Dopo anni di attesa, finalmente la mia abitazione è stata raggiunta dalla fibra Unidata (su rete proprietaria).
Ho richiesto l'attivazione di una linea a 2,5gbps e mi verrà configurato in comodato d'uso un FritzBox 5530, dotato di modulo SFP (senza ONT esterno).
Vorrei sostituire il loro 5530 con un FritzBox 5590 che acquisterei in autonomia (per vari motivi, tra cui scarse prestazioni e un firmware custom di Unidata bloccato e non aggiornabile se non con complicate procedure che potrebbero poi portarmi ad avere problemi).
La mia idea è quella di staccare l'SFP dal 5530 e inserirlo nel mio 5590, su cui avrò ripristinato il backup delle configurazioni del 5530.
In questo modo al minimo problema posso ricollegare in qualsiasi momento l'SFP sul modem originario e tornare alla configurazione iniziale.
Teoricamente il modulo SFP dovrebbe essere perfettamente compatibile con entrambi i modem (dovrebbe proprio essere lo stesso).
Sono in dubbio però se lato rete Unidata riuscirò ad autenticarmi e navigare correttamente.
Sicuramente immagino ci sia un blocco a livello di seriale. Si tratta però del seriale del modem o quello del modulo SFP?
Qualcuno ha esperienze simili anche su altri operatori che adottano un FritzBox con SFP?