Recentemente sono passato da WindTre con 4G+ ad iliad con 5G, ho un Pixel7 ed ho notato che con iliad ho un consumo minore di batteria, un 20% in meno, da cosa può dipendere?
In passato ho letto che Tim e Vodafone hanno una rete ottimizzata meno esosa con la batteria degli smartphone, mentre WindTre no, magari ho letto una castroneria, o magari anche iliad ha una rete ottimizzata, un'altra differenza è che sono passato ad eSIM, ma non so se può in qualche modo influire sul consumo.
Vivo in area ZefiroNet e con WindTre passavo continuamente dal 4G ad H+ e viceversa, con iliad sono stabilmente sul 5G DSS
https://lteitaly.it/internal/map.php#bts=22288.132363

Ti posso confermare, per quanto mi riguarda, che ho riscontrato la rete di W3 essere molto piu energivora di quella dei competitors.
Da cosa dipenda non si sa

Ma qualcuno sa se c'è una motivazione tecnica precisa per questa situazione?

Io avevo letto in rete che, per efficienza energetica, più o meno Vodafone e TIM sono di pari passo, mentre quella più energivora è WindTre (Iliad non ricordo), ma nessuno sa spiegare i motivi di ciò.

L'unica cosa che ho notato riguardo alla rete WindTre, è che da quando hanno messo la N28 nella zona, la batteria sembra duri decisamente di più, in quanto non fa continuii switch tra 4G/4G+/5G

egmont i telefoni cellulari sono radio, quindi più e meglio gli arriva il segnale meno consumano. Parlando di dati invece più e meglio scambiano dati con la BTS e meno tempo trasmettono/ricevono, quindi consumano meno. Se il segnale è migliore poi la potenza di trasmissione del telefono è più bassa e se il segnale in ingresso è forte e stabile fa meno switch fra le reti 2g/3g/4g

Confermo stessa impressione, con Wind3 e Fastweb la batteria va giù. Con Tim e soprattutto Vodafone dura molto più a lungo.

Con Wind3 sono sempre in 4G+ con VF invece ci va solo quando c'è forte scambio dati, altrimenti resta in 4G basic per navigazione semplice. Forse questa é una delle motivazioni.

Quindi il consumo anomalo impatta tutti i gestori su rete WINDTRE (virtuali compresi) ?
    Iliad meno perchè ha anche una parte di rete propria?
    Per curiosità...anche VeryMobile è impattata da questo consumo anomalo di batteria?

• Cal ha risposto a questo messaggio

Ci sono due motivi verosimili:

1. più sei distante dalla bts, più consumi (quindi: meno bts hai, più consumi)
      2. frequenze diverse hanno consumi diversi

La stessa cosa la potete notare quando andate all'estero.

Morgan anche VeryMobile è impattata da questo consumo anomalo di batteria?

Dovrebbe, considerato che non è neanche un operatore virtuale ma solo un brand di WindTre.

Cal Pensavo che Very Mobile...non avendo il 5G...magari resta fissa sul 4G e quindi...ma sono solo cavolate di sicuro le mie!

Sta cosa WINDTRE cmq è dalla notte dei tempi che esiste...pensavo fosse stata risolta!!

Morgan non avendo il 5G...magari resta fissa sul 4G e quindi...

Quindi consuma diversa. Non so se più o meno, quasi sicuramente dipende dal telefono che hai.

Morgan pensavo fosse stata risolta!!

Dubito si possa risolvere facilmente.

Tutti i gestori che ho provato su rete W3 quindi fino ad ora Iliad, Very,Fastweb e Spusu buttano giu la batteria

rapie00 Grazie mille!!!

Io non ho notato differenze.
            Comunque incide molto di più la potenza del segnale. Più è forte minor consumo batteria si ha.
            Dalle mie parti Windtre è la migliore. Dipende dalle zone.

Cal La stessa cosa la potete notare quando andate all'estero.

Rispetto all'estero dovremmo essere messi peggio visto i limiti di emissioni più stringenti no?
              In passato si ipotizzava anche di differenze dovute all'uso di apparati diversi con prestazioni diverse e impostazioni diverse (ai tempi del 3g, il Fast Dormancy) @handymenny?

• TJL73 ha messo mi piace.

adsltrunks not sure.

il problema è la B1 primaria quella consuma, con vodafone faceva uguale, poi grazie alla segnalazione di 2 persone che non nomino è stato risolto

Io con iliad, rete proprietaria, non noto nessun drain, anzi... Ed in casa il segnale non è nemmeno dei migliori

Comunque, per quanto riguarda wind, non dimenticate che c'è sempre la questione dei drop. Negli ultimi mesi pare sia meno grave di quanto non fosse un anno fa, ma è comunque sempre presente

https://forum.fibra.click/d/12241-windtre-va-spesso-in-3g

https://tlcworld.it/forum/threads/windtre-ed-i-redirect-3g-su-ericsson.9771/

Ed in questo caso, si, la batteria ne risente parecchio

rapie00 sono passato ad iliad , come ho scritto ad inizio post e sia sotto Zefiro che sotto rete proprietaria ho un consumo minore.

• Morgan ha risposto a questo messaggio
                  • Morgan ha messo mi piace.

ellegi71 Come si può capire / sapere se con Iliad se è sotto rete proprietaria o su rete Zefiro?

Luchella E quindi, con segnale pieno e 4G stabile,. non noti grandi drain di batteria! :-)

Quindi. in condizioni ottimali, VODAFONE / TIM / ILIAD sembrano essere le meno energivore.
                    WINDTRE e chi si appoggia a loro (come Fastweb) soffre di battery drain. Eccezione sembra essere Iliad che deve avere apportato dei correttivi ad hoc o forse più probabilmente dipende se si è su rete proprietaria o cmq su rete ZEFIRO di nuova generazione (non ran sharing quindi)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile