Technetium Io stesso non credevo volessero acquisirla in toto e che probabilmente non avevano la liquidità. Adesso si scopre che fanno tutto a debito e questo raddoppierà. Non è una buona notizia.
Mica e' la societa' italiana che si indebita, ma il socio Svizzero che accede al mercato dei prestiti svizzero: non e' che siano poi tanti da raggranellare in banca 7/8 miliardi in Svizzera, e' il core business del paese.
Swisscom ha gia' pagato un fottio fastweb all'epoca in cui l'ha comprata da Silvio Scaglia: poi pero' non ha trasferito il debito su fastweb, perche' gli svizzeri non sono mica barboni, cacciano il grano e si ripagano il debito a casa loro.
Swisscom fa utili e il costo dell'acquisizione abbassa l'imponibile: cosi' si ripagano il debito, facendo utili.
E infatti fastweb e' un gioiellino, dal punto di vista di come e' gestita a livello di bilancio, investimenti e management.
Altra classe, rispetto a quello che e' successo in Telecom o in Wind dopo che e' passato di mano il capitale sociale.
Technetium Poi dal lato vodafone mi aspetto qualche contenzioso promosso dagli azionisti verso il CDA.
Va bene che Swisscom offre tutto cash ma la valorizzazione è comunque inferiore alla prima offerta di Iliad. Figuriamoci alla seconda.
Iliad proponeva a Vodafone di fare una societa' 50/50, in cui il valore vodafone era di 10,45 miliardi e quello iliad era di 4,45 miliardi: poi a vodafone andavano 6 miliardi cash, manteneva un finanziamento soci di 2 miliardi nella newco e la partecipazione al 50% nella newco valutata 2 miliardi, post fusione e pagamenti a Vodafone.
Meglio 6 miliardi cash, 2 miliardi come finanziamento soci da prelevare a babbo morto e 2 miliardi di valore netto della partecipazione nella nuova societa' (Iliad + Vodafone Italia) oppure vendere tutto per 8 miliardi cash?
Se uno vuole uscire dal buisness in Italia, ovvio che vuole vendere TUTTO e incassare soldi, mica fare una joint venture paritaria con uno che, si, dice di valutarti 10,45 miliardi, ma sulla stessa base per cui valuta 4,5 miliardi Iliad Italia: a occhio mi sembra un po' gonfiatello dire che Iliad Italia abbia un valore netto di 4,5 miliardi!!
Ciao
Claudio