• Mobile
  • Sim dati senza scadenza per linea di backup

Setup attuale: FTTC Tiscali + Sim 4G TIM in bonding OpenMPTCPRouter

A pochissimo dovrei essere coperto da FTTH Fibercop quindi il bonding non mi servira' piu per questioni di velocita' ma vorrei comunque tenere tutto il cablaggio e il modem/router 4G nel tetto per fare avere una linea di backup (configurandola su OPNSense).

La cosa 'e che verosimilmente non avro' bisogno spesso di questa linea di backup quindi volevo una SIM con un offerta "senza scadenza" ovvero: ricarico oggi 10 euro e mi danno 5gb (numeri a caso) che posso usare quando voglio -- tra 1 mese o 6 mesi.

Non ho trovato niente del genere online quindi vorrei chiedere a voi...

PauloMurineddu Offerta forum di @MicheleBandinu 30€ al mese e ti prendi anche la SIM Tiscali con 50GB, se non erro Michele può aumentare anche il bundle dati.
    La sim te la tieni di backup ed è collegata alla linea tiscali, non avrai rimodulazioni e infine potrai anche spianare la sim TIM, oppure se vuoi tenere il numero, portarlo in tiscali.

PauloMurineddu interessante! Come si realizza un apparato del genere?

Vodafone fornisce anche una sim dati col piano casa, inizialmente ha un giga/mese, successivamente possono essere proposte delle promo gratuite ( personalmente ho 100 giga/mese gratuiti), comunque in caso di disservizio sulla linea, è sempre possibile attivare i giga illimitati per tutta la durata del problema.

@linux1si @Trondheim L'idea era di fare una linea TIM Business (e ho gia una linea TIM Unica da aggregare), quindi pensavo a qualcosa di separato...

GLR Intendi il bonding? Fondamentalmente ti serve un computer (o anche un rasp) che faccia da router al quale puoi connettere le 2 WAN + 1 LAN, poi ti serve una VPS per aggregare il traffico, qui 'e spiegato tutto (molto bene) nei minimi particolari.

PauloMurineddu
        No credo che esista un piano tariffario del genere.
        Anche io avevo guardato (a parte che minimo deve essere 10 gb al giorno per me perchè se la linea è guasta i consumi minimi sono quelli) ma le uniche opzioni sono di avere una sim da ricaricare al momento e attivare la tariffa tipo Very.
        Oppure adesso ero tentato di provare Optima che per adesso con la promo che c'è sono 100G al mese, 50 €/anno. Limitato a 60/30M però non è male.. si riesce comunque a lavorare... La rete Voda dalle mie parti è buona e raramente satura. La usavo prima con postemobile. Ho consigliato questa opzione ad un amico ma non so se l'ha attivata.

PauloMurineddu La cosa 'e che verosimilmente non avro' bisogno spesso di questa linea di backup quindi volevo una SIM con un offerta "senza scadenza" ovvero: ricarico oggi 10 euro e mi danno 5gb (numeri a caso) che posso usare quando voglio -- tra 1 mese o 6 mesi.

avevo richiesto una cosa simile pure io tempo fa e siamo venuti alla soluzione che offerte del genere non ci sono.
        L'unica è farsi una qualche offerta economica e ricaricarla quando serve se vuoi risparmiare.
        Comunque offerte "normali" che non perdono la tua offerta se non ricarichi ci sono Very e postemobile i primi che mi vengono in mente.

PauloMurineddu L'idea era di fare una linea TIM Business

A questo punto ti conviene utilizzare direttamente il router della TIM, con l'abbonamento da 10Gbit danno automaticamente anche una internet key da inserire nel router, in maniera tale che se va via la FTTH ti mandano automaticamente su rete 4G con traffico illimitato. E non credo che la sim o la internet key possa essere utilizzata su altri dispositivi se non quelli della TIM.

Stesso ragionamento con Vodafone, nel senso che se utilizzi la sim abbinata al piano e la inserisci nella vodafone station con la sua internet key, puoi sfruttare Giga Illimitati Sempre Connessi.
        Ma fuori dalla vodafone station, potrai sfruttare solo 1GB da utilizzare nell'arco di 1 mese.

PauloMurineddu qualche tempo fa wind3 dava sim 1 euro al mese con 100gb/mese attivando la fibra

PauloMurineddu Non ho trovato niente del genere online quindi vorrei chiedere a voi...

Sto avendo anche io lo stesso dubbio e ho pensato di tenermi una qualche sim a tariffa base (per esempio Kena) con del credito sufficiente per attivare una delle offerte dati alla bisogna.
        Se mi muore la fibra, mi collego sul sito dal telefonino e faccio partire tutto quanto.

Perlomeno questo è il progetto.

sursumcorda
          Le kena dopo 90 giorni ti disattiva la tariffa e poi paghi la riattivazione.
          Very e ho invece possono sospendere la tariffa per tutta la validità della sim (12 mesi dall'ultima ricarica).

Fin quando qualche operatore tipo Dimensione non implementa un piano dati + l'hardware pensati esclusivamente come backup non penso vedremo robe del genere.

Alcuni operatori danno le pennette ma se hai scarsa ricezione o vuoi utilizzare apparati tuoi sono improponibili.

mb334 non penso vedremo robe del genere

Aryel come scritto sopra

• mb334 ha risposto a questo messaggio

Technetium Le kena dopo 90 giorni ti disattiva la tariffa e poi paghi la riattivazione.
                Very e ho invece possono sospendere la tariffa per tutta la validità della sim (12 mesi dall'ultima ricarica).

Grazie (e buono a sapersi), ma mi riferivo a queste opzioni.

sursumcorda Ma il titolo ?

• I Dati della tua Offerta non sono sufficienti?
                  • Minuti, SMS e dati della tua Offerta non sono sufficienti?

Credo che bisogna avere una offerta attiva per poter sfruttare le opzioni. Quindi per come diceva @Technetium sono inutili.
                  Molto meglio una sim very da 4.99€ nel cassetto e ricaricarla nel momento opportuno!
                  Kena e tutti gli operatori virtuali su rete TIM non sono adatte a questo scopo.

Per questo stavo consigliando Tiscali in quanto associa la SIM alla offerta telefonica oppure Aryel

sursumcorda
                  Quelle opzioni kena hanno come presupposto che tu abbia attiva una tariffa e che abbia finito i GB a disposizione.

linux1si Aryel come scritto sopra

Dai siamo seri...

Technetium Quelle opzioni kena hanno come presupposto che tu abbia attiva una tariffa e che abbia finito i GB a disposizione.

Sei sicuro? Non ho ancora provato, ma dalla dashboard me le elenca come attivabili.
                      Inoltre la pagina SOS Internet è linkata da questa.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile