• FWA
  • Grosso problema (credo) con puntamento antenna outdoor Linkem

Ciao a tutti,
ho una villetta poco fuori Milano e (a causa dei topi che mangiano il cavo openfiber nel tombino in strada e del mio comune che se ne frega) ho dovuto passare a Linkem su rete Vodafone.

Quando è venuto l'installatore pensavo che mi puntasse l'antenna outdoor verso una BTS a 4 bande a 800m da me. Invece, a causa di un pino che parzialmente copriva la visuale l'ha puntato verso una BTS a 2 bande (la 1 e la 3 se ricordo bene) a 1500m.

Risultato il giorno dell'installazione e la settimana a seguire: 100mbps in down, pure qualcosa di più. E stabili, per essere una FWA...

Dopo quella settimana tutto cambia: 45mbps di media, molto variabili e un segnale basso. Adesso è RSRP -108, SNR 6.

L'angolo tra le due BTS è circa 45°:

Veniamo al punto. Sono entrato nell'interfaccia dell'antenna e vedo questo:

Significa che l'antenna è agganciata alla BTS a 4 bande ma è puntata all'altra. Giusto?

4 giorni dopo

Ciao, si, è probabile che l'antenna abbia agganciato una BTS diversa da quella su cui è puntata. Potrebbe essere sufficiente un riavvio per tornare sulla BTS corretta. Qualora questo non succeda dovresti provare a sentire l'assistenza per valutare un eventuale ripuntamento.

• rikyxxx ha risposto a questo messaggio

rikyxxx Significa che l'antenna è agganciata alla BTS a 4 bande ma è puntata all'altra. Giusto?

No aspetta. Se hai Linkem 100 sei su rete proprietaria 5g n78 a quanto sembra. Sicuro di essere su Rete Vodafone?

Tu quella mappa come l hai ricavata?
      Perché hai scritto Linkem-voda? Hai preso la posizione di Vodafone da LTE Italy?

Avresti altri parametri radio da mostrare ?

• rikyxxx ha risposto a questo messaggio

rikyxxx dovresti vedere da qualche parte un enodeb o cellid, con quello sai per certo a cosa sei agganciato (in 4G), per il 5G è più complesso

Grazie di aver risposto.

GiorgioMoroni
          Ho riavviato già alcune volte l'antenna e il router.
          In un paio di occasioni si è agganciata a una BTS con solo 2 canali (presumo quella verso cui è puntata) ma tempo mezz'ora e la ritrovo a 4 canali.

Camel90
          Quando ho attivato l'offerta il sito mi diceva "fino a 300mbps" in più il tecnico mi ha detto di non aver puntato l'antenna dove dicevo io (BTS Vodafone) per via dell'albero. Quindi presumo di essere sotto rete Vodafone 4G (la cella 5G più vicina è troppo lontana da me, lo escludo).

Quella mappa l'ho fatta io "incrociando" Google-Earth con lteitaly.it

handymenny
          entrando nell'antenna come guest (come admin Linkem non da la password) gli ID delle celle sono nascosti

EDIT:
          se si può capire qualcosa è qui:

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

rikyxxx Quindi presumo di essere sotto rete Vodafone 4G (il BTS 5G più vicino è troppo lontano, lo escludo).

Si però nell immagine che hai mostrato prima c'erano i RX di NR. Quindi sei per forza agganciato a qualcuno layer 5G.
            Sarebbero da capire effettivamente se ti hanno messo sotto VF o rete proprietaria.
            Come si diceva, ci vorrebbe qualche dato in più

handymenny per il 5G è più complesso

In teoria non dovrebbe fare inter-site VF però...(se veramente è sotto vf)

Camel90
              Ho editato mentre rispondevi :-)

Questi sono tutti i dati che ho:

rikyxxx tu sei in 5G SA (standalone) su rete Opnet, non c'entra nulla Vodafone

handymenny
                  Ok.
                  Devo rassegnarmi al segnale debole e ai 45mbps poco stabili allora... Peccato.
                  Grazie per l'aiuto.

rikyxxx ma che offerta hai attivato? Passare da una rete all'altra richiede cambio SIM e probabilmente CPE (antenna).

handymenny secondo me hanno fatto i "furbi" in Linkem, vedendo che non potevano installare su Vodafone

rikyxxx ah se è "PLUS" è Opnet. Non sotto Vodafone.

rikyxxx ok si questa è su rete Opnet, quella su rete Vodafone è la 5g start 300Mbps.
                      Se sei pratico, prova a ripuntarla stesso tu, devi guardare SINR, più è alto meglio è. Un range ideale per una N78 di quel tipo è 20-30db.

(@mark129 so che ti incuriosiva questo tipo di offerta)

handymenny
                        Farò come dici.
                        Non sono molto pratico di reti, ma leggere un numero lo so fare :-)

rikyxxx Devo rassegnarmi al segnale debole e ai 45mbps poco stabili allora... Peccato.
                          Grazie per l'aiuto.

Vedi se San Michele da Sassari può darci un occhio... @MicheleBandinu 😇

rikyxxx scusa. Ma hai sentito il supporto?

MicheleBandinu
                            Lo farò, grazie, ma vorrei capirne di più prima :-)
                            Fino ad oggi ero convinto di stare sotto rete Vodafone, solo grazie a voi ho capito che non era così...

Comunque non posso dire che vada male: non scende mai sotto i 30mbps (finora) e negli orari "meno frequentati" mi supera anche i 60mbps.

Di cosa posso lamentarmi all'assistenza? Segnale debole?

rikyxxx Di cosa posso lamentarmi all'assistenza? Segnale debole?

Bè se hai sottoscritto l'offerta 300 non può andare mediamente a 60.
                              Lì c'è proprio un problema di segnale radio.

Camel90
                                Mediamente mi va a 45mbps se dobbiamo dirla tutta... In questo momento 40mbps.

pilliccia88
                                In questo momento 5mbps.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile