Buonasera, riprendo questo thread in cerca di aiuto per impostare un Siemens Gigaset C530A GO e farlo funzionare con VOIP Tiscali FTTH. Il router è un Asus RT-AX88U.
Nonostante abbia seguito i suggerimenti di @martensite ottengo il messaggio "Registrazione al provider non riuscita".
Grazie per i vostri suggerimenti

• x_term ha risposto a questo messaggio

C'è qualche anima pia che riesca a darmi una mano? 🤗

Faxao ottengo il messaggio "Registrazione al provider non riuscita"

Non ci sono altri dettagli? Stai usando i DNS di Tiscali sul cordless vero? Potrebbe essere che le zone non vengono risolte, a me core2 viene risolto da qualsiasi DNS mentre il proxy no.

x_term In realtà non ho inserito alcun tipo di DNS sul cordless....avrei dovuto? E in caso positivo dove dovrei inserirli? Grazie !

Faxao beh se non hai inserito nulla ovviamente avrà preso dal DHCP del tuo router... Non conosco per filo e per segno il menu del gigaset ma dovresti trovare qualcosa sotto LAN, rete locale o simili

• Faxao ha risposto a questo messaggio
        • Faxao ha messo mi piace.

x_term ok grazie del suggerimento, stasera ci riprovo

• [cancellato]

Faxao

Hai letto bene la discussione precendete? Ad esempio quanto a riguardo di abilitare le query SRV? Inoltre se sei dietro NAT e non hai fatto il forward delle porte devi abilitare STUN.

Bash

Un po' in ritardo, ma in un altro thread abbiamo scoperto che il problema con Asterisk è che il formato del campo From: di Tiscali non è conforme alla RFC e il parser di Asterisk va in errore - anche quello che supporta <tel:>. Il numero del chiamante dovrebbe avere un + al posto dello 00.

la schermata sopra va quasi bene, per farlo funzionare in entrata e in uscita basta che al posto di "srvmi.p.ims.tiscali.net" lo sostituisci con "ims.tiscali.net" e va che è una meraviglia, prova e facci sapere

• Faxao ha messo mi piace.

paolino67 Grazie ! Stasera provo sicuramente

paolino67 niente, registrazione fallita 😭

Vedi un po' nel menu dell'asus il SIP ALG

• [cancellato]

IMHO STUN di solito funziona meglio di ALG. Non deve pacioccare con il contenuto dei pacchetti. O altrimenti port forwarding.

• [cancellato]

• Modificato

andreagdipaolo

Non ha importanza, puoi usare un server STUN qualsiasi. Lo STUN viene gestito lato dispositivo "cliente" - permette di ottenere l'IP esterno, la porta ed il tipo di NAT. Poi ci pensa il dispositivo a modificare i messaggi SIP come necessario. Di solito quanto STUN è in uso abilitano anche il NAT keepalive per mantenere aperte le porte (vedi sopra "Tempo di refresh NAT").

ALG si è fatto un cattivo nome perché molte implementazioni non funzionano proprio bene - devono risalire al payload del pacchetto e modificarlo - il rischio che qualcosa non vada per il verso giusto c'è. Altrimenti occorre fare port forwarding, però così di solito nel giro di poco tempo si vedono arrivare tentativi di connessione SIP da parte di bot che alla ricerca di dispositivi vulnerabili - va ristretto l'accesso.

andreagdipaolo Allora, un amico mi ha "prestato" i parametri di accesso al servizio VoIP di Clouditalia li ho impostati sul Gigaset e nel giro di pochi secondi il telefono si è registrato e funziona perfettamente in trasmissione e ricezione. Questo significa che non c'è alcun problema a livello di porte, NAT e protocolli vari. Non sarà per caso un problema dei parametri forniti da Tiscali?🤔

• [cancellato]

Faxao Puoi usare tranquillamente lo STUN server di clouditalia anche con i parametri di Tiscali; disattiva poi se abilitato il SIP ALG sul router.
                  Dovrebbe andare.

[cancellato] Provato anche questo: non funziona

Aggiornamento dell'ultima ora: ho reinserito per l'ennesima volta da zero tutti i parametri e il telefono si è finalmente registrato sulla rete. Deo gratias !🤟

3 mesi dopo

@Faxao ho il tuo stesso problema e non ne riescoa venire a capo hai gli screenshot della configurazione

airwalks82 Così a me funziona:

Spero possa essere utile

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile