• [cancellato]

Memento200

È simile a quanto scritto sopra da Marco25 - la sintassi è (https://github.com/imp/dnsmasq/blob/master/dnsmasq.conf.example):

# Add other name servers here, with domain specs if they are for
# non-public domains.
#server=/localnet/192.168.0.1

Quindi a seconda di quale profondità del dominio vuoi gestire puà essere

server=/co.imsw.telecomitalia.it/85.38.28.2

o anche:

server=/telecomitalia.it/85.38.28.2

In questo secondo caso tutto il dominio telecomitalia.it è risolto con quiel DNS, non solo il dominio di quarto livello co.imsw.telecomitalia.it. È vero che per il VoIP il record SRV dovrebbe essere risolto usando solo co.imsw.telecomitalia.it, però è anche vero che basandosi TIM sul fatto che siano impostati i suoi DNS server, IMHO non fa male girare per sicurezza tutto il dominio di secondo livello ai DNS TIM.

Io però aggiungerei i due server DNS TIM, averne solo uno è sempre un rischio in caso che non risponda.

4 giorni dopo

@[cancellato]: grazie per il precedente suggerimento, così facendo riesco a risolvere l'indirizzo in nslookup senza passare anche il server (curiosamente con i miei DNS TIM non riescono, seppur settando TYPE=SRV, a risolverli - mi pare stesso problema che riscontro Marco25)

per limti di tempo sto ancora tenendo il voip configurato diretto verso TIM, senza passare da asterisk; purtroppo pare non riesca a gestire dns srv, per cui così come il ping da altri client puntanto verso d1****.co.imsw.telecomitalia.it non avviene la risoluzione, mentre ora sto puntando diretto ai domini risolti ed estrapolati da nslookup)

è una forzatura che poco mi piace, ma temo di non poter fare diversamente

• [cancellato]

Memento200

Bisognerebbe vedere se le query fatte sono corrette - poi dipende da quanto è grave per te che il VoIP cessi di funzionare perché l'IP è cambiato.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile