Buongiorno,
riprendo questa discussione che avevo aperto gg fa per chiedervi delucidazioni in merito al passaggio alla ftth che dovrebbe avvenire spero tra qualche mese, e volevo già essere pronto con il da farsi una volta attivata la vendibilità. Avendo già una sim Tim richiederò una 2.5G (che da offerte attuali sarebbe anche 1 euro in meno della 1G sul sito Tim) e penso che lo farò tramite @LoreBlack che è anche stato così gentile da inoltrare la richiesta per la certificazione del mio civico non censito.
Le mie domande sono più che altro sull'adeguamento hardware che dovrei fare.
Prima cosa: se fosse possibile vorrei poter sfruttare i 2.5G sul singolo device, nello specifico un Notebook Asus di ultima generazione, che non ha ingresso ethernet ma che connetto con un adattatore usb-c che supporta i 2.5G.
Il cavo attuale che connette il device è un cat. 5e, che penso andrebbe sostituito giusto? Inoltre per fare questo mi confermate che avrei bisogno di un ont esterno per attaccarci un modem con 2 porte, una wan e una lan che supportano i 2.5G? Io avevo pensato allo Zyxel Ex5601. E' facile da configurare, va bene con TIM?
Secondo quesito: Attualmente dal mio modem parte anche un cavo lan cat. 6 (circa una ventina di metri, passa attraverso i muri) che va a collegarsi ad un access point, il Netgear EX6250v2, che in wifi dovrebbe supportare circa 1.7G, ma non ne sono molto sicuro. Ora, quanto conviene poter sfruttare in wifi la banda fino a 1.7G (massimo in teoria sostenibile dal Netgear), tenendo conto che per avere un altra porta a 2.5G dovrei penso acquistare uno switch (a cui eventualmente collegherei anche un PC fisso), e forse sostituire anche il cavo lan cat. 6 con un cat. 7? Ne vale la candela considerando che stiamo parlando di una connessione in wifi?
Scusate se mi sono dilungato....