handymenny AndreR tanti ma direi non anomali, a memoria Vodafone in alcuni casi aveva valori del genere in quelle zone
Sire4918 handymenny tanti ma direi non anomali, a memoria Vodafone in alcuni casi aveva valori del genere Tipo io con W3, che faccio 16 da un paese in provincia di Verona verso Vodafone Milano con FTTH, infatti sto passando a Dimensione, (migrazione)
gandalf2016 handymenny Fategli provare Fastweb Milano, mi sembra abbia 5 ms su Milano: maxtre Non c’è più il peering con cdlan a MIX con iliad/free. Vs via sparkle facendo il giro dell’Europa ha latenze alte per quello.. Rimane quello con Fastweb.
AndreR handymenny tanti ma direi non anomali No, non anomali, ma monitorando un paio di installazioni FTTH Iliad vedo che i ping e tracert da Venezia vs. Milano su dns google (8.8.8.8.) e cloudflare (1.1.1.1) stanno come latenza sui 7-8ms. Un'altra rete che posso controllare è una Fastweb FTTH su OpenStream (secondo quello che si dice non il massimo come instradamenti) dalla stessa località: anche qui stiamo sui 6-7ms. Penso che le latenze mostrate da Speedtest Ookla siano poco indicative. Bisognerebbe che @maxtre provasse a fare un ping e/o un tracert/traceroute sui due server dns 1.1.1.1 e 8.8.8.8 per vedere se ci sono anomalie particolari.
CarloRighetto Ciao! Mi sono reso conto che anche a me hanno installato l’EPON di Iliad usando il cavo fibra sbagliato! A te alla fine hanno sostituito il modulo WTD? Grazie mille
ilboy95 CarloRighetto fecero lo stesso con me. Nel mio caso bastò mettere il cavo blu per abbassare l'attenuazione da 27 a 23. Ancora oggi sono lì dopo 6 mesi e tutto funziona normalmente.
maxtre il cavo mè lò sono comprato e cambiato da mè. funziona tutto bene ed attenuazione calata a 23 circa.
Maxso78 Sono cliente Iliad da agosto 2024 con tecnologia EPON. Ho notato che entrambi i connettori sono verdi, ma il cavo è blu (non bianco). L'attenuazione è -23,56. Con lo speedtest arrivo a 2,2 Gigabit con cavo di rete.
TheMarsican Maxso78 Cavo SC/APC - SC/UPC adatto per Iliad EPON. Parte verde nella borchia ottica, parte blu nell'SFP.
Maxso78 TheMarsican Il cavo con connettore verde da un lato e blu dall'altro ce l'ho. E' nella scatola della Iliadbox 7.