@Faxao ha funzionato alla fine ho modificato il valore Porta Random(a caso) era su NO e HO SELEZIONATO SI
poi ho divuto modificare l'indirizzo del server outbond in : core1.p.ims.tiscali.net prima era core2
come nel tuo caso.... ora vorrei migliorare l'audio che non era come lo avevo configurato la prima volta

Grazie di cuore molto gentile e disponibile

Sembrava andare ma ad un tratto mi e caduta la linea e adesso è andato di nuovo ma ha messo un bel po...quando provo ad effettuare una chiamata dall'altro portatile o quando metto in attesa una chiamata mi cade la linea....come mai che impostazioni dovrei modificare

@Faxao buongiorno sono riusciuto a configurare il provider tiscali....ma ho un problema nella gestione delle chiamate....mi spiego provo a chiamare da smartphone e funziona...poi chiamo dal portatile e tutto ok...quando chiudo la chiamata la base lampeggia in blu e il telefono risulta occupato...quando poi vado a effettuare una chiamata mi libera la linea e squilla con ritardo anche la chiamata fatta in precedenza dallo smartphone cosa assurda che impostazione ho sbagliato per arrivare a questo e il bello e che lo fatto il mese scorso ed ero riuscito....mah

• Faxao ha risposto a questo messaggio

airwalks82 purtroppo non riesco ad aiutarti su questo specifico problema: nel mio caso dopo una serie di difficoltà nella registrazione del telefono, sono riuscito a farlo funzionare con queste impostazioni.

Anche io registro un lag temporale piuttosto importante tra il momento in cui digito il numero da chiamare + tasto verde sul Gigaset e il momento in cui si sente il segnale di chiamata (10-15 secondi), poi però funziona tutto a dovere.

@Faxao capisco di funzionare funziona ma molto male.....potresti verificarmi se queste impostazioni sono uguali nella tua base....il fatto e che la linea e occupata fin quando non effettuo una chiamata dal portatile.....adesso ho provato a mettere si su porta random a caso come nella tua configurazione...poi volevo chiederti se tu hai collegato al modem sia il cavo uscita telefono e sia quello eterneth alla base..io in precedenza li ho collegati entrambi e funzionava solo che non ricordo che parametri ho messo e adesso e fuori fase....

grazie per l'aiuto comunque

airwalks82 tuto uguale tranne che non ho flaggato la riga "Linea fissa" per le chiamate in arrivo (non so se sia una differenza rilevante però).

@Faxao ho provato a togliere l'indirizzo del server proxy lascindo campo vuoto e funziona solo che dopo 5 minuti ha smesso adesso ho riprovato ancora modificando mettendo si a porta random a caso...ora tolgo la spunta da linea fissa e vediamo che succede....

aggiornamento dopo 10 minuti il telefono squilla solo per chi chiama ma non per chi riceve......dipendera dal modem zyxel tiscali

• [cancellato]

airwalks82 sia il cavo uscita telefono e sia quello eterneth alla base..

Il cavo telefonico serve solo per il fallback su una rete POTS in alternativa a quella VoIP. Se c'è solo VoIP il VoIP del morme/router dovrebbe essere disabilitato (a meno che non supporti registrazioni multiple...) e quindi le prese TEL/PHONE disabilitate.

Se avete STUN e NAT refresh disabilitati serve o che le porte siano aperte a mano e che Gigaset conosca l'indirizzo esterno, o che il modem/router supporti ALG/SIP Passthrough.

@[cancellato] ok ma non riesco a spiegarmi perchè la volta scorsa sono riuscito a configurarlo..alla centralina ho collegato eterneth e stoppino ed ha funzionato alla perfezione per piu di un mese senza mai nessun problema...adesso riesco a registrare il telefono ma dopo 10 minuti non suona piu fisicamente sul cordeless ma quanto chiami l'interlocutore sente squillare....provo a scollegare lo stoppino dietro la centralina e lascio solo eterneth

puo spiegarmi meglio la parte Stun e Nat refresh non la seguo le mie capacità arrivano fino ad un certo punto

3 mesi dopo

Ciao, mi riallaccio alla discussione perché mi trovo nella stessa situazione di @Faxao (Siemens Gigaset C530A GO router ASUS RT-AX58U) ma la connessione è VODAFONE.
      I parametri che mi hanno inviato per il voip sono questi:
      Parametri servizio VOIP generici.
      SIP Domain: ims.vodafone.it
      SIP Port: 5060

Parametri di configurazione VOIP personali.
      Username : +3902xxxxxxxxx
      Password : xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx=
      SIP Outbound Proxy : Voip2.fixed.vodafone.it

Codec VOIP supportati. Codec voce (in ordine di priorità): G.711 A-law,G.711 u-law,G.729 Codec Fax e POS (in alternativa): G.711 A-law,T.38

Ma inserendoli nei parametri di configurazione del Gigaset mi restituisce registrazione fallita.

Mi potete dare una mano oppure indirizzarmi verso una discussione simile a questa ma dedicata a Vodafone (io non l'ho trovata ne forum)?

Grazie a prescindere

8 giorni dopo

Up

Nessuno può aiutarmi?

Grazie.

Max

• [cancellato]

• Modificato

P_Max

Con Vodafone assicurati innanzi tutto di usare i DNS Vodafone e che le query SRV siano abilitate sul Gigaset

• P_Max ha risposto a questo messaggio

[cancellato] Intanto grazie per la risposta. Immagino che per "Query SRV" tu intenda "DNS SRV lookup" Abilitato Sì, corretto?

• [cancellato]

P_Max

Sì, corretto. È un meccanismo più sofisticato per risalire ai server VoIP, che così possono essere più di uno con funzioni di fallback automatico.

un mese dopo

mi riallaccio alla discussione per un problema di registrazione sul voip.

Ho installato un apparato Aethra al posto del Technicolor fornito da tiscali, per la possibilità di gestire singolarmente le porte lan, così da configurarle su varie vlan ecc ecc.

la parte dati va che è una meraviglia, per il voip ... Sto impazzendo, premesso che ho registrato vari numeri su questo apparato di operatori virtuali come messagenet, non riesco proprio a Farlo con i parametri di Tiscali, ho abilitato i log, e l'unico modo in cui ricevo una risposta è aver settato i parametri nel modo in cui li vedete nello screen, ma questo l'errore che ricevo, e la registrazione viene rifiutata:

SIP Tx to 213.205.21.8:5060 (transport=UDP):
            REGISTER sip:213.205.21.8 SIP/2.0
            Via: SIP/2.0/UDP mio ip :5060;branch=z9hG4bK5c699124;rport
            Max-Forwards: 70
            From: <sip:mionumero@ims.tiscali.net>;tag=as419d9e81
            To: <sip:mionumero@ims.tiscali.net>
            Call-ID: 556c7bc74da4a5f876295d72705c2233@78.12.16.221
            CSeq: 102 REGISTER
            User-Agent: Aethra Telecommunications PBX
            Expires: 3600
            Content-Length: 0

L1: U 03/06/2021 02:54:32:090 Voip:
            <<< SIP Rx from 213.205.21.8:5060 (transport=UDP):
            SIP/2.0 404 Not Found
            Via: SIP/2.0/UDP mio ip:5060;rport=5060;branch=z9hG4bK5c699124
            To: <sip:mionumero@ims.tiscali.net>;tag=ztesipHCykTlrshSAQFe61-10-16648begc.1
            From: <sip:mionumero@ims.tiscali.net>;tag=as419d9e81
            Call-ID: 556c7bc74da4a5f876295d72705c2233@mio ip

CSeq: 102 REGISTER
            X-ZTE-Cause: "CSCF-BC005000.BC00DA26.BC005319.rmpcscf1.ims.tiscali.net"
            <<<<<<<<<<<<<

sapete che altro posso provare?

• [cancellato]

Come mai dopo aver impostato l'srv-record hai impostato manualmente gli IP? Dovrebbe risolvere quanto necessario automaticamente via DNS - purché usi i DNS di Tiscali.

L'errore 404 significa o che l'utente non esiste, o che il dominio passato nella request non è gestito da chi riceve la richiesta - se l'utente è corretto non vorrei che sia l'IP nella richiesta al posto di un URL.

[cancellato] In realtà le ho provate tutte e quella è l'ultima configurazione che ho fatto,

ho tolto il server srv, ed ho modificato il dominio prima con "ims.tiscali.net" poi con "core1.p.ims.tiscali.net", poi con l'srvmi e srvrm, ed in fine con l'ip del core1 (213.205.21.8), proprio per provarle tutte e ricevo sempre un 404 not found, a questo punto potrebbe essere l'utente sbagliato?

ho chiesto a tiscali di richiamarmi, cos' da verificare con il supporto voce e magari fare un trace in congiunto in diretta.....

non sò proprio come uscirne

tra l'altro ora controllando i log vedo che mi arrivano delle options da qualcuno che probabilmente sta cercando di bucare il voip (sipvicious), mai visto qualcosa di simile?

L1: U 03/06/2021 14:51:03:870 Voip:
              <<< SIP Rx from 195.154.45.45:5349 (transport=UDP):
              OPTIONS sip:100@78.12.2.41 SIP/2.0
              Via: SIP/2.0/UDP 195.154.45.45:5349;branch=z9hG4bK-1980263298;rport
              From: "sipvicious"<sip:100@1.1.1.1>;tag=34653063303232393133633401323131333736363938
              Accept: application/sdp
              User-Agent: friendly-scanner
              To: "sipvicious"<sip:100@1.1.1.1>
              CSeq: 1 OPTIONS
              Call-ID: 1058602010702545913207083
              Max-Forwards: 70
              <<<<<<<<<<<<<

L1: U 03/06/2021 14:51:03:870 Voip:

SIP Tx not Reliably to 195.154.45.45:5349 (transport=UDP):
              SIP/2.0 404 Not Found
              Via: SIP/2.0/UDP 195.154.45.45:5349;branch=z9hG4bK-1980263298;received=195.154.45.45;rport=5349
              From: "sipvicious"<sip:100@1.1.1.1>;tag=34653063303232393133633401323131333736363938
              To: "sipvicious"<sip:100@1.1.1.1>;tag=as2f6f03f9
              Call-ID: 1058602010702545913207083
              CSeq: 1 OPTIONS
              Server: Aethra Telecommunications PBX
              Allow: INVITE, ACK, CANCEL, OPTIONS, BYE, REFER, SUBSCRIBE, NOTIFY, INFO, UPDATE
              Supported: replaces
              Accept: application/sdp

• [cancellato]

• Modificato

micheleg ho tolto il server srv

Se Tiscali richiede l'uso di SRV in realtà bisognerebbe fare in modo che la risoluzione SRV funzioni correttamente. Poi bisognerebbe capire quel 404 cosa significa esattamente. Controlla anche il fomrato di "mionumero" che sia quello giusto per Tiscali - che usa il protocollo tel: e non sip: sicuramente per il numero in ingresso, non so se lo vuole anche in uscita per l'autenticazione. Prova a cambiarlo.

micheleg tra l'altro ora controllando i log vedo che mi arrivano delle options da qualcuno che probabilmente sta cercando di bucare il voip (sipvicious), mai visto qualcosa di simile?

Se hai la 5060 aperta a tutti sicuramente vedrai una serie di tentativi di collegamento - c'è anche il SIP spam e tentativi di compromissione per fare chiamate a sbafo. Conviene di solito permettere l'accesso alla porta solo agli opportuni range di IP dei provider VoIP. Alcuni sistemi hanno un'opzione per accettare il traffico in ingresso solo dagli IP con i quali sono registrati, ma se non si registra....

4 mesi dopo

aliceadsl

Ciao a tutti, ho letto con interesse tutto il thread e ho ri-tentato (la scorsa volta un paio di anni fa) a configurare il VoIP di Tiscali su Asterisk.
                Questa volta, grazie anche a quello che ho letto qui , ho avuto un po' più di successo: Asterisk si registra, le chiamate in uscita funzionano (anche dietro NAT - magia!!) , purtroppo le chiamate in ingresso effettivamente vengono rifiutate per mancanza del dominio nel campo FROM.
                Ne trovo conferma nei log:
                [Sep 26 11:32:59] NOTICE[9109][C-00000003]: chan_sip.c:19339 check_user_full: From address missing 'sip:', using it anyway
                [Sep 26 11:32:59] ERROR[9109][C-00000003]: chan_sip.c:19349 check_user_full: Empty domain name in FROM header
                [Sep 26 11:32:59] NOTICE[9109][C-00000003]: chan_sip.c:26363 handle_request_invite: Failed to authenticate device <tel:0039xxxxxxxxxx>;tag=ztesi.....

C'è qualche speranza a riguardo?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile