Ciao a tutti, vi racconto come ho fatto, dopo vari tentativi, a installare un Booster acquistato da terzi, sul modem NeXXt, con contratto Casa base, senza Booster in abbonamento. Spero possa essere utile a tutti quelli che ho trovato nella mia stessa situazione su questo forum 😄

I presupposti:

• Fastweb NeXXT singolo, DSL (con presa RJ, non fibra, per capirsi), arrivato da Fastweb
  • Abbonamento Casa base, non Plus.
  • Booster acquistato su eBay, probabilmente arrivato da quando ancora si potevano acquistare a parte

Per quanto riguarda il Booster, da quello che ho visto, ci sono due tipi di reset. Li ho fatti varie volte, in varie combinazioni, ma sono riuscito nel mio intento solo quando ho fatto questa sequenza:

• Primo reset: con Booster acceso, ho tenuto premuto il tastino di reset con un cacciavite finché non ha iniziato a lampeggiare di giallo molto velocemente. Appena inizia a lampeggiare, togliete il cacciavite.
  • Una volta acceso, ho fatto l'accoppiamento WPS con il router NeXXt, quindi tasto Fastweb con Volume su/+ prima sul booster e poi sul router.
  • Quando l'accoppiamento andava a buon fine il booster funzionava per un pochetto e poi andava in luce bianca/rossa alternata senza mai risolversi (anche accanto al router, non è un problema di segnale)
  • Spengo il booster
  • Entro nella configurazione del NeXXt da browser, attivo la modalità utente esperto nella tendina in alto a destra e vado su Wi-Fi > Easy Mesh e elimino tutti i dispositivi associati sotto. (In questo modo ripulisco qualsiasi aggancio già avvenuto tramite booster nella prima connessione con WPS)
  • Accendo il booster e faccio di nuovo il primo reset (con luce gialla lampeggiante veloce)
  • NON collegate con WPS
  • Secondo reset: spengo il booster e, tenendo il tasto reset premuto con il cacciavite per tutta la durata, lo riaccendo. A un certo punto dovrebbe iniziare a lampeggiare di bianco o bianco/giallo (i colori si confondono un po') ma questa volta alternando più lentamente i due colori. (Credo che quest'ultimo reset "pulisca" l'indirizzo MAC del router a cui era originariamente connesso questo booster). Appena inizia a lampeggiare in questo modo, togliete il cacciavite.
  • Fare di nuovo la connessione WPS con tasto Fastweb e +
  • A questo punto il Booster dovrebbe essere connesso e stabile (tenetelo in osservazione qualche ora, non deve andare in lampeggiamento bianco/rosso
  • Entrate nella app di Alexa e rimuovete dai dispositivi sia il Booster che il NeXXT (se presenti)
  • Tornate dentro la configurazione del router da browser (NON da app Fastweb) ed effettuare il collegamento ad Alexa SUL BOOSTER. Se al primo tentativo non vi fa loggare e la pagina di login di Amazon non si chiude e resta bianca, chiudete e ritentate il login finché non funziona.
  • Una volta fatto e verificato il collegamento. Se Alexa vi risponde potete procedere.
  • Spegnete il Booster
  • Io ho riavviato per sicurezza il router a questo punto
  • Collegate il NeXXT ad Alexa. Verificate che vi risponda.
  • Riaccendete il Booster

A questo punto entrambi i dispositivi dovrebbero rispondervi e funzionare con i comandi Alexa! Spero vi sia stato utile e se trovate delle migliorie o spiegazioni aggiuntive su questo procedimento, ditemi tutto che le integro.

8 mesi dopo

Ciao
ho aperto un thread.
Ma provo a chiedere a te vista la tua esperienza.
ho un modem Nexxt (il barilone) che gestisce una linea fttc
ho un booster acquistato da Fastweb
ho un booster acquistato usato e regolarmente associato (ebbene si, funzionano sia la rete mesh che Alexa)
I booster sono collegati via ethernet alla rete di casa a fungono da access point.
Volendo coprire un'area ancora scoperta , ho acquistato un altro booster usato.
Quando sono andato a installarlo è successo questo:
i due booster si sono scollegati e tornati in fase di allineamento (luce bianca/rossa)
il nuovo booster è rimasto in fase di allineamento senza collegarsi
il modem Nexxt ha iniziato a lampeggiare di blu e suonare
Ho dovuto scollegarlo, spengere tutti i dispositivi e riavviarli (lasciando spento il nuovo booster)
QUESITI
1) Avete idea di cosa sia successo? A qualcuno di voi è accaduto un fatto simile?
Il lampeggio blu sulla sommità del modem con suoni simili ad una chiamata telefonica cosa indicano?
2) Ho provato a resettare il booster nuovo (tenendo premuto il tastino reset prima per 10 secondi e poi per 25 sec). Una volta ha lampeggiato di giallo e poi rapidamente di bianco. Le altre volte non ha dato segno di reset.
Sapete come resettare e da cosa si capisce se il reset ha funzionato?
Grazie per il supporto e scusate la verbosità

15 giorni dopo

Gragnak Ciao! per la prima domanda non saprei dirti, veramente strano.

Per la seconda, ti direi che l'hard reset, che io ho fatto come "secondo reset" è il segnale che il booster è "nuovo di fabbrica" e in teoria dovrebbe permetterti di associarlo al nexxt. Non so se però, in effetti, sia un procedimento diverso con due booster. Magari prova a fare tutta la procedura tenendo sempre spento il secondo booster e poi ripetila tenendo sempre spento il primo booster. Alla fine riaccendi tutti e due e guarda cosa succede.

un mese dopo

Grazie.
    Ci provo

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile