Abito a Monterotondo (RM) e vorrei sapere se l'appalto per la fibra ottica è stato trasferito da fibercop a openfiber. Mi sembra strano che sul sito di openfiber ci siano le informazioni sui lavori in corso, mentre prima erano presenti su quello di fibercop. Qualcuno sa spiegarmi cosa è successo?

• enricoz ha risposto a questo messaggio
    darios20 ha cambiato il titolo in Passaggio appalto a Monterotondo da fibercop a openfiber? .

darios20 Un comune è spesso coperto da più piani diversi e quindi anche da reti diverse.
    Nello specifico Monterotondo ha:

• 94% dei civici coperti da operatori privati (FIberCop e potenzialmente anche OpenFiber o Unidata)
    • 5% di civici nel Piano Italia 1 giga che avranno copertura di OpenFiber verso il 2026
    • 1% di civici in area bianca che, stando alla mappa BUL (che probabilmente è quella che hai consultato) sono ora in esecuzione.

Da qui puoi vedere in che area si trova uno specifico civico

@enricoz ciao, grazie per la spiegazione spero che almeno per il prossimo anno finiscano i lavori nel mio palazzo essendo che hanno iniziato i lavori a ottobre 2022 hanno passato solo il corrugato e non hanno più continuato

darios20 Quel minitubo non va a finire da nessuna parte?
      Comunque la vedo dura che tornino...

3 mesi dopo

Ciao Darios.
      Da quello che si capisce ora come ora i lavori di FiberCop a Monterotondo sono fermi.
      Sai dirmi se da te sono più tornati?
      Giusto per capire se c'è speranza che i lavori proseguano.
      Io sto in Via Po ed è tutto fermo.

Massimiliano80 A Monterotondo ci sono svariati problemi perchè per una serie di vicissitudini non pubblicabili c'è in corso un cambio di appalto tra imprese, in corso da mesi per motivi legali. Speriamo si concluda entro l'estate per riprendere i lavori a Settembre.

LoreBlack grazie mille per le informazioni.
          Speriamo allora riprendano il prima possibile.
          Siete una fonte inesauribile di informazioni.
          Grazie ancora.

20 giorni dopo

LoreBlack Buonasera,
          Ho visto che qualcosa si muove, zona piedi costa ho visto dei tagli rossi invece zona Giò Garden ho notato dei pozzetti UNIFIBER, questo significa che sia FC che UNIFIBER copriranno tutta Monterotondo o l'appalto è passato del tutto a UNIFIBER?

11 giorni dopo
          • [cancellato]

• Modificato

LoreBlack Ciao, dal sito di open fiber i lavori risultano finiti a Monterotondo e lo stato della FTTH è "disponibile agli operatori", sul sito di Infratel c'è scritto collaudo.

Davanti mio armadio a 400mt vicino alla stazione è comparso un pozzetto #BUL invece (io sono area nera.. mah?), e sinceramente da me hanno fatto parecchi lavori per la strada, hanno tagliato tutto l'asfalto a sinistra e rifatto interamente, ora non so se hanno fatto qualcosa pure per la fibra dato il via vai di lavori interminabili..

chi ci capisce niente...

Ciao, se posso dare il mio contributo, nella mia via sono stato coperto da FiberCop recentemente dopo non poche problematiche legate a lavori sospesi (avevano portato i cavi fino al palazzo poi si sono fermati). Sto vedendo che vi sono altri cantieri di unifiber che presumo sia sempre investimento privato, quindi dipende dalle zone in cui si abita. La mia, zona centrale, è stata fortunatamente coperta.

[cancellato] non c’entra nulla, questi sono i civici oggetto di intervento pubblico

Maraudon
              Io sto in zona Santa Maria ma ancora non si vede nulla.
              Ho scritto a Unifiber (unidata) per sapere se interverranno o meno nella mia zona.
              Vediamo se mi danno risposta.

Già il fatto che qualcosina si muove ancora fa ben sperare.

un mese dopo

Via pietro nenni, non si muove niente da un, fibercop dice che sono coperto da aprile 2022 ma nessuna mi vende la ftth. Nel palazzo non hanno installato niente, quindi presumo manchi quel passaggio finale, ma l'amministratore sta aspettando la manna dal cielo...

Sul sito FiberCop sono tornati i "cerchi VERDI" sopra Monterotondo. Sembra i lavori siano ripresi.
              Ci sono due cantieri allo scalo e uno nella parte alta.
              Qualcuno sa se la cosa si è sbloccata? @LoreBlack

Grazie.

• NTT80 ha risposto a questo messaggio
                16 giorni dopo

Massimiliano80
                Ciao posso aggiornarti io, recentemente allo Scalo hanno cablato tutta Via Monti Lepini e dintorni, montato PTE Fibercop e
                su alcuni civici anche PTE UNIFIBER
                Ci sono anche diversi ARLO Fibecop

Io abito allo Scalo in Via Col di Lana, la settimana scorsa hanno finito la posa della fibra (Unifiber) e lunedì hanno montato il ROE nella mia palazzina e in altre ma non tutte (non so perchè). Attendo con ansia l'apertura della commercializzazione.

15 giorni dopo

Salfox io abito allo scalo in via Salaria 268. Un anno fa fibercop non cablo' questo civico, ora lo sta facendo unidata e hanno appena installato il loro ROE

4 mesi dopo

Buongiorno,
                  a Monterotondo in questi giorni si sono visti lavori in via TANARO (SANTA MARIA).
                  E' spuntato questo pozzetto di UNIFIBER.
                  La mia abitazione si trova a circa 200 metri da quel pozzetto. Speriamo bene.

• Paolo71 ha risposto a questo messaggio
                    11 giorni dopo

Massimiliano80 Anche da me, dietro Largo Gran Sasso/Via Cilento Unifiber ha fatto passare la fibra con pozzetti e mobiletti "simil Open FIber" (forse in previsione di un eventuale appoggio in futuro). D'altra parte non sembrano interessati Fibercop (ormai fuori dai giochi da fine 2023) nè altri operatori a meno che Open Fiber decida in extremis di "tappare" e aiutare i buchi e le zone rimaste. E' uno scandalo credimi, ho chiesto in giro sia a tecnici che al sindaco stesso, ma i fondi sono finiti almeno dalla fine del 2023 lasciando a secco interi quartieri !
                    Speriamo che Unidata faccia la sua buona figura, ma ci sono tempi lunghi (almeno 1 mese) per attivare la FTTH fino a 2,5Gbps. Meglio di niente, ma al momento ancora nessuna certezza tranne i pozzetti, i ROE nei palazzi e la vendibilità sul sito.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile