• Mobile
  • Velocità CoopVoce diminuisce alla sera

Sto facendo delle prove con il suddetto Router messo fuori dalla finestra, al mattino ho speedtest ottimi, ma alla sera tutto decade, da cosa dipende dalla saturazione della rete o dallo scarso segnale ricevuto visto che la BTS TIM è da tutt'altra parte del Router quindi non è visibile?

Al mattino:

Pomeriggio e sera:

Segnale al mattino che è lo stesso della sera:

Può dipendere dalla saturazione della Cella TIM o dalla saturazione dell'accesso a internet di Coopvoce che in effetti su questo punto non è più performante come anni fa.
Per uso su router non è un operatore che consiglierei.. per uso su smartphone invece ci sta.

matteoc ha cambiato il titolo in Velocità CoopVoce diminuisce alla sera .

Però, malgrado l'orario, lo speedtest non è malaccio, si vede che la mia tel. di lamentele al 188 ha portato i suoi frutti

cb900f ieri c'era la champions, oggi no

CMQ sta calando drasticamente:

cb900f
      Se da te prende wind era meglio spendere qualcosa in più e fare una very solo dati o una very con opzione full speed 4G.

• cb900f ha risposto a questo messaggio

Technetium

Qui niente wind, non c'è mai stato, poco distate, dietro il poggio, ha diverse BTS pure il 5G DSS!!

alle ore 00:30, la COOP, pompa di brutto! Chissà se mettessi il router nel tetto a vista BTS come viaggerebbe 😆

Oggi la velocità della COOP era scesa sotto i 5mbs, condizioni operative immutate, ho tel al 188 denunciando il problema, subito mi hanno detto che mi avrebbero ripristinato la velocità, ed infatti pochi minuti dopo sono tornato nella media, 60 - 80 mbs.
        Questo fa capire che coop cappa la velocità di navigazione se si usano le loro SIM in un modem o router x troppo tempo.

cb900f Questo fa capire che coop cappa la velocità di navigazione se si usano le loro SIM in un modem o router x troppo tempo.

Questa non la sapevo. E comunque dovrebbero avvisare, non è che metti il cap e ciao. Anche perché non mi sembra che ci sia scritto qualcosa a riguardo nelle varie faq delle offerte

Klondike

M'è già successo altre volte sempre con SIM sul router, poi passai al 5G Vodafone i ciaone a coop.
            Adesso visto che quest'ultimi danno solo 150GB, a inizio offerta avevo giga illimitati per 6 mesi, devo usare i 200GB di coop per arrivare a fine mese.
            La prossima volta che coop mi mette il cap, registrerò la tel.

Ma come fa, con un segnale così scarso, ad andare così veloce?
            Adesso la B7 che è la MAIN, arriva a -113

SpeedTest di adesso:

La notte :

2 mesi dopo

Ho provato con un router TP-Link MR600 CAT6 a fare uno speedtest, con SIM COOPVOCE, nella stessa posizione, server e orario dello ZTE289F CAT19
            I risultati sono questi

TP-Link MR600

:

ZTE 289F

Malgrado il meglio segnale del TP-LINK, il fatto di aggregare solo 2 bande si fa sentire, o c'è altro?

cb900f

cb900f fatto di aggregare solo 2 bande si fa sentire, o c'è altro?

Modulazione e MiMo, che ovviamente sul TP link sarà max 64qam e 2x2

Oggi c'è troppa differenza di velocità tra i 2 routers, mi mi sa che è la scheda dentro al TP-LINK che ha problemi, chiamerò il 188!

TP-LINK

ZTE

PS:
              Infatti era un problema della SIM, adesso funziona bene:

La notte, TIM, spenge la "B7".

Se aumentassi il segnale con 2 antenne direttive, migliorerei anche la velocità?
              BTS a circa 800 metri.

Con le sue antenne il TP-LINK ha questo segnale:

cb900f Se aumentassi il segnale con 2 antenne direttive, migliorerei anche la velocità?

No, non servono le antenne nel tuo caso

CMQ sia, con quel modem tp-link da 99€ e coop...la notte.

cb900f
                Ciao ti chiedo una info. sto per configurare una rete domestica nella stessa condizione del tuo Tp link. Ossia Mr 600 con Coopvoce. Quella aggregazione di banda che vedo in foto è stabile? cioè restano in aggregazione o si sgancia? soprattutto vorrei chiederti con coop Se hai già sperimentato le combinazioni (territorio tuo permettendo), quale è la migliore aggregazione? Quel 7+3 oppure semplicemente hai solo quelle bande intorno? Nel complesso come ti trovi?

FDL2307

ah guarda, lascio le bande in auto, fa tutto da se, aggrega solo quando ce n' è bisogno.

cb900f
                    allora la diversità dei valori che ti trovi potrebbe essere data anche dal fatto che non sempre usi la medesima banda,ma lasci che "siano le celle a decidere per te". ti faccio un esempio banale, che per te potrebbe essere scontato ma magari può aiutare altri. prima di questo modem avevo un TP Link Mr 200, che con i firmware originali non permetteva neanche di bloccare la singola banda di lavoro, ma lavorava solo in auto. poi ho scoperto tramite questo video https://youtube.com/watch?v=PjBWoDv0Wts&si=8l-LPwGYnJsd2qMQ che si poteva flashare, inserendo un firmware non originale che poteva fare il Lock band. Da questo sito si può scaricare per le varie versioni del modem e non solo del Mr 200 https://community.tp-link.com/en/home/forum/topic/241534 . Non ti dico la differenza che avuto. perché vedevo che a volte era connesso sulla B3 (ho.) e a volte nella 20, e in questo secondo caso rallentava tanto. Se bloccato nella 3 invece era veloce e stabile.
                    ULTERIORE DOMANDA Quando parli con l'operatore coop per farti togliere questo presunto cap che rilevi, lui ti conferma che c'è qualcosa che non va oppure dice solo farò una segnalazione? Mi è capitato con ho. che la sim nel modem era assente ma nel telefono un'altra sim mi andava (entrambi con cap 30/30) chiamai e mi fu risolto, dicendo che avrebbero fatto una segnalazione.
                    inizio a credere alla storia della strozzatura inserite perché vedono che usi la scheda in modalità fwa

FDL2307 ULTERIORE DOMANDA Quando parli con l'operatore coop per farti togliere questo presunto cap che rilevi, lui ti conferma che c'è qualcosa che non va oppure dice solo farò una segnalazione

Io dico solo che ho lentezza nel navigare, sotto i 3mbs, dipendi chi trovi, c'è chi dice che fa un ripristino della SIM, un riavvio, ecc. Non mi hanno mai detto che c'era un CAP perchè usavo la scheda su un router.

Per il resto, usare una SIM ho., visto che ha il download limitato a 30mbs, tanto vale usare una saponetta che usa una sola banda.

Con il TP-LINK in questione non è possibile scegliere la MAIN, fa lui, poi solo scegliere quale delle bande usare, ma solo 2 visto che è un CAT6 2x2 MIMO, con questo non si va altre i 120Mbs, ma di notte quando tutti dormono. Altrimenti negli orari di punta si va intorno ai 50, 60 Mbs, questo con SIM della COOP.
                      Se vuoi un consiglio, orientati su router CAT20, 4x4 MIMO, tutto un' altro pianeta!
                      Con la COOP di notte sfioro i 200Mbs, (ZTE MF289F brand Vodafone) in orari di punta stà sempre sopra i 100Mbs.
                      Questo con il Router e vista BTS, 800 metri circa.

Ciao.

cb900f Per il resto, usare una SIM ho., visto che ha il download limitato a 30mbs, tanto vale usare una saponetta che usa una sola banda.

infatti ti do pienamente ragione. Ho usato ho fino ad adesso per due motivi, uno per convenienza siccome non c'erano offerte migliori e in zona mia la copertura Vodafone è buona ovunque (guardavo la quantità di gb non la strozzatura) due poiché avevo questo MR200 che per forza di cose non avrebbe potuto spingere tanto anche con provider migliori.
                        Ho deciso quindi di fare upgrade sia per provider che per hardware, non spingendomi oltre le 2 bande poiché sto per cambiare casa e dove andrò so già che le bts vicine sono 1/2 ma a 1,2 km circa, quindi non mi cambierebbe tanto il cat. 20 secondo me. più che altro dovrò adottare antenne esterne. ti ho chiesto info a riguardo combo coop + mr600 semplicemente per capire se riuscivi ad aggregare. Sino ad ora non mi era sorto il problema perché abitando in una provincia con 4/5 bts nel raggio di 500 mt, anche con il minimo sindacale (ho) non ho mai avuto problemi né con streaming di film e partite né con altro. Analizzando il nuovo luogo invece mi sono anticipato ed essendo periodo di offerte non me le so fatte scappare. ho fstto la extra 300 di coop che scadeva a fine gennaio e acquistato questo nuovo tp link usato.
                        COMUNQUE GRAZIE MILLE delle info. nel caso di problemi chiamerò il call center sino a che non trovo quello che me lo risolve.

• max80hc ha risposto a questo messaggio

FDL2307 Valuta bene CoopVoce. Ogni 4Gb di traffico ti riavvia la connessione per il rinnovo di IP, quindi potrebbe non essere il massimo in certi contesti. Avevo anch'io fatto la Extra 300 ma poi per questo motivo (oltre al fatto che mi sono reso conto che i 300Gb mi erano molto stretti) ho virato su altro.

• FDL2307 ha risposto a questo messaggio

Il problema è se devi utilizzare la rete Tim.
                            A parte Tim, i virtuali hanno limiti, Coopvoce si disconnette ogni 4Gb, Kena ogni 2h, Tiscali non saprei, ma mi sembra di avere capito che filtra molto i contenuti.
                            L'unica è attivare una Sim Tim ed aspettare che propongano la "xTE Unlimited 5G" a 16.99€/mese, oppure la "xTE Unlimited X 5G" a 19.99€/mese con 600 Gb e senza cambio IP frequente.
                            Altrimenti Tim FWA a 25€ e 100 mbps con Cap a 930 Gb.

• m1k4bz ha risposto a questo messaggio

bik volendo ci sarebbe FASTWEB, attivazione su rete WINDTRE e poi, mediante contatto al servizio clienti, si richiede il passaggio sotto la rete TIM.

Prassi che funziona poichè fatta io stesso

La COOP risente molto della saturazione della banda, quando ci sono le partite su DAZN dimezza la velocità degli speedtest:

cb900f La COOP risente molto della saturazione della banda,

Forse dipende dal fatto che esce in internet tramite Tiscali.

cb900f è più probabile che sia saturazione della BTS.

cb900f coop per uscire su internet può usare indistintamente TIM o Tiscali. Ma non è sicuramente quello il problema, Tiscali ha risolto i suoi problemi durante le partite

cb900f Perché Tiscali

Qui in provincia di Lecce usa le bts Tim, ma in internet esce come Tiscali. E non solo qui nel Salento.

Alcune volte facendo degli speedtest ho visto scritto TIM e non Tiscali, ma veramente raro

PS:

oggi il segnale delle B7 di TIM è peggiorato di 8 dBm, eppure non piove, non tira vento, il modem è sempre al solito posto, come mai?

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

cb900f Magari per rientrare nei limiti CEM

max80hc con questo non avevo fatto i conti, però per adesso non sto soffrendo questa situazione. Grazie comunque, terrò a mente. Cosa ne pensi di Postemobile sotto rete Vodafone, 300 gb cap 300 10€/m? io ora sono nel mese gratuito di coop, volendo posso fare questo cambio

FDL2307 Io alla fine ho preso SIM DENAT Alpsim e la sto usando dentro un router Tenda 5G03.
                                      Da me la rete più performante sarebbe Vodafone, ma coi limiti di traffico di PosteMobile non ci sto dentro (oltre al fatto del cap che mi farebbe perdere il vantaggio prestazionale rispetto alla rete windtre in 5g). Tra l'altro, la Postemobile casa web costerebbe uguale ad Aplsim, che però ti da traffico illimitato e 5g.

FDL2307
                                      Riguardo a Postemobile e le altre offerte su rete Vodafone, il problema generale è che se utilizzate in un router vengono "cappati" i social e alcuni servizi video, per cui occorre vedere l'utilizzo.
                                      Come vantaggio, il cambio IP è ogni 24h o più.
                                      Comunque, a 10€ su rete Vodafone, se non vuoi i CAP sulla velocità del 4G o vai su Postemobile oppure fai una portabilità da Coopvoce a Vodafone, scegliendo la Vodafone Bronze plus e scegliendo l'addebito automatico avresti, teoricamente, i giga illimitati, in pratica è una grossa incognita, se sei sul vecchio gestionale Vodafone ti rallentano dopo 125 Gb, se sei nel nuovo gestionale hai dei limiti molto più ampi, anche oltre i 300 Gb/mese.

bik grazie delle info, non sapevo di questi reset di IP anche perché online non avevo letto a riguardo. Dove è che si trovano queste info riguardo i vari contratti?
                                        in ogni caso vediamo come mi trovo, perche per adesso non ne sto soffrendo. non ho un sistema di videocamere e di notte o comunque quando non lo uso addirittura lo spengo il router, quindi per adesso non mi da particolari problemi. Con la velocità sono semlre sui 100 fisso quindi nelle mie condizioni non mi lamento. però per il futuro potrebbero presentarsi criticità, già con un sistema di allarme tipo...

un mese dopo

Per pochi giorni la coop offre giga illimitati ma solo con eSIM, PECCATO!!!

EVO UNLIMITED eSIM

• Beppe16 ha risposto a questo messaggio

cb900f

Offerta che onestamente non capisco, le esim sono supportate da alcuni telefoni e quindi i router sono fuori.
                                          Che se ne fa una persona di una tariffa a giga illimitati ? io con CoopVoce ho tre SIM con 150 GB ciascuna e con uso intenso di internet, navigatore ecc arrivo a fine mese che se ne ho usati 10/20 è tanto, diverso il discorso su router dove magari tra qualche film e altro il consumo è decisamente maggiore ma con una SIM iliad da 300 GB vedo che in famiglia siamo ampiamente coperti.

Su un telefono a che servono queste offerte ?
                                          Poi detto onestamente, avessero con Tim una rete adeguata a tariffe del genere.....

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile