andreagdipaolo 🗺 Il censimento dei rilegamenti è propedeutico all'applicazione della nuova Strategia Nazionale BUL che finanzierà le reti di backhauling con fondi pubblici 🐌 Lo Stato interverrà laddove i rilegamenti siano assenti o inadeguati alle esigenze di banda attuali e future 🇮🇹 La mappatura, e quindi l'intervento, riguarderanno sia le aree a investimento privato che i piani BUL e Italia a 1 Giga 🔗 Fonte
Giann andreagdipaolo Lo Stato interverrà laddove i rilegamenti siano assenti o inadeguati alle esigenze di banda attuali e future Quindi ora OF può tranquillamente non fare più niente per i PCN perché tanto lo stato pagherà pure per il loro rilegamento dopo aver pagato per "l'ultimo miglio"? Sicuramente meglio tardi che mai, almeno al governo si son svegliati per correggere uno dei maggiori problemi del BUL.
mb334 andreagdipaolo Secondo me le piccole isole potrebbero beneficiarne tantissimo. Io le userei anche come "benchmark" per un servizio universale in fibra.
andreagdipaolo Giann Sicuramente ci sono delle misure per contrastare l'abbandono dei progetti. Per esempio gli operatori devono dichiarare tutti i bh attuali e quelli previsti per i prossimi tre anni, e almeno in teoria non possono mentire o nascondere progetti.
andreagdipaolo astrolabio L'articolo è stato rimosso, ma è disponibile sul sito di Infratel. mb334 Le isole minori sono già coperte dal piano isole minori. Poi ad allungare una fibra dalla landing station al PCN non ci vuole chissà cosa, probabilmente è già previsto.
failax Quindi anche le abitazioni che sono nel BUL che risultano coperte falsamente dal 2021 da operatori privati, verranno cablate dallo stato?
Booker96 andreagdipaolo A me il link (ora) va, ma come spesso capita il sito di BUL ha problemi ogni 3x2 (e infatti una mezz'oretta fa stavo consultando il sito e mi ha dato sempre errore 502
andreagdipaolo Booker96 A me il link (ora) va Ovviamente appena ho visto che non andava l'ho sostituito sopra.
Angelo0927 Ragazzi scusate per quanto riguarda il mio Paese ovvero Savignano Irpino, non c'entra niente visto che è stato Open Fiber a costruire l'impianto (manca solo il rilegamento) giusto?
andreagdipaolo Il Sottosegretario Butti ha annunciato stamattina, all'evento Telco per l'Italia, che il piano backhauling coinvolgerà circa 600 comuni per un bando da circa 95 milioni di euro.
andreagdipaolo andreagdipaolo https://www.infratelitalia.it/archivio-news/notizie/infratel-firma-tre-convenzioni
Folletto3000 andreagdipaolo leggo che riguardera' solo per milano/cortina ed il "potenziamento", quindi niente nuove installazioni in altre aree? 😒