Salve a tutti,
mio figlio vorrebbe un PC da gaming per Fortnite, sarebbe un upgrade della Xbox One S perché vorrebbe i fatidici 144 Hz.
Non mi posso permettere un PC nuovo. Ho già un I5-4590 con 16GB di RAM.
Avrebbe senso una GTX 1660 per avere più FPS? Come monitor ho visto l'Acer Nitro KG241YS3biipf.
Soprattutto non mi è chiaro se cambiando solo il monitor alla XBox One S potrebbe avere i suoi 120-140 FPS (malattia del momento).
I soldi della GPU li spenderei per un SSD da mettere all'XBox.
Accetto consigli
Grazie

XRedShark quell'i5 ormai è troppo vetusto, fossimo stati 3-4 anni fa ancora ancora, ma ormai un quad core è troppo stretto non so poi per fortnite come se la cava.
    Non ho idea se l'xbox supporti i 144Hz ma non credo sinceramente.
    Tutta sta fissa per giocare a fortnite a 144fps non la capisco (e lo dico da possessore di pc con scheda e monitor abbastanza potente da sfruttate i 144Hz)
    Comunque una scheda economica e decentemente potente volendo è una RTX2060 usata che si trovano intorno ai 150€, una RX5700XT intorno ai 200€ oppure meglio ancora della 2060 una RX5600XT che vedo stare tra i 100 e i 150€, però sicuramente l'i5 ci fa bottleneck a tutte e tre (però ovviamente in futuro è cambiabile tenendo GPU, PSU e case)

XRedShark I soldi della GPU li spenderei per un SSD da mettere all'XBox.

un SSD non aumenta gli FPS specie sull'Xbox.

XRedShark assolutamente non conviene montare una gpu sopra un quad core secco haswell
      specialmente se vuoi giocare ad alti frame

XRedShark Avete pensato alla xbox series S? ormai te la tirano dietro e supporta i 120fps su fornite, poi ci escono pure i giochi più recenti

XRedShark
      Come già detto,quell'I5 è troppo vecchiotto oramai (la serie 4 è del 2014), non riuscirebbe a stare al passo con la richiesta di risorse dei giochi (soprattutto multiplayer come Fortnite che usano molto la CPU).
      Metterci una 1660 non serve a niente.
      A mio modo di vedere non avrebbe senso, andrebbe peggio che con la Xbox.

Bisogna anche fare chiarezza su due cose:
      la One S supporta ufficialmente i 120FPS ma non è abbastanza potente da far girare i giochi a quei frame;
      Gli Hz di uno schermo sono un'altra cosa rispetto agli FPS. Potresti avere anche uno schermo a 240Hz come refresh rate ma se la Xbox non è abbastanza potente da sviluppare più di 50/60fps l'immagine non sarà mai più fluida, anzi potresti avere problemi di sync dell'immagine.

Oltretutto stiamo parlando di sensazioni che solo un occhio molto allenato riesce a notare.

In sintesi, capisco benissimo la voglia di accontentare tuo figlio (chi non lo farebbe d'altronde!), ma in questo caso penso sia molto più utile fargli capire come funzionano le cose e che non gli cambierebbe niente.

XRedShark

La soluzione migliore è un portatile da Gaming , magari usato , che monta un Ryzen 5000 (5600 h) ed una 3060 e con 16 gb di ram

Se lo cerchi avendo pazienza lo trovi sui 550/600€

E attaccandoci un monitor esterno avrai i fatidici 144 hz in FHD

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

XRedShark Ormai Fortnite è diventato pesantissimo. Ci vuole hardware più recente per farlo girare a framerate elevati.
          @matem7 ti potrebbe dare un consiglio per la build, ma comunque servono almeno 1000 euro, se non molti di più per un PC fisso mediocre/decente

Ambro1975 Ma non c'è la fa secondo me. Già fanno fatica a girare su alcuni fissi, figuriamoci sui portatili. Poi portatili di questo genere hanno problemi di throttling su monitor piccoli da pc portatile, su un monitor esterno 144 Hz settato da windows, non c'è la farà mai.

• matem7 ha risposto a questo messaggio

in realtà da 60 hz a 144hz cambia parecchio, ti accorgi anche solo vedendo la freccetta del mouse, però se non si ha la possibilità economica cerca di farglielo capire... anche la gtx 1660 non ha senso, non farebbe i 144 fps fissi anche con la modalità prestazioni, io ho la rtx 3050 e un i5 11600k e qualche volta ho dei cali anche io.

• [cancellato]

TheMarsican One S supporta ufficialmente i 120FPS

La Xbox One S è limitata a 60FPS, la Xbox Series S invece supporta i 120FPS/120Hz

[cancellato] In teoria non ci vuole anche il monitor compatibile con HDMI 2.1 per usare i 120 Hz? Oltre al cavo HDMI?

giuse56
                Sapendo quali sono le possibilità economiche magari potrei recuperare qualche build recente che ho fatto su Prodigeek, se ci si accontenta bastano anche 650€

Ringrazio di cuore TUTTI, ma un papà un compromesso deve trovarlo. Mi ha parlato di "performance mode", che immagino siano i setting più avanzati della qualità della grafica, ombre, etc. Se gli spiego ben bene il discorso FPS/Hz avrebbe possibilità di giocare a qualche FPS in più con dettagli immagine superiore o mi dite che sono soldi buttati per una GPU 1060/1660?
                  In sintesi può dare qualche dettaglio in più di una Xbox One S?
                  Io questo PC lo uso per qualche partitina online a NFS MW2 con una GPU fanless AMD serie 6 e con dettagli al minimo insomma ci gioco ( forse essendo adulto lo vedo come retro gaming 😅 )

Giann un SSD non aumenta gli FPS specie sull'Xbox.

È per dare più brio alla console, il discorso grafico mi è chiaro (qualche nozione di informatica non mi manca 😁 )

• [cancellato]

giuse56 Mi pare basti l'1.4 per i 120hz (in 1080p)

XRedShark Vendere series S e prendere series X può essere un'idea? magari quella fa qualche FPS in piu', non sono esperto di console.

EDIT: A dirla tutta dal supporto di epic games (gli sviluppatori di fortnite), parlano di 120 fps anche con series S, basta avere il televisore/monitor che supporti questi alti frame rate
                    https://www.epicgames.com/help/it/fortnite-c5719335176219/supporto-tecnico-c5719372265755/come-faccio-ad-attivare-120-fps-in-fortnite-sul-mio-sistema-playstation-5-o-xbox-series-x-s-a5720385314587

CloudXIII grazie del link, ma la One S la venderei a 70-80 euro stando ad eBay. La Serie X sta 549 e devo sempre metterci un monitor FHD 144Hz o giù di lì... non so se mi spiego 😅

di persone che giocano su xbox a fortnite ne ho incontrati tipo 4 su 500 e non so dirti se arrivano ai 144 fps ma ti posso dire che con la play 5 i 144 fps non li ha stabili nemmeno quella, con il pc per avere sempre stabili devi spendere parecchio, anche perchè fortnite è ottimizzato molto male, per esempio io con windows 11 ho molti più cali di fps rispetto a windows 10 che avevo prima. basta guardare gli streamer, loro con 5 mila euro di pc e modalità prestazioni qualche volta vanno sotto ai 100 fps anche loro.

XRedShark avrebbe possibilità di giocare a qualche FPS in più con dettagli immagine superiore o mi dite che sono soldi buttati per una GPU 1060/1660

Sono soldi buttati, con quella CPU non vai lontano

matem7 budget monitor 150 + max 200 GPU.
                        Ha già case, scelto da lui, PSU Corsair 550W e 8GB X2 DDR3, SSD e HDD come pezzi riutilizzabili

• matem7 ha risposto a questo messaggio

XRedShark Senza cambiare CPU non ci spenderei soldi sinceramente e per cambiare il blocco scheda madre + ram + cpu almeno 300€ (forse 250) ci vogliono.

Visto che il resto lo hai farei una cosa del genere con GPU inclusa, non andrei sotto questo target però

XRedShark Series X a 549 per modo di dire, la mettono di continuo a volantino poco sopra ai 400 ovunque. Fino a 2 giorni fa era in bundle con diablo a 399 su amazon per dire.

Adesso è in bundle nuova a 429 con mortal combat da gamestop.

Avevo capito che avevi una xbox SERIES S, non una one S, in quel caso ci puoi fare poco o niente con la rivendita di quella, puoi sperare che te la supervalutino in fase di acquisto della nuova da gamestop, ma non sono aggiornato.

Puoi comunque optare per una xbox SERIES S, magari va anche quella a 120 fps, stando ad EPIC supporta questa modalità, non ci metterei la mano sul fuoco. E con quella te la cavi dai 250 euro in giu.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile