PippoGi DanyUser1807 Se stai parlando di aree bianche un po' di tempo fa era uscita una notizia che OF e TIM avevano trovato l'accordo per far migrare gli utenti FTTC su rete FTTH Infratel/OF. Però poi non se ne più saputo nulla.
DanyUser1807 PippoGi Sinceramente non lo so se rientro in area bianca, tempo fa avevo trovato dei documenti in un sito che forse era quello di Infratel dove, mi pare di ricordare, il mio indirizzo fosse in area grigia. Non so quanto sia valida come informazione per stabilire se rientro in area bianca o grigia ma la mia zona (una frazione alle porte di Firenze) è tutta cablata con la FTTC a 200 mega.
Hadx DanyUser1807 Tim non vuole vendere servizi su una rete non sua, quindi finché Tim non dovesse acquistare OF o fare accordi con questa, no. Il lato positivo è che la rete OF è probabilmente la migliore disponibile attualmente e sicuramente la più veloce, oltre al fatto che normalmente si trovano operatori che costano meno e che sono meno avvezzi alle rimodulazioni selvagge.
DanyUser1807 Hadx Ecco! Speriamo che Tim sia "costretta" a mettersi d'accordo. Se durante quest'anno la rete di Openfiber si dovesse, come sembra intenzionata a fare, espandere enormemente, Tim rischia di perdere un sacco di clienti che attualmente ha collegati all'armadietto, io cerchero' di restare con loro finchè possibile ma mica tutti la pensano come me...
matteocontrini DanyUser1807 in presenza di FTTC è area grigia/nera, salvo rari casi. Non è qua che dobbiamo discuterne però...
x_term LennyKrost pensa che a Londra ci sono 5/6 diversi operatori che cablano. E nemmeno uno che si decida a fare una copertura seria delle case a schiera (i classici viali residenziali) che sono ancora la stragrande maggioranza delle abitazioni, mentre in complessi di appartamenti di recentissima costruzione ce n'è anche 3 operatori, ognuno con la loro rete. Pensa che spreco.
_filippofavaro x_term eh ci credo, a me viene quasi da piangere quando capitano attivazioni in case singole 😅
alan-reinaudo risp di Of a tim per le 39 città https://www.key4biz.it/open-fiber-non-investira-con-tim-nelle-aree-nere/286797/
PippoGi Tim dovrebbe fare un piano un po' più serio che coprire solo 39 città. I comuni in Italia sono 7 mila non 39.
AlessandroTalone Io spero che OF resti indipendente, perché TIM è un dinosauro mentre quegli altri guardano al futuro. Ha fatto di più Open Fiber in pochi anni che TIM in tutta la sua vita, per cercare di colmare il digital divide. Se TIM dovesse acquisire OF sarebbe solo per distruggerla, eliminando così un concorrente scomodo.
alan-reinaudo tim risponde al no di OF https://www.corrierecomunicazioni.it/telco/tim-gubitosi-invariata-disponibilita-a-collaborare-con-open-fiber/ 🤕
Costantino GiovanniCriscione Senza dubbio il know how dei tecnici TIM in ambito Telco (lavorazioni, riparazioni guasti ecc.) non ha paragoni in Italia ed è di gran lunga superiore a quello di OF. Tuttavia il problema di fondo è la non separazione (o ancor meglio lo scorporo) in società distinte del reparto whole sale da quello commerciale. E' evidente che per le leggi di mercato il primo deve essere separato dal secondo onde garantire un concorrenza perfetta sulla parte commerciale tra i diversi operatori in gioco. Il voler a tutti costi avere il pieno controllo di una eventuale fusione infrastrutturale TIM-OF dimostra la mancata volontà di apertura alle trattative e l'intenzione di ripristinare il passato (ma in parte ancora attuale se si pensa alla rete in rame) monopolio (il che poco si sposa in una nazione che fa parte dell'UE). L'errore, a mio avviso, è stato fatto a monte quando la vecchia SIP da statale fu privatizzata. A mio giudizio sarebbe stato più opportuno indire gare di appalto per la concessione della rete (un pò come si fa per le Autostrade) mantenendo la stessa statale ed in cui il concessionario avrebbe dovuto offrire solo servizi di whole sale. In questo modo la Telecom sarebbe diventata un operatore come tutti gli altri. Ma vabbè di errori del genere siamo abituati qua in Italia (si pensi all'Alfa Romeo venduta alla FIAT: fosse stata venduta ad altri adesso avremmo una concorrenza interna come avviene in Francia con PSA-RENAULT ed in Germania Daimler-VW-BMW a tutto vantaggio del consumatore finale, oltre al fatto che si sarebbe evitato lo scempio attuale della riduzione a soli 2 modelli in gamma - scusate lo sfogo OT)
_filippofavaro Costantino Senza dubbio il know how dei tecnici TIM in ambito Telco (lavorazioni, riparazioni guasti ecc.) non ha paragoni in Italia ed è di gran lunga superiore a quello di OF. Al di fuori dei tecnici veri e propri TIM il resto sono in appalto e gran parte delle ditte che lavorano per TIM lavorano anche per Open Fiber
Leandro macro Cosa intendi quandi affermi che "l'intervento privato ovviamente annulla quello pubblico"? Ad esempio nel mio caso a Montopoli in Val d'Arno (area Biamca) sono iniziati i lavori di Open Fiber ma dopo pochi mesi si è bloccato tutto. Recentemente la TIM sta installando c/o i suoi armadietti i moduli per la FTTC. Significa che l'intervento della TIM in Area Bianca fa decadere di fatto la realizzazione della FTTH di Open Fiber? Grazie
itreb Leandro No perché tim sta attivando fttc in deroga e dopo le consultazioni. Il piano BUL ormai è definito