vuoi circostanziare la cosa magari ci capiamo: per quanto riguarda WindTre, SuperFibra (con modem) costa 25/mese, la Absolute (senza modem) che costa 21/mese credo che vada verificata necessariamente in negozio perché l'attivazione su rete Fibercop (da W3 chiamata EXTRA) ha vincoli particolari (giusto @handymenny ?). Tutte le offerte W3 sono a 2.5Gbps.
                TIM, a parte considerazioni diverse, ha queste offerte di fine anno al momento, la Smart a 23,90 e la Top a 26,90 entrambe a 2.5Gbps.

https://forum.fibra.click/d/46881-nuove-promo-tim-dal-2611-a-partire-da-2390eur-last-minute

Come ti hanno segnalato c'è anche l'offerta forum di Tiscali, 24,90 a 2.5Gbps

https://forum.fibra.click/d/41519-offerta-tiscali-ultra-internet-fibra-full-mobile-fino-al-31122023

Tiscali è su Fibercop come tutti gli altri (Fastweb, TIM, Unidata, Vodafone, WindTre).

mark129 Attenzione a come quoti, devi lasciare una riga di spazio quando scrivi.

grazie, non avevo notato

mark129 Con Unidata su Fibercop invece c'è, la 2.5 costa 24,90 al posto di 19,90 (verifica sul sito), su rete proprietaria invece no, sempre 19,90.

L'offerta che mi da dal sito e' 24,90€ quindi sarei con FiberCop?

mark129 Tiscali è su Fibercop come tutti gli altri (Fastweb, TIM, Unidata, Vodafone, WindTre).

Ho visto l'offerta di Wind3 che non e' male, e' uguale a Unidata piu' l'attivazione...

linux1si

linux1si Un buon compromesso è Tiscali, con @MicheleBandinu ! Ti affidi a lui e ci pensa tutto lui !
                  L'offerta è 2.5Gbps sia su OpenFiber che FiberCop e modem incluso. Inoltre non hai vincoli, quindi se ti trovi male te ne puoi andare senza problemi, restituendo il router a Tiscali.

non male..Avevo Tiscal 6 anni fa con ADSL e non ho mai avuto problemi.
                  @MicheleBandinu potresti cortesemente elencarmi le offerte Tiscali con te?

mark129 per quanto riguarda WindTre, SuperFibra (con modem) costa 25/mese

Se non erro vanno anche considerati i 5,99€x48 mesi per il router, che vengono scontati appunto se si rimane con loro per quattro (😢) anni. Se vai via dopo qualche mese ad es., ti tocca pagare quasi 300€ il loro router. A me sembra un prezzo folle, mia considerazione personale. Ovviamente tutto dipende da quanto prevede l'OP di rimanere col provider.

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Arnoldt3 A me sembra un prezzo folle, mia considerazione personale

Il router EX5601-t0 che danno (non so se diano solo quello) nuovo si prende sui 200, per cui al momento il prezzo, considerata la rateizzazione, non è propriamente folle.

pizzetta72 quindi sarei con FiberCop?

Si.

hento

Confrontando le offerte tra Tiscali e unidata, quest'ultima mi verrebbe meno dato che non andrei a pagare l'attivazione iniziale (ma 24€ in più per la disdetta) e il servizio "chi è" dovrebbe (ditemi se sbaglio) essere già incluso

pizzetta72 e il servizio "chi è" dovrebbe (ditemi se sbaglio) essere già incluso

Mi giunge nuova: te l'ha confermato Unidata?

Per quanto riguarda il router, sei tra quelli che una volta acceso dal tecnico non lo toccano più o sei tra coloro che in autonomia lo personalizzano / modificano nelle impostazioni?

pizzetta72 Unica necessita' e' avere il telefono a casa con le chiamate incluse ed eventualmente il WiFi Calling (o WiFi over IP) dato che a casa il cellulare non prende.

Il wifi calling lo hanno solo Tim e Wind.

Se elimini questo, puoi farti tranquillamente qualsiasi operatore che dia anche la linea VOIP.
                            Se usi internet per lavoro, attrezzati comunque con un backup almeno su 4G.

mark129 Il router EX5601-t0 che danno (non so se diano solo quello) nuovo si prende sui 200, per cui al momento il prezzo, considerata la rateizzazione, non è propriamente folle.

Rispettabile punto di vista, ma a quel punto io farei la absolute e mi comprerei il router a parte. Cento euro di differenza, al netto della comodità della rateazione, non sono noccioline. IMHO.😁

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Arnoldt3 non sono noccioline.

Infatti: con 2 euro al mese (diciamo 100 euro in 4 anni) non ce le compri oggi le noccioline. 😉
                                Passami la battuta. 😇

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile